CF> Il CALI ROMA trionfa nel DERBY del litorale

La terza di campionato metteva di fronte il CALI ROMA di Acilia e la APD NAUTILUS di Ostia per una partita che si preannunciava ricca di emozioni per le numerosissime ex presenti in entrambe le squadre, per la vicinanza territoriale , per la comunanza di intenti e per la proficua collaborazione in un recente passato ( Ricordiamo la promozione in B2 nell’anno 2009, con coach Fratini attuale Direttore Tecnico del Cali e con atlete di entrambe le squadre oggi in campo tra cui Luigia Cimini, Roberta Sorella e Fabiana Ceci).
Gli spalti gremiti facevano registrare per l’ennesima volta il pienone al Magellano, dove settimanalmente circa 300 spettatori occupano gli spalti dell’impianto di San Francesco di Acilia, in un tifo rumoroso ma sempre molto corretto e sportivo. Nelle file del CALI dei coach Proietti e Valentini e del Team Manager Napolitano formazione in piena emergenza nei ruoli di banda per la contemporanea indisponibilità di Biagetti alle prese con una fastidiosa lombalgia, di Marchegiani ancora con i postumi di un infiammazione alla spalla e con Arianna Rossi bloccata da una caviglia ballerina.
Margherita Alesi quindi in campo dal primo minuto ma che dimostra da subito di patire la tardiva preparazione fisica e tecnica dovuta al recente matrimonio che l’ha tenuta fuori squadra fino ai primi di Ottobre. Dall’infermeria del CALI note liete invece per Ines Melpa, alla sua “rinascita” pallavolistica , finalmente abile dopo il brutto infortunio patito nei primi mesi del 2016 e insieme a Laura Bosia, Elena Bernardi e Luigia Cimini pronte a entrare dalla panchina ad aiutare la squadra.
Nonostante la classifica riportasse il CALI sopra di due punti, la APD Nautilus di Coach Santi si presentava con i favori del pronostico in virtù di un Roster di assoluto valore completo in tutti ruoli , con atlete che fisicamente e tecnicamente valgono categorie superiori come i martelli Sabatini , Cannavacciuolo e capitan Sorella e i centrali Rocci e Caracci.
Partita subito in equilibrio, con il Cali che sfrutta le capacità balistiche di Erika Liguori finalmene tornata ai livelli che la identificano quale una delle atlete più complete in tutto il girone B della Serie C Femminile e con Maura Pozzebon che nonostante la giovane età sfrutta appieno le proprie capacità fisiche e tecniche bombardando e mettendo in difficoltà il sistema difensivo del Nautilus. I muri di Cerrai , gli attacchi di Pesutti e la precisione in ricezione di Ceci consentono a capitan Esposito e compagne di portare a casa il primo set e un equilibratissimo secondo set terminato 31-29.
Occorre evidenziare la prestazione di entrambe le alzatrici Esposito per il Cali e Failli per la Nautilus brave a avere mantenuto la calma nonostante fossero state fischiati loro numerosi falli in palleggio anche in momenti decisivi della gara, che per buona parte dei presenti sembravano essere frutto di eccessiva pignoleria da parte delle pur brave Concilio e Tanzilli le due arbitri di gara. Nel terzo set il predominio del Nautilus si percepisce da subito, Sabatini sale in cattedra e nonostante l’avvicendamento in palleggio per il Cali con l’ingresso di Cimini la partita si riapre e si va 2 set a 1 sopra per la squadra Aciliense. Si va quindi al quarto set con la sensazione che tutto sia ancora aperto, ma da subito va avanti il Cali che ritrova Alesi bene in partita e Cerrai sugli scudi in attacco e in battuta. Da parte Nautilus invece sembra esserci meno lucidità e minore incisività in attacco. Cannavacciulo, Caracci e Sorella non riescono ad incidere come nel terzo set e il Cali si porta avanti spingendo con Liguori e Pozzebon dalle bande.
E proprio sul punto del 25-22 finale si scatena la gioia di tutto la società RossoBlu, per una vittoria meritata e sofferta di fronte a un pubblico appassionato e festeggiante a corollario di una gara correttissima e sportivissima che rende merito alle qualità morali e sportive di entrambe le società che hanno onorato sul campo un derby bellissimo. Il campionato è ancora lungo e per quello che si è visto nell’impianto di Via Andrea da Garessio le due squadre saranno entrambe sicure protagoniste di questo campionato di Serie C.

UFFICIO STAMPA – CALI ROMA