CF> Volley Terracina, ritorno a casa con vittoria

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
10° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 18/12/2016

VOLLEY TERRACINA – APD NAUTILUS ROMA = 3 – 2
(25-23; 25-17; 11-25; 14-25; 15-12)
TERRACINA: Sciscione 1, D’Angelo, Scorsini 5, De Bellis 20, Bagnara, Marchesini 11, Tigli 5, Trillò 1, Mancini 9, Pisacane (L1), Dotto (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
NAUTILUS: Sorella 16, Cecchini 10, Failli 1, Sabatini 16, Caracci 20, Tosi 5, Folco (L). n.e. Ferlito, Bracci, Savoca. 1° all. Santi.
Arbitri: Lampitelli, Galli.
Terracina: Bv 1, Bs 13, M 8
Nautilus: Bv 4, Bs 12, M 7
Durata set: ’21, ’24, ’17, ’21, ’16.

Nel giorno in cui ritrova il suo palazzetto, la sua casa e il suo pubblico, la Volley Terracina come annunciato alla vigilia, sfodera per lunghi tratti una partita gagliarda e giocata con determinazione, contro una squadra molto più quotata e che la precede di diverse lunghezze in classifica, quale la Apd Nautilus Roma.
Su un parquet nuovo e tirato a lucido per l’occasione, la squadra di coach Pesce ritrova anche qualche pedina importante e schiera dopo tanto tempo il suo sestetto titolare, agli occhi di un numeroso quanto caloroso pubblico, che la società non ha mai smesso di ringraziare e sulla quale sapeva di poter contare una volta tornati a giocare a Terracina, pubblico che non ha mai deluso le aspettative e che è il vero uomo in più per questa squadra.
La Volley Terracina parte benissimo andando subito sul 6-3 con De Bellis in evidenza, ma raggiunta poco dopo dalla formazione romana sul 7 pari e successive giocate con cambi palla rispettati, senza che nessuna delle due squadre riesce a scappare o prevalere sull’altra. E su questo andamento che si procede e ci si avvicina verso la fine del set, 17 pari senza grandi emozioni fino ad un piccolo break della squadra di casa, subito annullato dalle avversarie che non demordono e restano attaccate alla Volley Terracina. Ma proprio nelle battute finali qualcosa di più elettrizzante avviene, infatti Terracina si porta sul 24-22 grazie a due attacchi vincenti e una palla out del Nautilis, creandosi così due setball a favore, uno dei quali viene sfruttato con un attacco out della squadra romana con Sorella che consegna il parziale alla Volley Terracina sul 25-23.
Nuovo speculare equilibrio in avvio di secondo set, fino al 5-5 ma il break è dietro l’angolo e a compierlo è la Volley Terracina che va sul punteggio di 8-6 con un gioco più attento e meno falloso delle ragazze romane. Le ragazze di Mr. Pesce sembrano un’altra squadra rispetto alle ultime uscite, più compatte, più ordinate, determinate e soprattutto esprimono un gioco fatto con più tranquillità e tutte queste componenti unite tra loro sembrano pagare, fatto sta che il punteggio scivola sul 14-8 a loro favore, con tutte le atlete a punti. Nautilus sembra accusare ma in breve riesce a recuperare qualcosina fino ad un nuovo tentativo di allungo biancoceleste che si porta avanti 19-14. Negli attimi successivi non c’è più partita, la Volley scappa sul 23-14 creando un margine tranquillo su cui costruire la vittoria del set, cosa che avviene con un muro della Tigli su attacco di Sorella, fermando il punteggio sul 25-17.
Avvio di nuovo equilibrato nel set successivo, 5-5, ma questa volta la Nautilus sembra dare cenni di ripresa con un gioco più ordinato e produttivo, opera dei break importanti e va a condurre sul 12-7, costringendo il coach Pesce a chiamare time out per ordinare le idee alle sue giovani ragazze. Ma purtroppo le cose in campo on cambiano, Nautilus è davvero più pratica e approfitta di un brutto passaggio a vuoto della Volley Terracina, staccandola nel punteggio, 22-10 e avviarsi alla facile conquista del set che avviene sul 25-11 con una ricezione sbagliata della Volley Terracina su servizio della Sabatini.
La Nautilus parte determinata anche nel quarto set, Terracina sembra aver perso lo smalto che aveva nei primi due parziali e risulta essere fallosa soprattutto in attacco, 10-6 per le romane in breve tempo. Pesce cambia in regia, dentro D’Angelo su Sciscione ma le cose non cambiano di molto, Nautilus continua a salire nel punteggio fino al 14-7, Terracina è ferma sulle gambe senza più reagire, quasi tramortita e il passivo aumenta inesorabilmente per le giovani tigrotte, 22-11. Per la squadra romana di contro sembra girare tutto per il meglio e senza sorprese finali va a pareggiare i conti sul 2-2, vincendo il set sul 25-14.
Tie-break che inizia con un ace di Mancini per il Terracina e giocato poi punto su punto con molte emozioni fino al cambio campo che vede la Nautilus girare avanti 8-7 dopo un servizio out del Terracina. Al rientro in campo è la stessa squadra romana a fare in modo che la Volley Terracina si porti sul 10-8, dopo degli errori di distrazione: ma le ragazze di Pesce sono poi altrettanto brave a consolidare e conservare il vantaggio, risultando più determinate, andando sul 14-11 prima e poi chiudere sul 15-12 con attacco dell’opposto Marchesini.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina