U17M> Roma Volley, prova di carattere

12ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 17 MASCHILE GIRONE A
Barani Group Roma Volley-Pol.dil. Cali Roma Xiii 3-1 (21-25; 25-23; 25-14; 25-22).
Barani Group Roma Volley: R. Ernandes 1, Ruscelloni 7, Bacchi 7, Milone (K) 21, Maccati 6, Cardini 8, Sensi (L), Gettatelli 2. N.e.: Cattai, Peloso. All.: Bocchi. Dir. Acc.: M. Ernandes.
Pol.dil. Cali Roma Xiii: Bensi, Morgante 11, Fragassi 9, Bellantoni (K) 19, Sigismondi 1, Santocchi, Felicetti 7, Mollo 3, Buattini (L1). N.e.: Montesi, Zerpa, Gullà (L2). All.: Rossi.
Arbitro: Gasperotti.
Durata set: 19′; 20′; 15′; 26′. Totale gara: 1h 20min.
PALLONE S.E. S. BEATRICE, ROMA, 15-1-2016
A due giornate dalla fine della prima fase del campionato provinciale Under 17 maschile, la Roma Volley ritorna terza nel girone A con 20 punti battendo in casa per 3-1 il Cali Roma Xiii dopo 80 minuti di gioco. È stata una buona prova per la compagine giallorossa, che si è così riscattata dalla sconfitta esterna di circa 2 mesi fa contro quella biancazzurra.
Il Cali Roma Xiii inizia bene il primo set portandosi perfino sul 10-5 in soli 5 minuti con le diagonali di capitan Bellantoni e con i primi tempi di Fragassi e di Felicetti. Benché trascinata dai colpi vincenti di Milone, di Ruscelloni e di Cardini, la Roma Volley fallisce per ben 3 volte nella seconda metà del parziale di riportarsi in vantaggio a causa della migliore offensiva avversaria. La squadra ospite doma quella di casa chiudendo il set sul 25-21 con una diagonale del suo numero 8.
A parte il suo inizio scialbo in svantaggio sul 2-6, la Roma Volley lotta punto a punto con il Cali Roma Xiii per tutto il secondo set. La prima migliora in attacco e a servizio anche con l’operato dei centrali Bacchi e Maccati, mentre la seconda si conferma forte a muro, soprattutto con il suo opposto Morgante ed il suo alzatore Mollo. Il finale di parziale è al cardiopalma ma, stavolta, tocca alla compagine giallorossa siglare il punto del 25-23 con il colpo vincente di Milone.
La Roma Volley dimostra un miglior rodaggio in campo rispetto al Cali Roma Xiii conducendo tutto il terzo set con un distacco rasente i 10 punti. Oltre a crescere sempre di più in attacco e a muro, la squadra di casa beneficia di molti errori avversari offensivi e a servizio, e di diversi falli di invasione e di doppio tocco. 2 ace del numero 8 giallorosso consegnano alla sua compagine il parziale per 25-14.
Il quarto set somiglia al secondo in fatto di lotta intensa tra le due squadre, alimentata da una parte dagli attacchi di Sigismondi e di Fragassi, dall’altra dell’MVP della gara Milone. Benché braccata dal Cali Roma Xiii per tutta la seconda metà del parziale e complice l’affaticamento muscolare di Ruscelloni (sostituito da R. Ernandes sul 15-15, ndr), la Roma Volley resiste all’offensiva avversaria e vince per 25-22 con un’acrobatica diagonale stretta da posto 2 del suo capitano.
“A parte il black-out accusato nel finale di set, la squadra ha meritato la vittoria odierna — commenta felice coach Bocchi — giocando bene per tutta la gara. Sono orgoglioso di tutti, soprattutto dei centrali che oggi hanno attaccato di più e con più personalità del solito. Ho apprezzato anche l’ottima reazione collettiva in seguito all’uscita per affaticamento muscolare di Ruscelloni a metà del quarto set. Miriamo a concludere il girone nella posizione che meritiamo, il terzo posto”.

Claudio Sabbatini
Ufficio Stampa Roma Volley Settore Giovanile