Samsung Galaxy A Coppa Italia Serie A2: mercoledì alle 20.30 l’andata delle semifinali.

Trentino ospita Filottrano al Sanbàpolis,
Pesaro in campo a Legnano

Mercoledì di Coppa Italia per la Serie A2 Femminile. Alle 20.30, in campo le quattro squadre qualificate alle semifinali della 20^ edizione del torneo: quanto di meglio la Samsung Gear Volley Cup di Serie ‘cadetta’ è in grado di offrire oggiAggiungi un appuntamento per oggi, visto che sono coinvolte le prime quattro formazioni della classifica del Campionato.

Andrà alla ricerca della 20^ vittoria ufficiale della stagione la Lardini Filottrano, tutt’ora imbattuta tra le 17 giornate di Campionato e il doppio scontro dei quarti di finale di Coppa. Le marchigiane di Massimo Bellano faranno visita alla Delta Informatica Trentino, che nel turno precedente ha eliminato la Lilliput Settimo Torinese. “Ci attende una bella sfida – ammette l’allenatore della Lardini, Massimo Bellano -, anche perché affrontiamo una squadra che ha una palleggiatrice forte (Moncada, ndr) e tante uscite d’attacco davvero importanti. Per noi sarà fondamentale il lavoro muro-difesa e la fase di contrattacco, dove dovremo cercare di essere più cinici. Dovendo ragionare nell’ottica delle due gare, ogni set vinto o perso avrà un valore rilevante. Fino alla mezzanotte di mercoledì la concentrazione sarà solo per la partita di Trento, da mezzanotte e un minuto inizieremo a pensare alla trasferta di Chieri in Campionato. Come dicono gli inglesi, testa nella scatola: per due settimane non c’è altro da fare che giocare, allenarsi e riposare, giocare, allenarsi e riposare. Dopo la gara casalinga con Soverato del 19 febbraio tireremo le somme”. “Per descrivere il valore di Filottrano è sufficiente osservare la classifica e il suo straordinario rendimento – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Sta facendo qualcosa di davvero incredibile, gioca una pallavolo di grande qualità e ha trovato una sicurezza e una consapevolezza nei propri mezzi impressionate. Siamo consapevoli che gran parte delle nostre chance di raggiungere la finale saranno legate alla partita d’andata, perché in casa abbiamo qualche certezza in più e perché venire a giocare a Trento non è mai facile per nessuno, neppure per Filottrano. Deciderò solo in extremis se utilizzare fin dall’inizio Aricò e Rebora, perché comunque le recenti partite hanno dimostrato l’affidabilità delle loro sostitute e perché nelle prossime settimane siamo attesi da un calendario molto fitto di appuntamenti importanti”.

Dall’altra parte del tabellone duello tra myCicero Pesaro e SAB Grima Legnano. La gara di andata si disputa in Lombardia. Le due formazioni sono dirette rivali anche nella Samsung Gear Volley Cup, in cui occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione in classifica. Nell’unico precedente stagionale, la squadra di Andrea Pistola ha inflitto alle marchigiane una delle tre sconfitte subite in stagione, battendole a domicilio per 1-3. Neppure un giorno di riposo per le giocatrici della formazione legnanese dopo la lunga battaglia di domenica scorsa con il Fenera Chieri, chiusa con la sconfitta al tie break; Sara De Lellis e compagne sono tornate al lavoro già nel pomeriggio di lunedì e si alleneranno anche martedì al PalaBorsani, prima della seduta di rifinitura di mercoledì mattina. Le condizioni delle giallonere sono buone, fatta eccezione per Fabiola Facchinetti, ancora ferma per i postumi della distorsione alla caviglia accusata contro Settimo; al suo posto partirà nuovamente da titolare Francesca Figini. La sfida di Coppa avrà inoltre un sapore particolare per Andrea Pistola, che proprio a Pesaro ha vissuto la sua unica stagione da allenatore in serie A1, nella stagione 2012-2013. Le pesaresi stanno vivendo un buon momento – striscia vincente di 7 successi consecutivi tra Campionato e Coppa – e devono evitare di abbassare la guardia per non ripetere errori già commessi. “Con il match di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani comincia per noi un mese molto intenso – commenta il libero Alessia Ghilardi -. Adesso siamo consapevoli della forza di Legnano mentre a Pesaro ci sorpresero. Andremo là per vincere sapendo bene che il confronto si deciderà in due partite. Giocando ogni tre giorni, e con continui spostamenti, saremo entrambe stanche anche se loro avranno il vantaggio di esibirsi davanti al pubblico amico. Noi dovremo partire con la stessa cattiveria agonistica esibita a Chieri: solo in questo modo potremo incanalare l’incontro sui binari giusti”.

20^ COPPA ITALIA A2
IL TABELLONE
(1) Lardini Filottrano – (5) Delta Informatica Trentino
(2) myCicero Pesaro – (3) SAB Grima Legnano

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARE DI ANDATA
Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano
ARBITRI: Guarneri-Del Vecchio
SAB Grima Legnano – myCicero Pesaro
ARBITRI: De Simeis-Palumbo

GARE DI RITORNO
Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: Toni-Merli
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano
ARBITRI: Brancati-Mattei

20^ COPPA ITALIA A2
LA FORMULA E LE DATE
Ai quarti di finale partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Si disputano gare di andata e ritorno, con eventuale Golden Set di spareggio ai 15 a parità di set vinti. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^), disputano le semifinali sempre su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio ai 15. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata. Date: 8 e 15 febbraio. Le due squadre vincenti le semifinali si qualificano alla Finale, che si disputerà in gara secca il 12 marzo.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).