CF> Volley Terracina straordinaria, dominata la capolista

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
17° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 19/02/2017

POL. CALI ROMA XIII – VOLLEY TERRACINA = 0 – 3
(21-25; 15-25; 25-27)
CALI: Alesi 5, Bernardi 1, Biagetti, Cerrai 1, Cimini, Esposito 2, Melpa, Pesutti 14, Pozzebon 12, Rossi 3, Ceci (L1), Bosia (L2). n.e. Cambiaso.1° all. Proietti, 2° all. Valentini.
TERRACINA: Bagnara, Scorsini 2, D.Angelo, De Bellis 25, Marchesini 12, Tigli 3, Mancini 19, Pisacane (L). n.e. Sciscione, Trillò, Dotto (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
Arbitri: Antonelli, Doddis.

Straordinaria Volley Terracina che espugna con il più classico e sonoro dei risultati, 3 a 0, la palestra Magellano di Roma, quartier generale della capoclassifica Pol. Cali e si porta a casa una delle vittorie più belle, quanto meritate di tutto il campionato fin qui giocato.
Splendida prova corale di tutte le ragazze che hanno sfoggiato una prestazione che ha rasentato davvero la perfezione in ogni frangente del match e in ogni fondamentale, imponendo da subito il proprio gioco e mettendo sotto pressione la ricezione ospite, che non ha saputo prendere in tutto il volgere del match, delle adeguate contromisure per poter contrastare le giocate delle ragazze terracinesi che di contro, hanno giocato con una semplicità ed una tranquillità da veterane, meritando alla fine la vittoria.
Vittoria che porta il segno marcato e inequivocabile della mano del loro allenatore Carmine Pesce, che essendosi ritrovato ad inizio stagione con una formazione fatta di giovanissime, a parte un paio di elementi più esperte, ha lavorato a testa bassa, impartendo ed elargendo suggerimenti e consigli, qualche volta o spesso anche alzando un po’ la voce, ma i risultati dopo tanto lavoro si vedono e si iniziano anche a raccogliere i sospirati quanto meritati frutti.
La partita nel suo complesso non ha avuto molta storia, eccezion fatta per l’ultimo set chiuso ai vantaggi, la Volley Terracina ha condotto dall’inizio alla fine il match, infatti partita forte già in avvio, 5-2 in breve tempo che diventava 10-5 subito dopo, con De Bellis e Mancini che iniziavano a mettersi in evidenza. Alla seconda sosta si arrivava con Terracina avanti 16-11, ma Cali operava dei break e accorciava le distanze arrivando prima sotto 15-18 e poi addirittura ad un punto 21-22 Terracina, nelle fasi conclusive del set. Pesce chiama tempo e al rientro le sue ragazze piazzano un parziale devastante, 4 a 0 che le porta dritte alla conquista del set sul 25-21.
Secondo set e stesso copione del primo, Volley Terracina parte fortissima, 7-1, Cali sembra essere tramortita e non riesce a reagire, si procede con le biancocelesti terracinesi sempre avanti con Cali che rosicchia qualcosina, 11-6, ma una nuova accelerata della Volley allarga ancora di più il divario, 14-7 e 16-9 alla seconda sosta tecnica. Sembra davvero non esserci molta storia anche in questo set, la ricezione del Terracina è quasi perfetta cosa che permette alla regista D’Angelo di esprimersi al meglio e servire con estrema precisione e tempo le proprie attaccanti che continuano a buttare palloni a terra, bucando la difesa della squadra romana. Dopo il rientro in campo delle squadre il divario resta immutato anche nelle giocate successive, 19-12, Terracina non sembra accusare nessun cedimento mentre Cali , nonostante il proprio coach Proietti le provi tutte, non riesce ad essere concreta e la Volley Terracina si avvia indisturbata a conquistare anche questo set sul punteggio di 25-15.
Tutto sembra girare davvero bene per le ragazze di Mr. Pesce, concentrate e determinate in campo, ed è con questo piglio che iniziano il terzo set, quello che alla fine risulterà essere il più combattuto ed emozionante. Avvio in deciso equilibrio, 4-4, Cali appare ora più efficace che in precedenza, con Pesutti e Pozzebon che tentano di suonare la carica per le loro compagne. Ma dall’altra parte della rete ci sono delle giovanissime ragazze che non vogliono assolutamente mollare, si procede punto su punto, il muro terracinese sporca ogni attacco delle romane, cosa che permette di ricostruire i contrattacchi e consentire alle bande De Bellis e Mancini di fare male alla difesa avversaria. Si continua fino a metà set con Cali avanti di uno, 16-15, break romano che va sul 18-16 e 20-18, Terracina non sembra comunque accusare il colpo, e difatti con un uno-due fantastico riacciuffa il pareggio: le emozioni ora si susseguono, il pubblico sulle tribune incita le proprie squadre e la tensione sale. Di nuovo gomito a gomito dopo, 22 pari ma il break romano consente alla Cali di giocarsi ben due set point sul 24-22, ma non ha fatto i conti ancora con la voglia di combattere delle giovani tigrotte terracinesi: infatti va in battuta per la Volley Terracina, Bagnara, classe 2002, che con due battute bellissime mette in seria difficoltà la ricezione avversaria che non riesce a costruire un attacco degno di questo nome, permettendo di contro al Terracina di contrattaccare con due colpi vincenti di una enorme De Bellis che schianta a terra il punto del 24-24 mandando ai vantaggi le formazioni. In questa battaglia di nervi, un cambio palla per ciascuno, 25-25, il libero biancoceleste Pisacane vola da tutte le parti e riceve alla perfezione ogni giocata romana ed alla fine, dopo un estenuante set giocato, ad alzare le braccia al cielo è la Volley Terracina che si impone con il punteggio di 27-25 dopo un errore in attacco della Pol. Cali.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina