U17M> Primo trofeo per il Team Volley Lago

FINALE TORNEO CITTÀ DI ROMA UNDER 17 MASCHILE
Team Volley Lago – Gsdp Zagarolo 3-2 (25-14; 17-25; 25-17; 17-25; 15-8).
Team Volley Lago: Antonini, Benetti 29, Bove, Fanton 1, Paris 12, Pilia 1, Properzi 6, Scrivieri (L), Todaro 8, Marco Ventura (K) 14. N.e.: Orsini. All.: Scrudato. Dir. Acc.: Massimo Ventura.
Gsdp Zagarolo: Borzi 11, Franceschini 5, Mancinelli, Mancini, Marinotti 1, Petrilli 7, M. Quaranta (L), Fr. Rapuano 11, G. Rapuano (K) 10, Tiburzi 4. N.e.: Emili, Ianniccariantoniozzi. All.: Fia. Dir. Acc.: S. Quaranta.
1º Arbitro: Di Clemente. 2º Arbitro: Caloro.
Durata set: 19′; 24′; 24′; 29′; 12′. Totale gara: 2h 3min.

PALESTRA L.S NOMENTANO SUCCURSALE, ROMA, 14-6-2015
Il Team Volley Lago termina la sua buona stagione superando con la sua squadra Under 17 presso la palestra della succursale del L.S. Nomentano a Roma per 3-2 il Gsdp Zagarolo nella finale del Torneo Città di Roma (torneo riservato alle squadre della provincia di Roma non qualificate al Trofeo Lazio della propria categoria, ndr). A parte la lotta punto a punto per gran parte del terzo e per quasi tutto il quarto set, alla fine il team sabatino ha prevalso al tie-break dilagando su quello zagarolese.
Fin dal primo set il Team Volley Lago macina punti con i muri e con gli attacchi di Benetti e di Marco Ventura, mentre a Zagarolo non bastano 3 mani out di Borzi e 2 schiacciate improvvise di Franceschini per recuperare punti. Il team sabatino concretizza con i suoi centrali ed i suoi martelli tutte le palle servite da Pilia, e a servizio disorienta spesso la difesa avversaria. Un dominio palese che culmina con la conquista del primo set in favore della squadra di Scrudato per 25-14.
Scosso dalla batosta del set precedente, Zagarolo rovescia le parti fin dall’inizio del secondo prevalendo a muro con Petrilli e in attacco con i prolifici Borzi e F. Rapuano su un Team Volley Lago debole in difesa, falloso, e poco incisivo nel contrattacco. Benetti e Todaro tentano timidamente di ridurre il gap acquisito con le loro schiacciate, ma sul 17-22 la squadra di Fia inanella 3 punti di fila con una diagonale lunga di G. Rapuano, con un muro di Petrilli e con un fallo di doppio tocco del regista avversario Antonini.
Come succitato, entrambe le squadre lottano punto a punto per gran parte del terzo set, nonostante il lieve vantaggio iniziale di Zagarolo dovuto al buon attacco di Petrilli e di F. Rapuano, e ai ripetuti errori offensivi e a servizio del Team Volley Lago. Ma dal 15-15 la squadra di Scrudato fa passare a quella di Fia 5 minuti infernali con i muri di Todaro e con le veloci di Benetti: 25-17 per il team sabatino.
Anche nel quarto set Zagarolo parte bene con le diagonali di F. Rapuano, ma viene costantemente braccato da un tenace Team Volley Lago, trascinato dai muri e dalle veloci di Benetti (il migliore in campo, ndr). Tuttavia, il calo offensivo e difensivo della squadra di Scrudato permette a quella di Fia di dilagare nel finale di set con gli attacchi di G. Rapuano e con i muri di Petrilli: 25-17 stavolta per il team zagarolese.
Il tie-break è a guida sabatina. Paris disorienta a servizio la difesa avversaria, e Benetti e Ventura si confermano pericolosi in attacco. Zagarolo beneficia soltanto di qualche errore avversario per recuperare punti. Un servizio finito a rete di Marinotti salda i conti sul 15-8 in favore del Team Volley Lago, che festeggia la sua prima vittoria in assoluto ad un anno dalla nascita del progetto tra l’Asd Volley Anguillara e l’Asd Bracciano Volley.

Claudio Sabbatini