Play Off SuperLega UnipolSai: Gara 3 di Semifinale

in diretta RAI Sport 2 alle 18.30 la sfida decisiva tra Energy T.I. Diatec Trentino e Sir Safety Perugia

Sarà Gara 3 di Semifinale a Trento, in programma venerdì 1 maggio alle ore 18.30 (diretta RAI Sport 2) a decidere quale formazione tra Energy T.I. Diatec Trentino e Sir Safety Perugia raggiungerà la neofinalista Parmareggio Modena nell’ultima Serie decisiva per l’assegnazione dello Scudetto UnipolSai 2014/15.
L’orizzonte europeo della prossima stagione, dopo aver già consacrato Trento e Modena prossime partecipanti alla Champions League e Calzedonia Verona ai nastri della Challenge Cup per la prima volta, attende il verdetto della sfida di venerdì per delineare l’ultimo posto disponibile in Champions e, contemporaneamente, la formazione che andrà a disputare la Cev Cup (avendo Modena liberato il posto conquistato quale vincitrice della Del Monte® Coppa Italia).
I conti sono presto fatti: in caso di Finale tra Trento e Modena, il criterio di assegnazione attribuirebbe alla Cucine Lube Banca Marche Treia l’accesso alla Champions League, mentre Perugia disputerebbe la CEV Cup. Parti invertite, invece, in caso di Finale tra Modena e Perugia.

Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia
(1-1 nella Serie)
Modena aspetta la sua avversaria per la corsa allo Scudetto 2015. Il nome uscirà venerdì 1 maggio dalla decisiva Gara 3 tra Energy T.I. Diatec Trentino e Sir Safety Perugia, visibile in diretta su RAI Sport 2 a partire dalle 18.30. Al 3-1 della gara di andata a favore di Trento, Perugia ha risposto martedì sera con lo stesso risultato in Umbria, riuscendo a battere per la prima volta in questa stagione la squadra di Radostin Stoytchev. Con l’equilibrio ristabilito, a fare la differenza in questa Gara 3 potrebbe essere il pubblico del PalaTrento: il fattore interno è stato determinante nelle due gare disputate, con il tifo trentino prima e perugino poi che ha dato una grossa mano alle proprie formazioni. Sul campo, invece, l’Energy T.I. Diatec Trentino dovrà cercare di alzare una barricata a muro, come già fatto in Gara 1 (17 block totali, 6 rispettivamente per Solé e Birarelli), per arginare il terminale offensivo numero uno della Sir Safety Perugia, Aleksandar Atanasijevic. L’opposto serbo, nominato MVP martedì scorso, ha siglato 26 e 27 punti nei due match giocati contro Trento e venerdì proverà a mantenere questo rendimento per traghettare la Sir Safety alla seconda Finale Scudetto consecutiva. La vincente della sfida del primo maggio avrà poi poco tempo per rifiatare, perché domenica 3 partirà subito la Serie di Finale, con Gara 1 che si disputerà a Trento, in caso di vittoria trentina di venerdì, altrimenti a Modena, dovesse passare Perugia.
Precedenti: 10 (8 successi Trento, 2 successi Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (2-3 all’andata e 3-1 al ritorno) ed 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Trento 3-2)
Precedenti nei Play Off: 2 precedenti nei Play Off Scudetto in Semifinale (1 successo per parte)
EX: Goran Vujevic a Trento nel 2004-2005.
A CACCIA DI RECORD
Solo nei Play Off: Matey Kaziyski – 3 battute vincenti alle 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato: Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 600 (Energy T.I. Diatec Trentino); Christian Fromm – 1 muro vincente ai 100, Goran Vujevic- 2 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).
Emanuele Birarelli (Energy T.I. Diatec Trentino): “In vista di Gara 3 dobbiamo recuperare un po’ di lucidità in attacco, effettivamente venuta meno nelle ultime prestazioni. Per i valori mostrati dalle due formazioni credo la terza sfida sia l’epilogo più giusto; dovremo essere calmi, avere sangue freddo ma possiamo godere del fattore campo che ci siamo meritati disputando una grande Regular Season. E’ il momento di sfruttare questo vantaggio”.
Simone Buti (Sir Safety Perugia): “Veniamo da una Gara 2 nella quale abbiamo fatto una grande partita, battendo molto meglio rispetto a Gara 1 e quindi potendo lavorare meglio con il muro e la difesa. Ed ora andiamo a Trento a giocarcela. Ci vorrà una grande impresa, loro in casa sono un’altra squadra e sarà durissima. Ma anche in Gara 1 abbiamo dimostrato che se giochiamo concentrati possiamo dire la nostra. E sicuramente ci proveremo fino alla fine”.

Lega Maschile