U19M> Roma Volley, tris centrato

SEMPRE PRIMA – La squadra Under 19 della Roma Volley resta in vetta al girone A del rispettivo campionato provinciale di categoria con 9 punti, ’ex aequo’ con la Lazio V&S, dopo il suo successo interno alla terza giornata presso le mura amiche dello Sporting Montecervino per 3-0 sulla Virtus Roma in appena un’ora di gioco. Malgrado l’assenza di alcuni ra¬gazzi per le coincidenze con i gruppi di Prima Divisione e dell’Under 18, i soli dieci atleti convocati da coach Bocchi hanno onorato al meglio il loro impegno contro un sestetto volenteroso e bravo a reggere il confronto fino alla fine.
MURO SOLIDO – Dopo cinque minuti di studio dell’avversario e di diversi falli e servizi sbagliati dall’inizio del primo set, la Roma Volley stacca la Virtus Roma di almeno cinque punti grazie ai solidi muri di Mancini e ai forti attacchi di capitan L. Donnini e R. Fameli. Non bastano al sestetto gialloblù i due martelli Lauretta e Lattaro a recuperare un set ormai in mano a quello giallorosso, che chiude sul 25-15 dopo un primo tempo fallito da Berghella.
REAZIONE OSPITE – La Virtus Roma bracca la Roma Volley per tutto il secondo set grazie agli attacchi conclusi dai due suddetti martelli e dal centrale Sneider. Come nelle prime due gare di campionato, il sestetto giallorosso alterna buo¬ne giocate a blackout difensivi. Solo in vantaggio sul 20-19 la squadra di casa recupera lucidità e silura quella ospite a suon di colpi con L. Donnini, R. Fameli e Mancini. Ma è il numero 87 gialloblù a vanificare gli sforzi profusi sinora dal suo gruppo regalando il punto del 25-20 con un attacco finito a rete.
BUON TURNOVER – Il terzo set è il clone del secondo: la Roma Volley e la Virtus Roma lottano punto a punto malgrado degli errori offensivi e a servizio. Nelle fila giallorosse coach Bocchi schiera già all’inizio del parziale L. Salvo, Ussia e Piattelli, che ripagano il loro mister con una buona prova. Anche coach Lubrano fa ruotare la rosa perché i subentrati possano ben figurare e tenere alto il ritmo di gioco. Ma, sul 19-17 in favore della squadra di casa, L. Donnini ritro¬va se stesso dirimendo la pratica Virtus con i suoi attacchi e confermandosi MVP e Top Scorer della gara con 17 punti. Il servizio in salto di L. Salvo chiude il set sul 25-19.
“PAZIENZA ED OTTIMISMO” – “Il rendimento dei ragazzi è stato – afferma a fine gara coach Bocchi – un po’ altalenante. Con il loro potenziale avrebbero potuto fare meglio. La Virtus ha beneficiato di tanti nostri errori soprattutto all’inizio della gara. Se i miei atleti hanno brillato in attacco e a muro, hanno peccato molto in difesa. Pur esultando per altri tre punti conquistati, io e Cristini lavoreremo sempre per aiutare la squadra ad affinare i vari fondamentali. È bello far ruotare la rosa a disposizione sortendo comunque un buon risultato, perché conferma l’abilità di tutti i ragazzi di giocare ad un buon livello. Quindi tutti noi confidiamo nel prosieguo di questa competizione”.

ROMA VOLLEY-VIRTUS ROMA SSDRL 3-0
(25-15; 25-20; 25-19)
ROMA VOLLEY: Piattelli 1, Mancini 8, L. Salvo 3, R. Fameli 7, Spolverini 2, Aceto (L), L. Donnini (K) 17, D’Orlando 3, Ambrosini 4, Ussia 4. All. Bocchi. Dir. Acc. A. Fameli.
VIRTUS ROMMA SSDRL: A. Grazioli, Sneider 4, Berghella, Ippo¬liti (L1), D. Grazioli 2, Cantina 4, Lattaro 5, Tresca (L2), Paterra, Vignali 1, Salonia (K) 3, Lauretta 13. N.e. Clemen¬ti. All. Lubrano.
Arbitro: Retillo.
Durata set: 18′; 24′; 21′. Totale gara: 1h 3min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley