DM> Roma Volley, due punti persi

2-3 COCENTE – La squadra di Serie D della Roma Volley ottie¬ne un solo punto alla fine del match valevole per la dician-novesima giornata del rispettivo campionato regionale, di-sputato in casa presso il PalaDiFiore e durato quasi due ore contro la Roma Otto. Nonostante il rientro in campo di Rogge e dei due veterani A. Bruno e Bartolotta, il gruppo del duo M. Donnini-Caraccio ha alternato durante la gara momenti di buon gioco e carattere (vedi il primo e il terzo set) ad al¬tri di tardivi risvegli (vedi il quarto set e il tie-break), il tutto a favore di una rivale sempre coriacea e volitiva (tranne nella seconda metà del primo set).
PRIMO SET GIALLOROSSO – L’inizio del primo set sorride alla Roma Volley, che stacca la Roma Otto di almeno tre punti con gli attacchi e ai muri vincenti di M. Di Silvio e di Barto-lotta. A parte il momentaneo 11-11 dovuto a due muri di S. Pirozzi su Sasso, a due diagonali fallite dall’opposto gial-lorosso e a un primo tempo di D. Pera su posto 6, basta un time out chiesto da coach M. Donnini sul suddetto punteggio perché il suo gruppo possa ricarburare nel gioco e minare la difesa avversaria con schiacciate imprendibili di martelli e opposto. Spetta a Carrozza inanellare due parallele ed una diagonale per l’agevole conquista del set per 25-16.
SECONDO SET OSPITE – All’inizio del secondo set si invertono le parti: la Roma Otto fruisce di alcuni errori e falli del¬la Roma Volley e macina punti in attacco con G. Buzzeo e ca¬pitan E. Buzzeo, fino a portarsi sul 7-1. Come accaduto nel¬la prima metà del primo set, il time out chiesto da coach M. Donnini sprona la squadra a riprendersi e a rifilare attac¬chi vincenti con martelli, opposto e centrali, ben imbeccati dal rientrante Rogge. Appena aleggia la rimonta giallorossa sul 12-11 in favore della squadra ospite, quest’ultima rende il favore alla sua rivale staccandola di almeno cinque punti con le prodezze offensive di capitan E. Buzzeo, di Ditoma, di Giovinazzo e di M. Patrizi. Ormai spiazzato dalla furia nerazzurra, il sestetto di casa può solo cedere per 25-15 in seguito alla battuta spin al salto di G. Buzzeo.
LOTTA ESALTANTE – Nella prima metà del terzo set entrambe le squadre lottano punto a punto tra muri ed attacchi vincenti. Benché la Roma Otto inizi a staccare di almeno due punti la Roma Volley con i colpi devastanti del suo capitano, nella seconda metà del parziale il sestetto giallorosso appare ma¬turo nell’arginare il suddetto svantaggio contrattaccando al meglio con capitan A. Bruno (subentrato a Bartolotta in dia¬gonale sul 15-12 ospite) e i due martelli Carrozza e Sasso. Anche grazie alla buona difesa del libero Ussia e a due er¬rori offensivi del finora impeccabile opposto avversario, la squadra di casa non solo si porta sul 22-21, ma gestisce il punto di vantaggio grazie ad un’incredibile pipe di Sasso e ad una battuta spin al salto finita fuori campo di G. Buz¬zeo, fino a vincere il set per 25-21 con un muro solido di M. Di Silvio su Detoma.
BEFFA ROMA OTTO – Prosegue nel quarto set il batti e ribatti tra la Roma Volley e la Roma Otto, senza che una delle due squadre prevalga. La scelta di coach E. Mattioli di far ri-posare capitan E. Buzzeo e M. Patrizi tra il 6-5 e il 13-9 in favore del sestetto giallorosso giova al suo gruppo, che rimonta in cinque minuti lo scarto di quattro punti con la ritrovata verve in regia e in diagonale degli assi preceden-temente sostituiti da S. Pirozzi e da Ficara, nonché con i muri di Giovinazzo e gli attacchi di Detoma. Seppur sotto di almeno un punto, la squadra di casa sfiora la rimonta con un prolifico Bartolotta (subentrato a Sasso a banda sul 16-14 ospite) sia da posto 2 che da posto 4, ma perde il set per 25-23 dopo una parallela da posto 2 del capitano avversario.
UN PUNTO STRETTO – La Roma Otto inizia il tie-break convinta di sbancare il PalaDiFiore e si porta sull’8-3 grazie al suo capitano trascinatore (sapientemente servito da M. Patrizi). Nonostante il forcing di A. Bruno e compagni al fine di evi¬tare la seconda sconfitta interna stagionale e di strappare almeno due punti per la classifica, l’MVP e Top Scorer della gara con ventisei punti E. Buzzeo sigla il 15-12 finale con una diagonale da posto 2 imprendibile per Sasso e porta la sua squadra al settimo posto in classifica nel girone B a quota 32, a −4 dalla zona play off.
“ORA LA ROMAN VOLLEY” – Rogge accetta il punto stretto alla fine della gara con la Roma Otto e guarda già alla sfida di domenica prossima in casa della Roman Volley: “Con una squa¬dra quadrata e ben messa in campo come la Roma Otto servono sempre concentrazione e determinazione, elementi nei quali abbiamo peccato per chiudere il match al quarto set. Quanto alla sfida in casa della Roman Volley, crediamo di ripetere la buona prestazione di quattro mesi fa, poiché ne abbiamo le capacità tecniche. Il rapporto con il nostro coach è ot¬timo, vista anche la sua grande disponibilità verso di noi. In quanto squadra giovane e dopo tutti i nostri sforzi pro¬fusi dall’inizio del campionato, un calo psicofisico è leci¬to”.

APD ROMA VOLLEY-ASD ROMA OTTO TEAM 2-3
(25-16; 15-25; 25-22; 23-25; 12-15)
APD ROMA VOLLEY: M. Di Silvio 9, Carrozza 16, Sasso 13, L. Ruscelloni (L2), Biancolella, A. Bruno (K) 5, Contaldi 7, Ussia (L1), Rogge 1, Bartolotta 15. N.e. Palmiero, Sembian¬te, Cimmino. 1º All. M. Donnini. 2º All. Caraccio. Dir. Acc. G. Di Silvio.
ASD ROMA OTTO TEAM: D. Pera 1, Ditoma 17, Ficara, S. Pirozzi 5, G. Buzzeo 8, E. Buzzeo (K) 26, Giovinazzo 7, A. Pagliari¬ni 4, M. Patrizi 5, A. Alì (L). N.e. Zaccaretti, Frusone. All. E. Mattioli.
Arbitro: Faizi.
Durata set: 21′; 22′; 25′; 29′; 17′. Totale gara: 1h 54min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley