A2M> Nella notte viterbese Civita tocca il cielo dei playoff.

E’ festa grande nel derby.

Arriva la prima vittoria nel derby per la Ceramica Globo, che si sbarazza di Tuscania in quattro set, forse nel match più importante di quelli disputati finora tra le viterbesi di A2. Civita Castellana brinda ai playoff per il secondo anno consecutivo e con un turno anticipo.

MAURY’S ITALIANA ASS.NI TUSCANIA – CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 1-3 (23-25, 22-25, 25-22, 22-25)

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Saturnino (L), Sacripanti 1, Pellegrino, Celic 3, Bortolozzo ne, Banderò 25, Ippolito 8, Preti 17, Marchiani 1, Gaia ne, Valsecchi 11, Cicola (L). All.: Spanakis, Ass. Pastore.
MAURY’S ITALIANA ASS.NI TUSCANIA: Buzzelli 10, Calonico 5, Marchisio (L), Sesto 7, Ottaviani 13, Talarico 2, Mazzon 3, Maciel 5, Shavrak 18, Pieri (L2). N.e. Bondini, Vitangeli: All. Montagnani Ass: Martilotti.

Quarta giornata di ritorno della pool promozione con Civita Castellana e Tuscania nuovamente contro nel derby del Lazio di A2. Precedenti nettamente a favore della squadra della Tuscia che nelle ultime stagioni di coabitazione nella massima serie, tra regular season e Coppa Italia, non sono mai usciti sconfitti dal taraflex contro i cugini viterbesi. Quattro incontri fin qui disputati, quattro ko per Civita, che cerca la prima volta proprio nella partita che può segnare un solco nell’accesso ai playoff Superlega per entrambe le formazioni.
Non sarà della partita Michele Marinelli: il martello veliterno, infortunatosi alla caviglia e operato a giorni è l’uomo in meno nel sestetto di coach Spanakis che incassa l’ennesima assenza e va avanti in una stagione difficile.
Tuscania ancora priva di Pinelli è andata in calando nella pool, incassando diversi tre a zero ma dando segni di risveglio con Spoleto nell’ultima giocata.

Formazioni: Per la Maury’s in campo Talarico-Maciel in diagonale, Sesto-Calonico al centro, Ottaviani-Mazzon di banda, Marchisio libero. La Globo risponde con Marchiani-Banderò, Valsecchi-Celic, Preti-Ippolito e Cicola libero.

Le ostilità sono subito accese, con gli uomini di Montagnani attenti in difesa e a muro, e i civitonici armati della giusta pazienza e versatilità in attacco (5-4). Padroni di casa che mantengono due punti di vantaggio fino all’errore di Maciel in attacco che sigla la parità 8-8. Banderò è già in palla e Marchiani smarca bene per Preti in pipe; sorpasso firmato proprio dal brasiliano al servizio e con un contrattacco violento in diagonale, Montagnani si rifugia nella sirena (9-12). Il tapin di Preti vale il massimo vantaggio rossoblù, ora avanti 12-16, ma un doppio Ottaviani accorcia. Saturnino su Preti per la ricezione e Celic mette a terra il primo tempo del 18-20 esterno, poi un errore al servizio e l’ace di Maciel consigliano il tempo a Spanakis. Finale al cardiopalma, con Banderò ancora positivo che fissa in mani-out il parziale sul 23-25.

Marchiani e Cicola si scambiano i ruoli in avvio di secondo set, con il regista a tirare su palloni in difesa e il libero rossoblù a smarcare le bocche da fuoco al palleggio: 4-0 rapido e Montagnani già suona la sirena e al rientro le ”stampate” di Ippolito su Maciel e di Valsecchi su Ottaviani gettano Tuscania nello sconforto. Shavrak per Mazzon e Buzzelli per Maciel le mosse della panchina tuscanese.
Qualche errore di troppo e due ace di Ottaviani riportano la Maury’s in partita (9-9). Ace di Ippolito, poi di Buzzelli (12-13). Globo ben piazzata ancora in situazione muro-difesa si riporta avanti, Shavrak prova in attacco a tenere il passo (14-16), ma è il servizio dei compagni ad essere insufficiente. Ventesimo punto Civita con Preti che schiaccia forte, poi Pellegrino in cambio su Marchiani lo serve ancora premiandone la vena positiva. Time out sul 18-21 richiesto da Montagnani. E’ il “Lipe time”: Banderò scaglia sugli avversari il suo furore agonistico e nè il muro, né tantomeno la difesa avversaria riescono a contenerlo. Entra Sacripanti in battuta, fantastico ace su Marchisio, cala il sipario sul 22-25.

Avanti due a zero, la Ceramica Globo prova a chiudere i conti. Tuscania viaggia a sprazzi con tutti gli attaccanti, con gli avversari che con palla in testa optano per Valsecchi (5-7). Moto d’orgoglio per Buzzelli che in battuta trova l’ace. Sull’arrotata vincente di Shavrak squadre in parità (9-9), poi allungo rossoblù con Celic e Preti. Filotto di errori dei tuscanesi, si crea il divario sul 12-16 e Banderò continua a martellare in attacco. Saturnino ancora in ricezione dà equilibrio. Sul 17-19 di Buzzelli, coach Spanakis fa rifiatare i suoi con la sirena. La Maury’s trova coraggio con Shavrak e con la bella parallela di Ottaviani che fa parità (20-20). Calonico trova poi il guizzo a muro su Banderò del 23-21 e Mazzon, entrato a servizio, pesca l’ace del set point (24-22). Pipe di Shavrak, si va al quarto.

La Maury’s si risistema tatticamente a muro e forza il servizio, Marchiani chiama ancora la pipe di Preti che non delude (4-4). Il turno di Celic al servizio getta scompiglio e ci pensa Valsecchi a chiudere la porta al rientro avversario, invitando Montagnani al discrezionale (6-9). Tuscania riperde il bandolo del gioco e la Globo ne approfitta di mestiere portando a + 5 la distanza con Preti e Celic (12-17).
Cicola garantisce la ricezione e Banderò scarica da posto due per il diciottesimo punto; l’errore al servizio di Ottaviani segna forse la resa di Tuscania, quando siamo sul 15-22. Buzzelli in palleggio e Maciel opposto è la mossa disperata di Montagnani: nonostante tre muri consecutivi dei suoi e un indomito Shavrak che fa tremare Civita, alla fine con quattro match point disposizione, ci pensa Preti a scatenare la gioia al secondo tentativo (22-25).

Sarà festa grande stasera, almeno per la viterbese civitonica: secondo anno in A2, ancora playoff conquistati e con un turno di anticipo. Oltre le previsioni, oltre le speranze, oltre le difficoltà dell’infermeria e del Palazzetto che non c’è, il sestetto di Spanakis ce l’ha fatta e ha coronato un altro obiettivo stagionale.
Appuntamento ai playoff, ma prima, ultima in casa della pool domenica 19 marzo alle 18:00 contro i Lupi di Santa Croce.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Globo Civita Castellana