DUE SET SPRECATI – La squadra Under 19 maschile della Roma Volley stecca al suo esordio nel girone A del campionato di Serie C perdendo per 3-0 fuori casa contro il Vsg Genzano dopo 80 minuti di gioco. Un verdetto di certo severo per il gruppo guidato dal duo Cristini-Bocchi che, complice l’età giovane dei singoli atleti (quattro di essi provengono dalla Prima Divisione) e l’assenza di D’Orlando e Ussia, sfiora la conquista dei primi due set e viene travolto nel terzo da un sestetto più cinico ed esperto.
LOTTA ALLA PARI – Entrambe le squadre si equivalgono nella prima metà del primo set, poiché nessuna di esse allunga più di due punti. Finché, sul 13-12 genzanese, la Roma Volley sfugge al sestetto di casa difendendo meglio con Diociaiuti e finalizzando di più gli attacchi con Loreto e Donnini. Il vantaggio maturato di due punti sulla sua rivale gasa troppo la squadra giallorossa che, dopo il time out chiamato da coach Coloprisco sul 22-23, subisce in due minuti scarsi due diagonali di Cancelosi ed una parallela di Sanfilippo. Una perdita beffarda per capitan Donnini e compagni.
VANTAGGIO RIBALTATO – Salvo i primi tre minuti di lotta alla pari, nella prima metà del secondo set la Roma Volley stacca il Vsg Genzano perfino di sette punti sia grazie all’intensa prolificità di Carlini, Loreto e Donnini, che per errori a servizio ed offensivi nerazzurri. Ma la chimera svanisce in pochi minuti, quando la squadra di casa riporta il parziale punto a punto dall’8-15 giallorosso al 17-17 con gli ace di Baggio e Crisciotti e le parallele di Palumbo. Dopo quindici minuti di intenso agonismo, la spunta ancora il sestetto di S. Di Coste, che vince il set per 29-27 con un pallonetto da posto 2 di Palumbo ed una parallela di Sanfilippo.
CALO PSICOFISICO – Il terzo set diverge dai primi due. Salvo una timida reazione ospite all’inizio del parziale con un Donnini sempre abile a servizio e in attacco, il Vsg Genzano impone alla Roma Volley la sua maggiore esperienza sul campo dilagando con bande ed opposto (quest’ultimo top scorer con 15 punti e MVP della gara). Ormai esausta, confusa e con un gap di sette punti, la squadra ospite può solo capitolare dopo il float in salto di Borraccino finito a rete sul 25-17 e regalare i primi tre punti in classifica a quella di casa.
PIENA FIDUCIA – Coach Cristini rassicura così il suo gruppo dopo questo secco 3-0 subito: “Pur avendo perso con merito contro una squadra in lizza per un posto nei prossimi play off promozione per la Serie B, noi della Roma Volley confidiamo in grandi miglioramenti per il futuro. Abbiamo di certo ben figurato in alcune fasi di gioco. Se fossimo stati più cinici nei finali del primo e del secondo set, forse li avremmo vinti. Gestiremo meglio e col tempo questi momenti cruciali. Il calendario ci contrappone a squadre esperte. Se impariamo a soffrire fin da ora, saremo poi agevolati”.
V.S.G. GAETANO GENZANO-APD ROMA VOLLEY 3-0
(25-23; 29-27; 25-17)
V.S.G. GAETANO GENZANO: Cancelosi 15, Baggio 3, Palumbo 9, S. Di Coste (K) 2, Pompei 6, Lo Campo (L), Sanfilippo 6, Di Giammarco 2, Crisciotti 6. N.e. Di Felice, De Castro, Brignone, Marianicci. 1º All. Coloprisco. 2º All. Brandimarte. Dir. Acc. Taddeo.
APD ROMA VOLLEY: Moschini, Mancini 6, R. Fameli 1, Spolverini 2, Giannini, Donnini (K) 11, Carlini 4, Diociaiuti (L), Aceto, Loreto 10, Borraccino 6. N.e. Ambrosini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. A. Fameli.
1º Arbitro: Greco. 2º Arbitro: Clema.
Durata set: 25′; 32′; 23′. Totale gara: 1h 20 min.
Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley