DF> FENICE, è tutto pronto

Dal 29 di agosto si allenano quattro volte a settimana: una preparazione inizialmente incentrata sugli aspetti fisici per prevenire gli infortuni. Son poi passati alla preparazione tecnica e atletica. Stiamo parlando delle ragazze della serie D della Fenice. Una novità per la società. Un gruppo composto da 14 giovani atlete, affiatato, nonostante sia la fusione di due realtà locali (alcune proveniente dalla serie C) insieme a nuovi innesti in virtù della ventura stagione. Chi guida il gruppo è Domenico Di Gregorio, un veterano della pallavolo femminile (si annoverano le sue esperienze in C e D, sempre femminile, a Vico, Monterotondo, Frascati…). L’assistente è Mario Pession, collaboratore di lungo corso del mister: insieme sono una coppia affiata; in particolare, Pession apporta l’analisi della squadra post gare e quelle delle avversarie da affrontare. Il secondo allenatore è Andrea Gigliucci: non nuovo nel settore giovanile e femminile.
“Il gruppo è coeso, allegro”, dichiara mister Di Gregorio, “ho trovato una giusta alchimia tra le atlete. Tecnicamente sono preparate e grintose: ciò che serve per ben cominciare. Sono molto portate alla difesa, non ci stano a perdere; inoltre, mi piace questa società: ha un progetto ambizioso e interessante, serio: puntare sul settore giovanile; per questo ho deciso di accettare la proposta di Gianluca Iniziato (responsabile organizzativo, ndr)”.
Il campionato regionale è pieno di insidie, incognite perché le società si rinnovano, rafforzano la propria rosa spesso con atlete provenienti da categorie maggiori ed è difficile fare previsioni. “Ma è bello e giusto porsi obiettivi alti”, aggiunge il mister, “puntare alla vetta è il nostro obiettivo: fare un campionato di alto livello”.
Il 14 settembre il team è sceso in campo per una amichevole contro il Girovolley, che milita in serie C: al di là del risultato finale (perso 3 a 2), è stato importante testare la preparazione; questa è risultata positiva e la squadra ha espresso un buon gioco.
Il 25 settembre è previsto un quadrangolare in casa, al PalaFerretti: scenderanno in campo due squadre di serie C e due di serie D (compresa la Fenice). Sarà una bella occasione per conoscere il nostro team femminile e assaporare la stagione.
Insomma, per il 15 ottobre, giorno di debutto in campionato, si sta lavorando alacremente.
Forza Ragazze! Forza Fenice!

Luca Passalacqua
Resp. Uff. Stampa A.S.D. C.D.P. FENICE
ufficiostampa@cdpfenice.it