B1F> Volley Terracina sprecona a Maglie

BETITALY MAGLIE – DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA = 3-1
(25-18; 26-24; 21-25; 25-22)
MAGLIE: Kostadinova 18, Gorini, Murri 5, Nasari 17, Corallo 1, Liguori 10, Guidozzi 14, Corna 5, Catalano (L). n.e. Romano, Faraone. 1° all. Giandomenico, 2° all. D’Amico.
TERRACINA: Afeltra 9, Alfieri 2, Ginanneschi 16, Rossi 12, Orsi 12, Giglio 16, Lorenzini (L). n.e. De Bellis, Russo, Sciscione. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
Arbitri: Sabia, Capolongo.
Maglie: Bv 4, Bs 5, M 9
Terracina: Bv 4, Bs 11, M 8
Durata set: 27’, 33’, 28’, 29’

Peccato davvero, questo è quello che ci sentiamo di dire dopo la trasferta in terra pugliese che non ha prodotto punti utili alla De Gregorio Volley Terracina nella partita contro la Betitaly Volley Maglie. Peccato perché le biancocelesti hanno offerto una prova gagliarda in tutto l’incontro e solo per proprio demerito, dovuto a sbavature evitabili in alcuni momenti topici del match, che non hanno saputo portare a casa una vittoria importante e salutare.
Partita decisamente in equilibrio in avvio, giocata punto su punto rispettando i cambi palla e che vedeva la squadra locale in vantaggio al primo time out tecnico per 8-7: al rientro si continuava a braccetto fino ad un piccolo break di Maglie trascinata da Kostadinova e Nasari che faceva allungare di poco alla seconda sosta, 16-13. Nonostante poi successivamente coach Pesce impartiva utili suggerimenti alle proprie ragazze, queste non riuscivano nell’intento di colmare il gap dalle rivali che andavano a chiudere il primo parziale sul 25-18.
Nel set successivo parte meglio la squadra di casa che sempre con le sue protagoniste della prima frazione e con l’aggiunta della Guidozzi si portano in avanti per 8-5, ma la reazione del Terraina è imponente e di quelle che fanno davvero male, trascinate da Ginanneschi e Giglio che buttano a terra tutto ciò che capita dalle loro parti, fanno in modo di traghettare le proprie compagne verso un impressionante vantaggio di più sette rispetto alle rivali che sembrano disorientate. Giandomenico corre ai ripari operando dei cambi e cercando di chiarire le idee alle proprie ragazze, che infatti iniziano lentamente a rimontare, minando pian piano le certezze della squadra tirrenica, che si ritrova poco dopo sempre avanti, ma di soli quattro punti, 18-14. La partita ora vive emozioni forti, Maglie in rimonta, Terracina che cerca di capitalizzare il vantaggio ma non ci riesce in quanto le pugliesi vanno in vantaggio 22-21 trascinate dall’entusiasmo: nuovo pareggio sul 23-23, errore in battuta di Giglio ma nuovo pareggio con attacco della Rossi che manda le formazioni ai vantaggi, fino a quando la Kostadinova con un attacco ed un muro chiude il set sul 26-24 per Maglie, ma quanto ha da recriminare Terracina.
Nonostante aver visto sfumare un set quasi già vinto, la De Gregorio non si abbatte e torna in campo cercando di non soccombere: i primi scambi però non le arridono, 8-6 e 16-12 per Maglie alle due pause tecniche cosa che fa presagire per una chiusura vicina del match. Ma così non è, infatti da qui in avanti la rimonta del set precedente viene fatta al contrario, con Terracina che inizia a rosicchiare terreno, con palle a terra messe da tutte le proprie attaccanti con Rossi e Orsi in evidenza e Maglie che cerca di limitare i danni. Il sorpasso avviene sul 20 pari, quando la squadra di Mr. Pesce fa un parziale vincente di 5 a 0 e si invola a conquistare un set insperato fino a pochi minuti prima, chiuso sul 25-21 riaprendo i giochi.
Ma la fiducia ritrovata nella conquista del set non produce effetti positivi in avvio del quarto set per la squadra terracinese, sotto 8-4 e 16-11 nelle due soste: ma visto che tutto l’incontro non ha dato mai nessuna certezza nelle conquiste dei set, anche questo quarto si allinea su quelli precedenti, ed infatti le “tigrotte” operano un’altra incredibile rimonta, determinate, ordinate e grintose in campo, si portano in vantaggio 21-19 creando le basi ed un vantaggio ideale per portare il match al tie-break. Ma così purtroppo non è, Maglie riesce a risorgere grazie sempre alla solita Kostadinova e alla Liguori che non lasciano scampo alle avversarie incapaci di poter reagire, consegnando il set sul 25-22 alla squadra pugliese e chiudendo il match sul 3 a 1.

Ufficio Stampa
Volley Terracina
Silvio Bagnara