SG Volley Roma in serie C

Diventare una squadra, giocare da squadra, vincere da squadra. È tutto qui l’anno della SG Volley Roma, che sabato 13 giugno, con la vittoria in gara 3 dei playoff contro la Star Volley Priverno, ha conquistato la meritata promozione in serie C. Le due formazioni si sono affrontate per ben sei volte in questa stagione, compresa la combattuta finale di Coppa Lazio vinta al tie break da Priverno. Da quella grande delusione i ragazzi di coach Desideri sono ripartiti per costruire la loro rivincita, arrivata due mesi dopo. Tanto lavoro in palestra per aggiustare tecnica e tattica, un’evidente crescita da parte dei singoli giocatori, un girone di ritorno dominato e il secondo posto in campionato conquistato con due giornate di anticipo, fino all’agevole doppia vittoria in semifinale playoff contro Civitavecchia. Quindi la resa dei conti, che si è aperta però con un’altra sconfitta al quinto set in una gara 1 infuocata dal pubblico di Priverno e da un arbitraggio discutibile, con tanti cartellini e un’espulsione per i ragazzi della SG Volley. Ma a quel punto, con le spalle al muro e il sogno vicino a spezzarsi, è arrivata la reazione da squadra vera. Grande prestazione in gara 2, un 3-0 netto e rabbioso, la consapevolezza di essere più forti di tutto e tutti. E poi la finale, giocata con un caldo infernale e una bolgia scatenata sugli spalti. La squadra di Desideri ha avuto un inizio difficile, ha perso il primo set ed è andata sotto nel secondo. Poi ancora la reazione, la voglia di lottare su tutti i palloni, gli avversari dominati e lasciati a 20, poi a 16 e a 12.
Dopo è stata solo festa, gioia e orgoglio, come quello del coach Alberto Desideri: “Abbiamo giocato questi playoff da grande squadra, dopo aver perso gara 1 in un campo davvero difficile, al Volta abbiamo annientato l’avversario – ha spiegato l’allenatore, che ha guidato il gruppo con il secondo Piergiorgio Barbaria – Gara due impressionante per determinazione e qualità del gioco espresso, nonostante la squalifica di Orefice. Gara tre invece è stata tutta un’altra partita: match carico di emozioni, primo set perso, ma i ragazzi sono stati bravissimi a non mollare e a recuperare una situazione che si stava mettendo nel verso sbagliato. Bravi noi a crederci sempre e a vincere.”
Una vittoria e un obiettivo centrati al termine di una stagione in crescendo, senza subire mai un 3-0 e con sole due sconfitte nel 2015 su 25 partite disputate tra campionato e coppa. “Una stagione davvero esaltante – ha confermato Desideri – Ho avuto la fortuna e il piacere di lavorare con un gruppo di ragazzi davvero fantastici. Bellissime persone e grandi atleti. Abbiamo lavorato tanto e chi semina raccoglie”. Poi i ringraziamenti, sentiti e non formali, a chi ha dato un prezioso contributo al progetto vincente: “Ringrazio tutti, Claudio Di Coste e Paola Minocchi che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo, ringrazio i ragazzi per avermi seguito dal primo all’ultimo giorno. La soddisfazione più grande è aver visto un gruppo crescere e migliorarsi, per poi diventare anche un gruppo vincente”. Complimenti arrivano anche da Claudio Di Coste.” I Ragazzi sono stati eccezionali, hanno lottato per tutta la stagione, allenandosi con impegno e tenacia, raggiungendo così un obiettivo con un anno in anticipo, rispetto al nostro progetto iniziale”.

Ufficio Stampa