DM> Roma Volley, sorriso ritrovato

TERZO POSTO DIFESO – Dopo le sue ultime due trasferte infau¬ste contro la Pallavolo Albano e il Montmartre, la Roma Vol¬ley torna alla vittoria e difende il terzo posto in classi¬fica nel girone B del campionato regionale di Serie D con 36 punti grazie al suo 3-0 interno sul Marino Pallavolo nella gara valevole per la diciassettesima giornata dopo 73 minuti di gioco. Pur di carpire il bottino pieno, il gruppo del duo M. Donnini-Caraccio ha faticato molto contro quello del duo F. Ronsini-Vazzana, soprattutto nel rimontare lo svantaggio di tre punti a metà del primo e del secondo set e nel resi¬stere al forcing marinese sul finale del terzo.
BARTOLOTTA SCORER – Il Marino Pallavolo inizia bene il primo set con un primo tempo e due battute al salto float vincenti di M. Nicoletti, poi gestisce pazientemente il vantaggio di almeno un punto sulla Roma Volley con le diagonali di F. Da¬nese e di D. Nassi. Benché momentaneamente in svantaggio, la squadra di casa bracca quella ospite con gli attacchi da po¬sto 2 di Bartolotta, ben servito da Rogge. Dal 14-14 le par¬ti si invertono: il sestetto giallorosso stacca i Bulls di almeno due punti con il suo opposto (abile a servizio), ca¬pitan A. Bruno e Contaldi (pericolosi in attacco) fino al 25-20 finale, dovuto a un fallo di doppio tocco di Basili.
LOTTA ALLA PARI – Salvo il momentaneo 6-5 in favore della Roma Volley, anche all’inizio del secondo set il Marino Pal¬lavolo tenta di dilagare con uno scarto di almeno due punti grazie all’offensiva dei suoi centrali e martelli. Come nel precedente parziale, la squadra di casa prima riesce a por¬tarsi in vantaggio dopo la prima metà a dominio ospite sul 15-14 con le solite diagonali di Bartolotta e di capitan A. Bruno, poi spiccano Carrozza e M. Di Silvio (il primo rinato nel suo suo ruolo, il secondo rapido ed efficiente a muro). Ai Bulls non bastano le prodezze offensive di capitan Ausili a portare il set ai vantaggi, perché l’opposto giallorosso sigla il 25-22 con una parallela da posto 2 imprendibile per il libero Matteo Vicini.
RISCHIO BEFFA OSPITE – Rispetto all’inizio dei primi due set a dominio ospite, stavolta tocca alla Roma Volley gestire il vantaggio di almeno due punti sul Marino Pallavolo difenden¬do bene con Milone e siglando punti con i suoi due martelli e il suo opposto. I Bulls, spronati al meglio da coach F. Ronsini, non solo reagiscono al loro momentaneo svantaggio attaccando al meglio con i cinici capitan Ausili e S. Lucci, ma riescono a impattare 24-24 grazie a due diagonali strette di fila di D. Nassi. A scanso di una concreta beffa marine¬se, la squadra di casa inanella due punti utili per tornare a vincere una gara di campionato con un muro di M. Di Silvio sul numero 7 avversario e una potente diagonale di Carrozza.
“POSSIAMO RISALIRE” – “Stiamo affinando la difesa – afferma a fine gara l’MVP Bartolotta – che, secondo me, era il no¬stro punto debole. In virtù di ciò, Rogge ha potuto smistar¬ci degli ottimi palloni, che abbiamo spesso finalizzato. Il girone di ritorno è lungo, nulla è ancora deciso e contiamo di risalire quanto prima in classifica”.

APD ROMA VOLLEY-MARINO PALLAVOLO ASD 3-0
(25-20; 25-22; 26-24)
APD ROMA VOLLEY: M. Di Silvio 5, Carrozza 9, D. Dastoli, Palmiero, A. Bruno (K) 14, Milone (L2), Contaldi 4, Rogge 5, Bartolotta 11. N.e. Sasso, L. Ruscelloni (L1), Biancolella, Cimmino. 1º All. M. Donnini. 2º All. Caraccio. Dir. Acc. G. Di Silvio.
MARINO PALLAVOLO ASD: Ausili (K) 13, Falessi, Basili, Matteo Vicini (L), D. Nassi 10, F. Danese 7, S. Lucci 10, M. Nico¬letti 7, A. Mercuri. N.e. D. Sededini, G. Pastorini, J. Se¬dedini. 1º All. F. Ronsini. 2º All. Vazzana.
Arbitro: Petruzzelli.
Durata set: 22′; 22′; 29′. Totale gara: 1h 13min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley