Superlega> Latina, domani con Piacenza c’è in palio l’Europa

VERONA – Non si è spenta ancora l’eco della vittoria di venerdì, che Ninfa Latina è di nuovo in campo. Ha eliminato dai “playoff Challenge UnipolSai” la Calzedonia Verona e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, domenica, alle 18 affronta la Lpr Piacenza per la gara decisiva che assegna un posto in Europa la prossima stagione. Lo scenario rimarrà il PalaOlimpia di Verona che sta ospitando la fase finale di questo tabellone. Sarebbe la “ciliegina sulla torta” di una stagione in cui Ninfa ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.
Avversario quella Lpr Piacenza che, dopo aver chiuso all’ultimo posto la stagione regolare con solo due vittorie all’attivo, entrambe con Milano, ha iniziato ad ingranare nel gironcino di consolazione superando 3-0 Ravenna e 2-3 ancora una volta Milano e nel tabellone del torneo per il quinto posto Padova, eliminata in due gare: 1-3 in Veneto e 3-0 in casa. Viene dalla vittoria di venerdì con l’Exprivia Molfetta per 3-1.
Piacenza è allenata da Alberto Giuliani e può vantare nel suo organico ex azzurri del calibro di Luca Tencati, Hristo Zlatanov, Manuel Coscione, gli ex Stefano Patriarca e Loris Manià (che non dovrebbe essere della gara) oltre a “O Fenomeno” Samuele Papi per un totale di 798 presenze in nazionale. Ampia anche la batteria di stranieri con l’opposto serbo Drazen Luburic, il palleggiatore portoghese Miguel Rodriguez, gli schiacciatori: l’olandese Thijs Ter Horst e il canadese Gordon Perrin; i centrali: il croato Marko Sedlacek e l’ex Emanuel Kohut. Venerdì con Molfetta Giuliani ha schierato Coscione al palleggio e Luburic opposto, Kohut e Tencati al centro, Perrin e The Horst schiacciatori, Papi libero, lasciando in panchina Zlatanov e Patriarca.
I precedenti nella massima serie sono 28 di cui 9 vinti da Latina e 19 da Piacenza, ci sono due precedenti in campo neutro entrambi in Coppa Italia vinti da Latina: a La Spezia 0-3 (11/2/2004) e a Bassano del Grappa 0-3 (28/2/2007). Nella stagione regolare entrambe le vittorie di Ninfa in tre set.
Ben quattro gli ex in campo: Emanuel Kohut (2010-11), Stefano Patriarca (2012-13), Loris Manià (2014-15); Gabriele Maruotti (2012-13) a Piacenza.
Diretta streaming su www.sportube.tv, diretta radiofonica su Radio Latina Mhz 98.3 (www.radiolatina.it), Lazio tv (canale 650) trasmetterà la gara lunedì sera dopo il TG delle 23.00; Telemontegiove (canale 671) invece lunedì sera alle 21.30.
Camillo Placì: “abbiamo ripreso da dove avevamo finito. Abbiamo ripreso a giocare bene, stiamo dimostrando nell’ultima parte della stagione, quella che determina se abbiamo fatto cose buone o ottime, il nostro spessore. Nella partita di ieri contava dimostrare di essere ‘veri uomini’ contro i padroni di casa. OggiAggiungi un appuntamento per oggi ricarichiamo le batterie per preparare la gara con Piacenza. La Lpr sta dimostrando solo ora la squadra che era stata disegnata alla vigilia del campionato, una rosa completa con giocatori d’esperienza. Siamo qui a Verona contenti di aver prolungato la trasferta in questa bella città. Dobbiamo dare tutto nella gara conclusiva centrando il risultato.”
Viktor Yosifov: “Abbiamo conquistato una vittoria molto importante davanti al pubblico di Verona. La Calzedonia è una delle migliori squadre del campionato, siamo molto contenti tutti di aver dimostrato il nostro valore e il nostro gioco”.
Luca Tencati: “Abbiamo giocato bene contro Molfetta e ottenuto una finale che volevamo a tutti i costi. Nella stagione regolare abbiamo sbagliato tanto in tutti i settori di gioco, non c’era un solo problema. Aspettavamo che le vittorie ci accendessero ed è successo, ne avevamo bisogno, siamo davvero migliorati come squadra. Ora pensiamo a domenica, ma il primo passo è fatto”.
Playoff Challenge Final Four
Semifinali – Verona, 22 aprile 2016
Exprivia Molfetta – LPR Piacenza 1-3 (21-25, 25-20, 21-25, 15-25)
Calzedonia Verona – Ninfa Latina 2-3 (25-18, 22-25, 21-25, 25-18, 11-15)
Finale – Verona, 24 aprile 2016
Ninfa Latina-LPR Piacenza (18; arb. Braico-Simbari)

Ufficio Stampa