U17M> Roma Volley, quarto posto amaro

10ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE 3ª DIVISIONE MASCHILE UNDER 17 GIRONE E
POLISPORTIVA CALI ROMA XIII-BARANI GROUP ROMA VOLLEY 3-1 (25-21; 20-25; 25-22; 25-15)
POLISPORTIVA CALI ROMA XIII: Bensi 1, Montesi, Morgante 12, Buattini (L1), Fragassi 14, Bellantoni (K) 22, Sigismondi 7, Santocchi, Felicetti 8, Mollo 2. N.e. Perazzolo, Zerpa, Gullà (L2). All. Rossi.
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: Cattai 6, Peloso 3, R. Ernandes 2, Ruscelloni 10, Bacchi 8, Milone 15, Base (L), Pendenza 1. All. Bocchi. Dir. Acc. M. Ernandes.
Arbitro: Campi.
Durata set: 23′; 23′; 24′; 19′. Totale gara: 1h 29min.
PALESTRA IST. MAGELLANO, ACILIA (ROMA), 15-05-2016
La squadra Under 17 Maschile della Roma Volley finisce la stagione con un’amara sconfitta per 3-1 in casa del Cali Roma XIII nella gara valevole per la decima giornata del campionato provinciale di Terza Divisione Maschile Under 17. Oltre a doversi accontentare del quarto posto nel girone E con 11 punti, la squadra di coach Bocchi ha fallito la possibile impresa di sbancare il campo avversario cedendo solo al quarto set. Proprio il sestetto di Acilia, in quanto terzo nel girone con 17 punti, si contenderà con il Team Volley Lago e con le altre seconde e terze classificate dei gironi F e G gli ultimi due posti per salire in Seconda Divisione attraverso un play off a due gironi da tre squadre l’uno con gare di sola andata.
Per quasi tutto il primo set la Roma Volley tiene il passo del Cali Roma XIII con capitan Milone, abile a sfruttare ogni pallone smistato da Cattai e a rispondere agli attacchi del suo rivale di ruolo Sigismondi. Fino al 17-17 entrambe le squadre si equivalgono sia nel punteggio che nel gioco, poi tocca alla squadra di coach Rossi staccare quella allenata da Bocchi con quattro ace di fila di Morgante e ad una diagonale del numero 8 di Acilia. Non bastano due punti segnati nel finale dal capitano giallorosso a portare ai vantaggi il parziale, che il sestetto biancazzurro chiude sul 25-21 con un muro di Fragassi su R. Ernandes.
Nel secondo set tocca alla Roma Volley sfuggire al Cali Roma XIII sia giocando meglio in difesa che macinando punti con gli ace di Cattai e con i primi tempi di Bacchi. Coach Rossi cambia martello, regista e opposto a metà parziale sperando di ravvivare il gioco e riguadagnare terreno. La mossa appare azzeccata, poiché Sigismondi, Fragassi e Bensi portano il loro sestetto a -3 da quello giallorosso. Proprio la squadra ospite, sul 23-20, inanella due punti pesanti con una parallela di capitan Milone ed una schiacciata finita a rete del numero 1 avversario.
Anche nel terzo set prosegue il duello tra i due capitani Bellantoni e Milone, protagonisti a suon di attacchi vincenti. Ma anche gli altri atleti spiccano tra ace, muri e primi tempi azzeccati. Già in vantaggio sul 18-17, il Cali Roma XIII stacca la Roma Volley di almeno due punti grazie a Morgante e a Felicetti e, nonostante un suo piccolo calo nel finale, chiude sul 25-22 con un primo tempo di Fragassi.
La squadra di coach Bocchi risente nel quarto set la perdita di quello precedente smontandosi pian piano dinanzi a quella più operosa e prolifica allenata da Rossi. La difesa giallorossa ormai subisce l’offensiva di capitan Bellantoni (MVP e top scorer della gara con 22 punti, ndr) e compagni, senza più reagire come in precedenza. Il calvario ospite finisce sul 25-15 siglato da Sigismondi con un suo ace.
Coach Bocchi appare amareggiato a fine gara: “È un peccato chiudere la stagione con una prestazione non all’altezza rispetto a quanto la squadra ha dimostrato finora. Ma sono contento per il progresso e per il percorso di crescita dei miei ragazzi. Abbiamo partecipato sia al campionato provinciale Under 17 che a quello di Terza Divisione Under 17 con giocatori al di sotto dell’età media, e questo gioverà in fatto di competitività alla società per la prossima stagione”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley