BM> L’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo vittorioso contro la Libertas Genzano

Camillo Lupoli
Sabaudia, sabato 18 febbraio 2017 – Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro l’Ottaviano, il Sabaudia si riscopre di nuovo vincente, battendo (3-1) nello storico impianto di via Conte Verde la Libertas Genzano, che qualche preoccupazione aveva dato nel girone di andata. Si tratta dell’undicesima vittoria, su diciassette partite disputate, per la squadra pontina e le consente di mantenere saldamente il settimo posto nella classifica generale del girone G della serie B maschile con trentuno punti, ad un solo punto di distanza dalla Fenice, che occupa la sesta posizione .
Highlights – Inizio del primo set stentato per il Sabaudia, che sembra soffrire il gioco del Genzano. Il divario tra le due squadre laziali diventa ancora più evidente a partire dal primo time out tecnico, quando la Libertas mette il turbo. I tentativi del Sabaudia di recuperare lo svantaggio sono vani e il Genzano chiude 19-25 a suo favore. Nel secondo set il Sabaudia sembra aver preso le misure degli avversari e accumula diversi punti di vantaggio. Nonostante il Genzano in ben due occasioni riesca ad andare in parità, i pontini chiudono con un ottimo 25-18. Nel terzo set il Sabaudia accusa inizialmente l’azione del Genzano, ma ben presto recupera e passa in vantaggio, per chiudere di nuovo a suo favore 25-19. Il martello Manuele Mandolini inaugura il quarto set con una formidabile schiacciata, che porta fortuna al Sabaudia, che già in corrispondenza del primo time out tecnico può contare su un vantaggio di tre punti. Nel corso del set la squadra pontina conferma il trend positivo e riesce a chiudere con un brillante 25-17.
I protagonisti – I giocatori a referto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo erano: il martello Manuele Mandolini (13 punti), il centrale Emanuele Rico (n.e.), l’opposto Giuseppe Scialò (n.e.), il palleggiatore Marco Ferriccioni (n.e.), il centrale Francesco Fortunato (11 punti), il martello Daniele Tailli (8 punti), il centrale Giacomo Caputo (7 punti), il palleggiatore Stefano Schettino (2 punti), l’opposto Francesco D’Addezio (n.e.), il martello Davide D’Aiello (n.e.), l’opposto luca Roberti (22 punti) e il libero Roberto Rivan.
Gli avversari – I giocatori a referto della Libertas Genzano erano: Dario Barbetti (16 punti), Mirko Ponticorvo (4 punti), Federico Franceschetti (6 punti), Matteo Fattori (1 punto), Antinori Andrea (1 punto), Marinelli Luca (9 punti), Mestriner Vieri (17 punti) e il libero Luigi Marcelli
Camillo Lupoli – “Siamo partiti un po’ timidi perché avevo dato la possibilità a qualcuno dei ragazzi di riposare, cosa resa possibile dal fatto che si tratta di una squadra lunga, composta da giocatori importanti.” – ha commentato a margine dell’incontro l’allenatore Camillo Lupoli -“Per quanto riguarda la situazione attuale si tratta di una squadra che forse ha ancora bisogno di tempo per amalgamarsi. E’ una squadra che ha bisogno di credere un po’ di più nelle proprie possibilità. Ci sono ragazzi molto giovani di ventidue e ventitré anni, che hanno ancora spazi di crescita e devono essere ancora ben amalgamati con il nucleo dei giocatori più esperti. Adesso abbiamo quindici giorni di pausa, che ci permetteranno di vedere e lavorare sugli aspetti che vanno messi a punto e registrati meglio. Sono fiducioso che al termine di questo periodo saremo più compatti e la squadra si presenterà ancora più quadrata.”
Francesco Fortunato – Felice per la vittoria il centrale Francesco Fortunato, uno dei veterani della squadra, che ha dichiarato: “Sono contento che abbiamo realizzato questi tre punti, che sono molto importanti per proseguire nel nostro percorso. Il nostro obbiettivo rimangono, infatti, i play off. Adesso abbiamo a disposizione due settimane intere di lavoro per affinare le nostre armi e continuare il campionato più agguerriti che mai.”

Ufficio stampa Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo: Dott. Alessandro Schintu