U17M> Roma Volley, altro tie-break fatale

6ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE 3ª DIVISIONE MASCHILE UNDER 17 GIRONE E
BARANI GROUP ROMA VOLLEY-TEAM VOLLEY LAGO 2-3 (16 25; 25-19; 27-25; 23-25; 11-15)
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: Cattai 2, R. Ernandes 8, Ruscelloni 12, Bacchi 5, Milone (K) 18, Base (L) 1, Zaccari 23. All. Bocchi. Dir. Acc. M. Ernandes.
TEAM VOLLEY LAGO: Serafini (L), Antonini, Pilia (K) 3, Todaro 23, Gennamari 11, Colella 2, Lo Franco 5, Properzi 7, Fanton 13. All. Scrudato.
Arbitro: Vommaro.
Durata set: 18′; 20′; 26′; 26′; 17′. Totale gara: 1h 47min.
PALLONE S.E. S. BEATRICE, ROMA, 15-04-2016

Seconda sconfitta interna in tre giorni per la squadra maschile della Roma Volley per 2-3 nella gara valevole per la sesta giornata del campionato di Terza Divisione Maschile Under 17 contro il Team Volley Lago dopo 107 minuti di gioco esaltante. Nonostante il verdetto severo e le varie assenze dovute ad infortuni e ad impegni scolastici, la squadra di coach Bocchi si è agonisticamente riscattata dalla precedente batosta subita al PalaFagiani lo scorso 3 marzo impensierendo fino alla fine con tenacia quella promettente allenata da Scrudato.
Nel primo set il Team Volley Lago carbura di più rispetto ad una Roma Volley ancora spaesata in difesa e carente in attacco. Spiccano per prolificità offensiva i due martelli sabatini Todaro e Lo Franco, ben imbeccati da Pilia. Benché volitivo durante tutto il parziale, il sestetto di coach Bocchi resta sempre a -5 da quello più cinico e compatto di Scrudato, che chiude agevolmente sul 25-17 con una diagonale lunga del suo numero 17.
Nei primi cinque minuti del secondo set entrambe le squadre si equivalgono grazie alla bravura dei loro attaccanti nel fare punti tra parallele, diagonali e pallonetti. L’improvviso vantaggio del sestetto sabatino sul 17-11 dovuto ad una serie di errori offensivi e difensivi di quello giallorosso promette una facile conquista del parziale a suo favore. Ma, come nella gara di due giorni fa contro il Cali Roma XIII, tutta la squadra di casa si scuote ed inizia a rimontare lo svantaggio acquisito non sbagliando più niente e concretizzando tutti gli attacchi ed i servizi creati. La ciliegina sulla torta è il primo tempo di Bacchi sul posto 1 avversario: 25-19 e gara momentaneamente in parità.
Come nel set precedente, nel terzo il Team Volley Lago stacca la Roma Volley di ben dieci punti fino al 15-5 grazie agli attacchi di un pericoloso Todaro e a quelli di Fanton. Poi risorge dalle ceneri il tenace sestetto di coach Bocchi, che riguadagna terreno con il suo concreto trio offensivo Milone-Ruscelloni-Zaccari. La lotta si protrae ai vantaggi, finché la compagine giallorossa la spunta su quella sabatina con un ace di R. Ernandes ed un’altra diagonale lunga di Ruscelloni.
Nel quarto set la Roma Volley non accusa più i cali difensivi avuti in precedenza. Anzi, continua a tener testa ad un Team Volley Lago sicuramente più unito come gruppo, ma che soffre di più rispetto alla gara di andata l’offensiva avversaria. Antonini dimostra di rimpiazzare a dovere in regia Pilia smistando bene palloni sia a Fanton che a Properzi. Mentre Zaccari cresce sempre di più sia come scorer che come opposto. Preoccupato da un’imminente débâcle del suo sestetto, Scrudato chiama un time out sul 23-21 giallorosso per rinvigorire i suoi e spronarli alla rimonta. La mossa appare azzeccata, perché proprio il numero 22 sabatino porta la gara al tie-break grazie a due punti realizzati da posto 2 utili per la rimonta: 25-23.
Nel quinto set la Roma Volley risente degli sforzi fatti nei precedenti 90 minuti, permettendo al Team Volley Lago di portarsi in poco tempo sul 14-7 con i punti dei suoi assi, tra cui quelli di Todaro (MVP e top scorer della gara con 23 punti ‘ex aequo’ con Zaccari, ndr). La riduzione giallorossa del distacco da 7 a 4 punti dal sestetto sabatino dovuta ai muri dei numeri 21, 5 e 9 avversari snerva alquanto coach Scrudato, che striglia i suoi per la loro brusca incuria nel gioco. Ma Fanton sventa la possibile rimonta della squadra allenata da Bocchi con un primo tempo. 2 punti sudati per un Team Volley Lago sempre compatto, un punto d’oro per una Roma Volley in costante miglioramento.
Queste sono le parole di coach Bocchi: “Sicuramente non si può dire di essere soddisfatti a pieno per due sconfitte, ma ci sono di certo degli aspetti positivi in entrambe che devo considerare. Nella prima partita abbiamo giocato senza libero, senza alzatori di ruolo ma, soprattutto, senza cambi. Eppure i miei ragazzi hanno tenuto benissimo il campo con tenacia contro un avversario lodevole come il Cali Roma XIII. Nella seconda invece abbiamo recuperato il libero e l’alzatore titolare, ma sapevamo benissimo che avremmo affrontato il Team Volley Lago, che all’andata ci ha battuto per 3-0. Significa che il percorso di crescita sia corale che individuale è ben avviato. E si possono solo applaudire questi bravi ragazzi”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley