CM> Roma Volley, successo convincente

BUONA PROVA – La squadra di Serie C della Roma Volley batte nella gara valevole per la quarta giornata di campionato per 3-0 il Santa Monica presso il PalaCivetta di Ostia dopo 81 minuti di gioco, e si piazza a metà classifica nel girone A con 6 punti. È stata una buona prova per il gruppo guidato dal duo Cristini-Bocchi, che si è riscattato dalla batosta di sei giorni fa contro il Casal De’ Pazzi conducendo con un buon margine il primo set e carpendo nei rispettivi finali il secondo ed il terzo contro l’indomito sestetto di coach Zeppilli.
L. DONNINI LEADER – Fin dall’inizio del primo set capitan L. Donnini e compagni carburano a suon di punti, soprattutto il numero 10 giallorosso con le sue bordate da posto 1 e 2. Pur sotto di almeno due punti, il Santa Monica sfrutta l’astuzia del suo martello Stirpe, che attacca spesso su Spolverini, ed alcuni errori a servizio e vari falli fischiati alla Roma Volley per restare in partita. Ma, sul 14-11 giallorosso, la squadra ospite stacca definitivamente quella di casa con il suo prolifico capitano, che segna il 25-16 con una piazzata da posto 2 ingestibile per la difesa rossonera.
SCOSSA LIDENSE – Spronato da coach Zeppilli, il Santa Monica lotta alla pari con la Roma Volley per tutto il secondo set. Oltre a Stirpe, Martini e Vicari sventano con i loro colpi vincenti un’altro distacco avversario superiore ai quattro punti. Mentre nelle fila giallorosse L. Donnini, L. Loreto ed Ussia macinano punti in attacco come nel precedente set. Dopo il mani e fuori da posto 2 ed un muro di Vicari, coach Cristini chiama un time out sul 22-21 in favore del suo team per calmare i suoi ragazzi e poterli schierare in campo più sicuri. In soli tre minuti un primo tempo di Borracino, un tap in di Ussia e la solita diagonale da posto 2 di capitan L. Donnini permettono al sestetto ospite di chiudere il set.
ROMA LUCIDA – Anche nel terzo set la Roma Volley tiene bene il campo contro un Santa Monica comunque ostico e vivace in ogni reparto. Pur di strappare il terzo set, coach Zeppilli schiera Galimberti in diagonale, Panci a banda e, sull’8-12 giallorosso, Petrone in regia. I suddetti innesti aiutano il gruppo a restare in partita e a non cedere mai, Ma lo sforzo dura fino al 18-17 in favore del sestetto ospite. Malgrado una diagonale ed un pallonetto di Stirpe, la squadra di casa sbaglia tre servizi, un attacco e commette anche un fallo di doppoio tocco. Errori di cui si avvale soprattutto Mancini che, murando Panci, salda il conto sul 25-20 e fa esultare compagni e tifosi giallorossi.
“ORA LA SAET” – L’MVP e top scorer della gara con 20 punti L. Donnini esulta a fine gara per il successo esterno della sua squadra sul campo del Santa Monica: “Gioiamo tutti per i tre punti ottenuti, perché dovevamo smuovere la classifica ben figurando in campo contro la nostra rivale, ex squadra per alcuni di noi. Benché tutti Under 20, miriamo a giocare una buona pallavolo nel campionato di Serie C. Sei punti in quattro giorni tra Under 19 e Serie C ci confortano. Questa settimana ci alleneremo e prepareremo intensamente le nostre due prossime sfide: quella contro la Ssd Lazio di mercoledì prossimo per l’Under 19 e quella contro la capolista Saet di domenica prossima per la Serie C”.

ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA-APD ROMA VOLLEY 0-3
(16-25; 21-25; 20-25)
ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA: Vicari 8, Lojercio (L2), Donà (L1), Panci 3, Pezzutti 1, Martini 2, Stirpe 13, Galimberti 2, Cesaretti (K), Chiappetta 2, Petrone, Laurenti 1, Pili 3. 1º All. Zeppilli. 2º All. Cannavicci. Dir. Acc. Pedini.
APD ROMA VOLLEY: Aceto, Mancini 6, R. Fameli 1, Spolverini, L. Donnini (K) 20, Diociaiuti (L), Ussia 9, L. Loreto 12, Borracino 5. N.e. Giannini, Carlini, Ambrosini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. R. Loreto.
1º Arbitro: Zegovin. 2º Arbitro: Adamo.
Durata set: 23′; 31′; 27′. Totale gara: 1h 21min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley