Superlega> Ninfa, scontro diretto per i play off con la CMC Romagna

Entra nel vivo la SuperLega UnipolSai. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, martedì, alle 20.30 al PallaBianchini sono di fronte Ninfa Latina e Cmc Ravenna per contendersi tre punti pesanti per la lotta ai playoff. È il posticipo della 18ma giornata, la gara è trasmessa in diretta da Rai Sport 1 con la telecronaca di Marco Fantasia e il commento tecnico di Claudio Galli. Ad inizio gara sarà premiato Simon Hirsch come MVP della SuperLega di gennaio.
Si conclude una giornata che ha visto il successo di Padova nel derby Veneto e Monza aver portato Perugia al tiebreak. Si è quindi ricompattata la classifica per la zona playoff con Molfetta a quota 24, Latina e Padova a 20, con una lunghezza su Monza e due su Ravenna. Un finale di stagione regolare palpitante con cinque formazioni in lotta per tre posti nel tabellone dei playoff.
Ravenna viene da tre tiebreak: quello perso a Perugia, vinto a Trento e vinto mercoledì scorso con Piacenza. Premesse che portano a pensare che si assisterà ad una gara lunga, dove sarà la squadra più paziente, ad avere la meglio. Come del resto è stata la gara all’andata vinta dai romagnoli al tiebreak.
Contro Piacenza, il tecnico Waldo Kantor, ha schierato Maximiliano Cavanna al palleggio, con l’ex Maurice Torres opposto, Mengozzi (Polo dal quarto set) e Ricci centrali, van Garderen e Koumentakis schiacciatori, Bari libero. È stato il portoricano a trascinare la squadra alla rimonta, sotto 1-2, con uno score di 26 punti, 4 muri e 3 ace.
Latina per canto suo deve riscattare in fretta la deludente prova a Castellanza con la Revivre, dove non è riuscita ad esprimersi in diversi fondamentali, anche a causa dei numerosi acciacchi che non hanno permesso di preparare al meglio la trasferta. Camillo Placì ha riproposto la diagonale Sottile-Hirsch, con Yosifov e Mattei (poi Rossi) al centro, Maruotti e Sket (poi Tailli) schiacciatori e Romiti libero, lasciando in panchina Pavlov.
Unico ex Maurice Armando Torres a Latina nel 2013-2014 (fino al 5 dicembre)
I precedenti sono 9 con 3 successi di Latina e 6 di Ravenna, nel Lazio il bilancio è di parità: 2-2.
Ampia la copertura Radiotelevisiva. Diretta Rai Sport 1 con telecronaca di Marco Fantasia e commento tecnico di Cladio Galli, collegamenti con l’inviata Manuela Collazzo in diretta su “Zona Cesarini” di Radio Rai 1. Diretta radiofonica su Radio Latina Mhz 98.3 (www.radilatina.it). Lazio tv (canale 650) trasmetterà la gara mercoledì sera dopo il TG delle 23.00; Telemontegiove (canale 671) invece mercoledì sera alle 21.30.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Andrea Rossi 1 muro vincente ai 200. In Campionato: Daniele Sottile 3 muri vincenti ai 300; Alberto Polo 3 muri vincenti ai 100. In Campionato e Coppa Italia: Daniele Tailli 1 partita giocata alle 100.

Ufficio Stampa