DF> Giro Volley vicina alla meta

GARA 1 FINALE PLAY OFF SERIE D FEMMINILE
KOSTRUIRE GIROVOLLEY-POL.DIL. CALI ROMA XIII 3-2 (28-26; 23-25; 22-25; 25-19; 15-8)
KOSTRUIRE GIROVOLLEY: Kilani (L1), Cocieanga 3, Ferretti 11, Ava­rello, Di Giuseppe (L2), Barbano 17, Gentili (K) 13, Occulto 8, Tiburzi 25, Cipriani 1, Viscioni. N.e. Ickx, Cioffi. 1º All. Trolli. 2º All. Santini. Dir. Acc. Santoli.
POL.DIL CALI ROMA XIII: Ceci (L1), Bonardi, Liguori 15, Cambia­so 14, Esposito (K) 3, Bizzarri 2, Cerrai 15, Franconeri 7, Biagetti 12. N.e. Marchegiani, Fadda, Baggio (L2), Chillè. 1º All. Proietti. 2º All. Va­lentini. Dir. Acc. Gecchele.
1º Arbitro: Sava. 2º All. Amato.
Durata set: 31′; 26′; 28′; 25′; 14′. Totale gara: 2h 4min.
PALESTRA SUCCURSALE L.S. AVOGADRO, ROMA, 29-05-2016

La prima squadra femminile della Giro Volley strappa in casa un prezioso 3-2 nella gara 1 della finale play off promozione per la Serie C 2016/17 dopo ben 124 minuti di gioco contro la corazzata del Cali Roma XIII, vice­capolista del girone C del campionato regionale di Serie D con 69 punti e vincitrice per 3-0 sul Volley & Sport sia all’andata che al ritorno della se­mifinale play off. Entrambi i sestetti hanno offerto alle loro calde e nume­rose tifo­serie un ottimo agonismo basato su azioni spesso prolungate per marcare dei punti, ma solo alla seconda metà del tie-break ha prevalso il team alle­nato da Trolli su quello di coach Proietti con un sonoro 15-8.
Fin dall’inizio del primo set spiccano per bravura a muro e nei primi tempi le centrali di entrambe le squadre: Tiburzi per la Giro Volley, Cambiaso e Cerrai per il Cali Roma XIII. La lotta è serrata finché, sul 10-10, la squa­dra di casa stacca quella ospite di almeno tre punti nel corso del parziale smistando i palloni anche a Barbano, ad Occulto e a capitan Gentili. Sul 23-17 arancionero inizia la rimonta biancazzurra, vuoi per un brusco black out proprio della Giro Volley, vuoi per la lucidità offensiva di Biagetti e di Cerrai. Ancora una volta spetta alle due centrali di casa Tiburzi e Ferretti sventare la beffa avversaria (la prima con un altro primo tempo riuscito, la seconda con un muro su Cambiaso, ndr) chiudendo sul 28-26.
Conscio del suo alto tasso tecnico, il Cali Roma XIII resta compatto nono­stante il vantaggio della Giro Volley per 10-6 nella prima metà del secon­do set ed inanella in breve cinque punti minando la fragile ricezione avver­saria con due ace di fila di Cambiaso, murando bene capitan Gentili con Cerrai e giocando mani e fuori con Biagetti. Da qui riprende la lotta punto a punto vista nel precedente parziale con l’aggiunta delle ottime difese e coperture di entrambe le seconde linee, soprattutto da parte del primo libe­ro arancionero Kilani. Nessuno dei due sestetti cede allo stress finché, sul 23-23, un fallo di doppio tocco ed uno di trattenuta della regista Cocieanga regalano alla squadra biancazzurra la vittoria del secondo set.
Anche nel terzo set vige l’assoluto equilibrio in campo tra i due sestetti, che ottimizzano sia le diagonali dei loro opposti che le fast e i muri delle loro centrali. Seppur braccata da un Cali Roma XIII sempre pericoloso in attac­co ed abile in fase muro-difesa, la Giro Volley sfodera altrettanto spirito di sacrificio arginando i fortissimi servizi avversari con la difesa delle sue bande e del suo libero Di Giuseppe (quest’ultima subentrata ad inizio parziale a Kila­ni, ndr). Ma, oltre al danno, arriva anche la beffa proprio sul finale: in svantaggio sul 22-21 arancionero, il sestetto biancazzurro inanella quattro punti pesanti con una fast di Cerrai, con un primo tempo finito a rete di Ferretti e con due diagonali di Biagetti.
La Giro Volley reagisce con maturità alle cocenti perdite dei due set prece­denti iniziando il quarto più forte di prima. Tutto il sestetto arancionero, spronato dal suo presidente Fronda, ricarbura come sa conducendo la pri­ma metà del suddetto parziale sul 14-4. Con la stessa tempra anche il Cali Roma XIII riduce subito lo svantaggio acquisito con i punti delle prolifi­che Liguori, Cambiaso e Cerrai. Ma, sul 22-19 in favore della squadra alle­nata da Trolli, la sfiga colpisce quella di coach Proietti, che prima serve a rete con la sua numero 8, poi commette fallo di posizione e, infine, subisce il tap in di Ferretti.
Nella prima metà del tie-break permane la sfida tra i due opposti Barbano e Liguori, ben imbeccate dalle loro registe. Poi la Giro Volley, in vantag­gio sull’8-5 e dopo aver operato il cambio di campo, stacca definitivamen­te un esausto Cali Roma XIII con Tiburzi e capitan Gentili (la prima top scorer della gara con 25 punti, la seconda MVP della gara, ndr). Proprio la devastante e vincente parallela della numero 18 arancionera chiude il par­ziale sul 15-8 e permette alla sua squadra di affrontare serenamente tra set­te giorni la difficile trasferta di Acilia, che vale il ritorno in Serie C dopo due anni di assenza.
“Vittoria soffertissima contro una squadra forte — commenta soddisfatto a fine gara coach Trolli — e pericolosa. Le ragazze hanno saputo ribattere punto su punto e crederci sempre senza mai cedere. La loro tenuta mentale e la loro resilienza sono state eccellenti. Perciò applaudo tutte quante, nes­suna esclusa. La gara 2 di domenica prossima ad Acilia ricalcherà quella odierna, quindi bisognerà lottare su ogni pallone”.

Ufficio Stampa