U14F> Volley Friends: Sognare, esserci, sperare e poi….festeggiare anche di fronte ad una sconfitta

Volley Friends Roma vs VolleyRò: 2-3 (16-25/25-21/25-23/12-25/14-16)

Sembra paradossale ma è così che ci sentiamo. Le nostre ragazze hanno dimostrato sul campo di aver raggiunto un altissimo livello di qualità e confermato la bontà del nostro progetto.
Questa gara era un banco di prova importante, per misurare il nostro lavoro, e ne usciamo rafforzati e sempre più convinti.
Avevamo di fronte una realtà che,negli ultimi anni, si è sempre imposta in maniera netta e che, specialmente in questa stagione, si presentava ulteriormente rafforzata, sia per quanto riguarda il gruppo atlete che per lo staff tecnico, ed essere riusciti a giocare alla pari e aver combattuto fino alla fine, ci inorgoglisce e ci convince sempre più della bontà del nostro progetto giovanile.
Noi partiamo da quattro anni di lavoro inteso, fatto di impegno sul territorio, valorizzazione del vivaio e passato attraverso la ricerca costante di tecnici di primissimo piano, specialmente nella gestione dei gruppi giovanili. L’arrivo di Franco D’Alessio, come direttore tecnico del settore fino alla Under14, e la conferma di Alessandra Foti, ci ha permesso la costituzione di un Team di tecnici, fra i quali è doveroso ricordare Sirio Abbruciati e Flavia Mariottini, di primissimo piano e fortemente focalizzato sul progetto di crescita delle giovani atlete. Tutto questo lavoro ha permesso alla nostra società di crescere e di diventare un modello di riferimento per molte altre realtà territoriali e d’iniziare a farci conoscere e riconoscere anche al di fuori della regione.
Da questa finale, come Volley Friends Roma, abbiamo avuto conferme e nuove certezze e, anche se rimane il rammarico di una gara persa solo dopo un tiebreak tiratissimo, siamo contenti per il grande livello raggiunto.
La cronaca della gara vede un primo set dove il VolleyRò ha vita facile, con un Volley Friends Roma forse troppo nervoso e poco fluido.
Il secondo e il terzo parziale vedono la grandissima reazione delle nostre ragazze che, senza subire troppo la falsa partenza, impongono il loro ritmo e il loro gioco, conquistando entrambi i parziali in maniera convincente. Il quarto set ci vede incredibilmente fuori dal gioco e le rivali ne approfittano immediatamente chiudendo con facilità.
Tutto si deciderà al tiebreak che ha riservato mille emozioni.
Partenza incerta delle nostre , che con 4 errori in battuta, regalano un primo vantaggio al VolleyRò, 6 a 4 per loro. Poi una reazione da grande squadra e di nuovo un ritmo travolgente per il Volley Friends Roma, che allunga fino al 9 a 6 in proprio favore.
Fasi finali concitate 11 pari ;12 pari e poi noi che sembriamo volare, arrivando fino al 14 a 12. Tutto sembra pronto per l’esultanza finale ma, purtroppo per noi, i nostri meccanismi s’inceppano e , anche per merito delle rivali, non riusciamo più ad incidere. Finale amaro, 16 a 14 per loro, che chiude una gara bella e, da un punto di vista emotivo, incredibilmente affascinante. Merito ai vincitori ma, mai come in questo caso, grandissimo merito anche ai vinti.
Adesso ci si appresta alle fasi regionali, dove affronteremo altre realtà importanti dei settori giovanili, e la speranza è quella di riuscire ad arrivare più avanti possibile, con il sogno di disputare un’altra finale.

Per chiudere un ringraziamento speciale a tutti i genitori e a tutti i sostenitori perché, senza il loro impegno quotidiano e senza la loro passione, tutto questo non sarebbe possibile.

Ufficio Stampa Volley Friends Roma