SuperLega UnipolSai: In campo nel week end per l’undicesima giornata

in diretta RAI Sport 1 Revivre Milano – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro (sabato alle 17.30) e Energy T.I. Diatec Trentino – Modena Volley (domenica alle 17.00). Tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel.

Conto alla rovescia al termine del girone di andata della SuperLega UnipolSai: ancora 3 giornate di Regular Season che decideranno le prime 8 formazioni partecipanti ai Quarti di Finale (in programma il 6 gennaio 2015) della Del Monte® Coppa Italia. Matematicamente sicure della partecipazione sono le prime quattro della classifica, che ora giocheranno per il miglior piazzamento possibile al giro di boa. Il PalaDesio ospita sabato 20 dicembre le telecamere di RAI Sport 1 per Revivre Milano – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro (ore 17.30); domenica 21 dicembre RAI Sport 1 mostrerà invece le immagini del big match di giornata tra Energy T.I. Diatec Trentino e Modena Volley (ore 17.00). Alle 18.00 scattano tutte le altre gare live in streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv). Riposa la Calzedonia Verona.
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 20 dicembre 2014, ore 17.30
Revivre Milano – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Lot-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Codari
Domenica 21 dicembre 2014, ore 17.00
Energy T.I. Diatec Trentino – Modena Volley Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Simbari)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti: Fellin
Domenica 21 dicembre 2014, ore 18.00
Cucine Lube Banca Marche Treia – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Baiocco Segnapunti: Calzetti
Sir Safety Perugia – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Sampaolo)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Cruccolini
CMC Ravenna – Exprivia Neldiritto Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Zucca)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti: Fusetti
Tonazzo Padova – Copra Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Braico)
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: Marcellan
Turno di riposo: Calzedonia Verona
Classifica
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 21, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 15, CMC Ravenna 15, Copra Piacenza 14, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 6, Tonazzo Padova 5, Revivre Milano 4, Vero Volley Monza 2
1 incontro in più: Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna
Revivre Milano – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro
Primo confronto della storia tra Revivre Milano e Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Due squadre che lottano da inizio stagione nella parte bassa della classifica, ottenendo due vittorie ciascuno su nove gare giocate. L’ultima ottenuta dai padroni di casa della Revivre Milano è arrivata domenica scorsa nel derby contro i vicini di casa del Vero Volley Monza: partita dai due volti per la squadra di Maranesi, dominatrice nei primi due parziali prima di subire il rientro del Vero Volley. Poi la vittoria al tie break grazie ad una super prova di Milan Bencz, MVP a fine incontro, capace di mettere a terra 28 palloni vincenti. L’ultimo successo per l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro risale invece al 30 di novembre, sempre contro il Vero Volley Monza. Nelle ultime due uscite (in trasferta a Modena ed in casa contro Trento), gli umbri non hanno conquistato set, ma dalla trasferta milanese contano di uscire con punti e con la terza vittoria stagionale.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “Sappiamo di avere una buona opportunità per muovere ancora la classifica, perché l’avversario è forte ma compatibile con le nostre caratteristiche. Dovremo essere efficaci nella fase di cambiopalla e cercare di mettere in difficoltà la ricezione di Altotevere con una buona battuta. Per quanto riguarda noi, il successo su Monza ha dato grande fiducia ed entusiasmo al gruppo; la crescita è importante e visibile, ci sono equilibri che migliorano di giorno in giorno e che mi fanno ben sperare per il futuro”.
Paolo Montagnani (allenatore Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Domenica affrontiamo Milano che per noi è una tappa decisiva di questa prima parte del Campionato. La Revivre è temibile perché viene da una vittoria e ha una qualità di gioco cresciuta con il cambio di regia e con l’arrivo di un giocatore esperto e forte come Veres. Noi arriviamo pronti, con la consapevolezza che sarà un match importante nel quale potrò utilizzare tutti gli effettivi della rosa”.
Energy T.I. Diatec Trentino – Modena Volley
Sale l’attesa a Trento per il big match di giornata tra la Energy T.I. Diatec Trentino e Modena Volley. Terza contro prima, una sola sconfitta ottenuta da Trento in stagione contro l’unica squadra, Modena, ancora imbattuta nella SuperLega UnipolSai. E soprattutto l’inseguimento di un record incredibile per Modena Volley che, dopo aver raggiunto domenica scorsa la Panini Modena del 1985/86 con 8 successi consecutivi per 3-0, cerca la nona sinfonia consecutiva senza perdere set per eguagliare lo strepitoso risultato di 9 vittorie consecutive per 3-0 centrate proprio della società trentina ottenuto nella stagione 2010/11, ed in precedenza da Treviso nel 1988/89, da Parma nel 1982/83 e da Firenze nel 1965/66 (in Serie A2 da Brescia nel 1995/96). Proverà ad interrompere il cammino impressionante dei modenesi la Energy T.I. Diatec Trentino che di risultati positivi ne ha ottenuti ben 9 di fila tra SuperLega UnipolSai (5) e CEV Cup (4) dall’unica sconfitta ottenuta in stagione contro Verona.
PRECEDENTI:47 (28 successi Trento, 19 successi Modena)
EX: Andrea Sala a Trento dal 2001 al 2003 e dal 2009 al 2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alberto Casadei – 8 attacchi vincenti ai 500, Luca Vettori – 2 battute vincenti alle 100 (Modena Volley).
In Campionato: Matteo Burgsthaler – 2 attacchi vincenti ai 500 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Martin Nemec – 1 partita giocata alle 100, Sebastian Solé – 4 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino); Earvin Ngapeth – 1 battuta vincente alle 100 (Modena Volley).
Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): “Modena non è in testa alla classifica a caso, gioca un’ottima pallavolo come ho potuto personalmente vedere durante questo ultimo periodo studiando a video le partite sin qui giocate in SuperLega dagli emiliani. La differenza in loro favore la stanno sicuramente facendo l’allenatore Lorenzetti ed il palleggiatore Bruninho, che danno all’intera squadra un’ottima organizzazione. Dovremo dimostrare di avere addosso una grande voglia di vincere la partita e giocare al 110% delle nostre possibilità: solo in questo modo avremo possibilità di vincere”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale Modena Volley): “Quella con Trento è una trasferta impegnativa, storicamente impegnativa. Noi veniamo da nove vittorie consecutive è vero, ma sottolineo il fatto che i nostri avversari di gare ne hanno persa una sola in tutto il Campionato. C’è poco da dire, sarà una grande sfida tra due società che hanno grande tradizione, ma nel volley e nello sport, ciò che conta è il presente ed il futuro, mai il passato. La nostra minor esperienza? Beh, anche Trento ha una squadra che è un mix di giocatori più navigati ed altri più giovani e penso comunque che la presenza di Stoytchev in panchina sia per loro una garanzia, come per noi Lorenzetti. In sfide come queste non si parla di “favorita”, si entra in campo con il massimo rispetto per l’avversario e nessuna paura, quella la si lascia da parte, si pensa alla sfida e a dare il massimo ed è quello che farà Modena Volley”.
Cucine Lube Banca Marche Treia – Top Volley Latina
La trasferta di Champions League a Belgorod di metà settimana ha lasciato l’amaro in bocca alla Cucine Lube Banca Marche Treia che torna dalla lontana Russia con una sconfitta contro i Campioni d’Europa e la stanchezza del lungo viaggio affrontato da Parodi e compagni. Aspetti che dovranno essere subito smaltiti dai cucinieri perché domenica al Fontescodella di Macerata arriva la Top Volley Latina, alla seconda trasferta consecutiva dopo quella a Modena. Altra partita non semplice per la formazione di Blengini che dopo aver affrontato i primi della classe si ritrovano davanti i secondi, in un campo che i pontini non espugnano dal 7 novembre del 2004. Sfruttare la stanchezza fisica dei Campioni d’Italia potrebbe essere la mossa giusta per Sottile e compagni per trovare il successo, ma i marchigiani non concederanno sconti per non lasciare scappare Modena in classifica e tentare di sorpassarli in caso di un passo falso dei canarini a Trento.
PRECEDENTI: 32 (27 successi Treia, 5 successi Latina)
EX: Sasha Starovic a Treia dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Dragan Stankovic – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic – 3 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Treia); Tine Urnaut – 1 attacco vincente ai 1000 (Top Volley Latina).
Alessandro Paparoni (Cucine Lube Banca Marche Treia): “La sfida con Latina arriva dopo una settimana difficile per il lungo viaggio affrontato verso la Russia. Sicuramente l’obiettivo è la vittoria perché manca poco al termine del girone di andata e vogliamo giocarci fino in fondo la possibilità di chiudere in testa al giro di boa. Non sarà facile contro una formazione quadrata che presenta in campo giocatori di livello. Quindi massima concentrazione per il rush finale di SuperLega Unipol Sai”.
Gianrio Falivene (Presidente Top Volley Latina): “Veniamo da una discreta partita con Modena dove abbiamo tenuto testa alla capolista fino alla metà dei set. Speriamo che a Macerata vada meglio soprattutto a livello di punti. È un’altra di quelle partite toste, ma che promette grande spettacolo per gli appassionati di pallavolo”.
Sir Safety Perugia – Vero Volley Monza
La Sir Safety Perugia ha archiviato nel migliore dei modi la sconfitta contro Treia nell’ultimo turno di SuperLega UnipolSai con la quarta affermazione in Champions League e il passaggio sicuro alla fase ad eliminazione diretta della massima rassegna continentale. Nonostante i problemi di formazione degli ultimi periodi, che stanno tenendo lontano De Cecco dal campo (ottimamente sostituito da Paolucci), gli umbri ora devono ritrovare la via del successo in Campionato per aumentare il divario su Verona (che in questo turno riposa) e difendere fino al giro di boa la quarta posizione (che garantisce di giocare il Quarto di Finale di Coppa Italia in casa il 6 gennaio). Al PalaEvangelisti arriva il Vero Volley Monza, ultima della SuperLega UnipolSai ancora alla ricerca della prima gioia stagionale, rincorsa domenica scorsa nel derby contro Milano e solo sfiorata al tie break.
PRECEDENTI: 4 (2 successi per parte)
EX: Thomas Beretta a Monza nel 2011-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Simone Buti – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
Adriano Paolucci (Sir Safety Perugia): “Questo Campionato ci ha abituato a non doverci mai fidare delle classifiche e dei pronostici. Le squadre si evolvono, cambiano, migliorano, ci sono di mezzo sempre possibili infortuni. E poi ogni partita fa sempre storia a sé e lo stesso sarà quella di domenica con Monza che per noi resta una gara importantissima per riprendere il cammino in Campionato e per la griglia di Coppa Italia. Dobbiamo sfruttare il fatto di giocare in casa, far tesoro delle occasioni mancate con Macerata e riprendere la retta via come siamo stati bravi a fare già mercoledì in Champions. Sono sicuro che, con il calore del nostro pubblico e con il recupero della condizione fisica del gruppo, faremo un’altra bella partita”.
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza):“Ad inizio anno ci eravamo fissati degli obiettivi legati ad un’idea della squadra che purtroppo ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi non ci ha aiutato. Questo approccio al Campionato ci ha un po’ spiazzato rispetto al pre Campionato dove, a ranghi completi, avevamo fatto bene. Non vuole essere una giustificazione, ma fino ad ora non siamo stati noi. La partita di Perugia sarà basata sulla mentalità: se andiamo con la mentalità di chi vuole fare bene, non arrendendosi in partenza, possiamo fare una buona figura. La Sir Safety tra le big del Campionato è una delle più abbordabili. Dobbiamo cambiare atteggiamento. Iniziamo a pensare positivo e a mettere in campo la stessa voglia di reagire che si è vista nel derby contro Milano. Dobbiamo essere più coesi, cercando di crescere a livello individuale e di squadra. Se uno a uno cresciamo, miglioriamo anche a livello di gruppo. Questo è da considerarsi il nostro prossimo obiettivo oltre che una prova di grande intelligenza”.
CMC Ravenna – Exprivia Neldiritto Molfetta
Prima del turno di riposo obbligatorio, la CMC Ravenna affronta al PalaCredito di Romagna di Forlì l’Exprivia Molfetta. Una partita assai importante per i romagnoli che potrebbero staccare aritmeticamente il biglietto per i Quarti di Coppa Italia, escludendo di conseguenza i pugliesi ancora in corsa per un posto tra le prime otto. Il passaggio del turno in Challenge Cup ha galvanizzato l’ambiente ravennate che ora deve ricaricare le batterie ed affrontare un’Exprivia Neldiritto che cercherà in tutte le maniere di tornare a sorridere dopo tre ko consecutivi per 3-0.
PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)
EX: Tsimafei Zhukouski a Ravenna nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 3 muri vincenti ai 300 (CMC Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 9 attacchi vincenti ai 500, Sergio Noda Blanco – 2 battute vincenti alle 100 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “Siamo cresciuti nel rendimento nella partita di Coppa rispetto a Verona, non era difficile in verità ma debbo dire che il Tartu ha mostrato un livello molto più alto rispetto alla gara di andata. Abbiamo lavorato negli allenamenti successivi per crescere ulteriormente in vista dell’arrivo di Molfetta, che ritengo una squadra superiore alla propria classifica e quindi certamente in grado di metterci in difficoltà se non riusciremo ad esprimerci su ottimi livelli”.
Luca Spirito (Exprivia Neldiritto Molfetta):“Contrariamente a come immaginavo, questa stagione sta andando molto bene da un punto di vista personale. Sto trovando molto più spazio di quello che potessi pensare. A livello di squadra abbiamo avuto un calo nell’ultimo mese rispetto alle prime giornate di Campionato, specie nella fase del cambio palla, ma ci stiamo risollevando allenandoci con continuità in settimana. Ravenna è un’ottima squadra anche senza Toniutti, vengono da alcune sconfitte e vorranno riscattarsi. Io credo molto nella nostra squadra; sono sicuro che faremo bene contro i romagnoli. Basterà mettere in pratica quello che stiamo facendo in questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana per sorprendere Ravenna”.
Tonazzo Padova – Copra Piacenza
Torna in campo la Tonazzo Padova dopo la pausa dell’ultimo turno di Campionato con il PalaFabris che accoglierà Rosso e compagni nella gara contro la Copra Piacenza. 4 stop consecutivi per i patavini nelle ultime uscite in cui hanno raccolto comunque 2 punti e lottato ad ogni match per regalarsi la seconda gioia stagionale. Ci riproveranno anche in questa giornata i ragazzi di Baldovin contro la Copra Piacenza, rientrata in settimana dalla vicina trasferta in svizzera di Champions League. Conquistato il secondo posto nel proprio girone continentale, Zlatanov e compagni vogliono a tutti i costi centrare l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia con la posizione in classifica migliore. La giornata nel palasport patavino sarà dedicata all’Associazione Sofia ONLUS (bambini trapiantati di fegato e con malattie epatiche ed intestinali): per l’occasione Francesca, una ragazza che ha subito il trapianto di fegato all’età di 16 anni e che ora grazie all’operazione può condurre finalmente una vita normale, eseguirà simbolicamente la battuta di apertura del match.
PRECEDENTI: 20 (5 successi Padova, 15 successi Piacenza)
EX: Valerio Vermiglio a Padova nel 1999-2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Hristo Zlatanov – 1 punto ai 7000 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Valerio Vermiglio – 1 partita giocata alle 500 (Copra Piacenza).
Mattia Rosso (Tonazzo Padova): “Partiamo con gli sfavori del pronostico, è inutile nasconderci dietro ad un dito. Sarà una partita dura, anche perché loro si sono rinforzati e hanno giocatori del calibro di Papi e Zlatanov che stimo personalmente. Ma se noi giocheremo bene e sfrutteremo a nostro favore il fattore campo ci sarà sicuramente la possibilità di metterli in difficoltà. Il nostro obiettivo è a lungo termine, per cui dovremo giocare senza pressione e in modo spregiudicato”.
Jacopo Massari (Copra Piacenza): “Veniamo da una partita combattuta e importante in Champions League con gli svizzeri di Lugano capaci di disputare una buona partita, soprattutto in battuta. La nostra grande voglia di arrivare al successo con l’obiettivo di scalare la classifica del Pool A ci ha aiutati a trovare la chiave di svolta del match. Ora massima concentrazione al Campionato di SuperLega con la sfida Padova-Piacenza: sarà una trasferta molto dura, noi saremo costretti a continuare la striscia di vittorie in ottica della qualificazione ai Quarti di Coppa Italia, mentre loro saranno desiderosi di tornare al successo di fronte al proprio pubblico e di allontanarsi dal loro momento negativo”.

Lega Maschile