Rio 2016. Beach Volley: Ranghieri/Carambula vincono ancora e passano il turno

Rio de Janeiro. Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno centrato la loro seconda vittoria nella Pool A ai danni dei canadesi Binstock-Schachter con il punteggio di 2-1 (21-18, 14-21, 15-11) assicurandosi così il passaggio alla fase ad eliminazione diretta anche se ovviamente classifica e piazzamenti saranno definitivi al termine della prossima ed ultima giornata di gare data anche le vittoria di oggi degli austriaci Doppler/Horst ai danni dei beniamini di casa Alison/Bruno campioni del mondo.
Grazie alla vittoria di oggi i ragazzi di Paulao si portano così al comando del primo raggruppamento con 2 successi in altrettanti incontri.
Il primo set è stato ben giocato dagli Azzurri che nel complesso hanno sempre amministrato gioco e punteggio anche se i canadesi da parte loro non hanno mai mollato. Alex e Adrian hanno condotto sin dalle prime battute, in un paio di situazioni sono stati recuperati (10-10, 12-12), ma dopo un primo set ball fallito sono riusciti a chiudere 21-18 il primo parziale con Carambula che durante l’arco del parziale ha cambiato servizio dopo aver cominciato con la sua skyball.
Il secondo è cominciato con i ragazzi di Paulao in grado di continuare a gestire la situazione riprendendo il discorso interrotto al termine del parziale precedente. Con il passare dei minuti però i canadesi, complici alcune leggerezze (e un po’ i nervosismo) dei ragazzi di Paulao hanno impattato la situazione sul 9-9 (11-11) per poi riuscire ad allungare progressivamente sulla formazione tricolore che al contempo è sembrata andare un po’ in confusione. Da quel momento in poi i nordamericani hanno tracciato un solco sempre maggiore che è valso il 21-14 e la vittoria del set.
Nel terzo Carambula ha ripreso a servire con la sua skyball (alternando comunque servizi classici), Alex ha murato bene e il pubblico, da parte sua, ha sostenuto con sempre maggiore calore la formazione tricolore che è apparsa rinvigorita da un paio di belle giocate che sono valse un discreto vantaggio in fase di avvio (8-4). I ragazzi di Paulao da quel momento hanno continuato a gestire andando a chiudere sul punteggio di 15-11.
CARAMBULA: “E’ stata una partita molto combattuta, abbiamo conquistato una vittoria sofferta. A livello personale non sono soddisfatto perchè non ho giocato bene. Ho cercato di concentrarmi su quello che dovevo fare e ho cercato di sbagliare il meno possibile. Dopo mezzo set ho rinunciato alla skyball per quello che avevamo deciso di fare nella fase battuta-difesa. Infatti abbiamo toccato molto a muro e difeso tanti palloni, rendendo difficile il loro cambio palla. L’umidità che c’è poi non mi aiuta perché fa scivolare molto la palla. Adesso ci aspettano i due fortissimi brasiliani, noi sappiamo cosa fare contro di loro. Sicuramente sarà una partita molto combattuta, si giocherà al centrale e loro avranno anche l’appoggio del pubblico; vedremo cosa succederà”.
RANGHIERI: “Quella di stasera è un’altra bella vittoria; siamo contenti, Adrian mi ha dato una grossa mano. Nel secondo set ci siamo innervositi perché avevamo chiamato il challenge per l’invasione a rete e gli arbitri invece ragionavano sul mani fuori. Noi però dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e ricordarci di rimanere sempre concentrati. Abbiamo risolto una situazione un po’ complicata giocando di squadra. Ora ci aspettano i brasiliani che abbiamo già affrontato 4 volte quest’anno. La prossima sarà la più importante, a Rio e davanti al loro pubblico, non vediamo l’ora!”

Ranghieri/Carambula – Binstock-Schachter 2-1 (21-18, 14-21, 15-11)
Arbitri: Sumavil (ARG), Personeni (SUI)
Durata: 22’, 23’, 15’
Spettatori: 8250
Ranghieri/Carambula a 3 bs 2mv 5 et 10
Binstock-Schachter a 5 bs 2 mv 8 et 7

Fipav