BM> Fenice sbanca in Sardegna

Buona la prima per la Fenice Pallavolo che all’esordio conquista un’importante vittoria in un match difficile, tirato e affatto scontato in una terra sempre difficile come la Sardegna. La squadra di Giordani è uscita dal campo con i due punti in tasca (3-2) e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi contro il Cus Cagliari, che ha mostrato carattere e voglia per tutto l’arco della partita. Sempre combattuti i set, a parte il terzo, ed equilibrati. Molto bene il muro (ben 12) e la ricezione con il 78%. La Fenice è una squadra che sta trovando la propria identità. E questo successo è una buona base di partenza.
Primo e secondo set molto equilibrati con la Fenice che ha tenuto il ritmo ed è stata avanti di due-tre punti, cercando di fare la lepre, ma Cagliari ha mantenuto la scia. Nel primo parziale la situazione era di 23-20 poi è salito in cattedra Moretti per il Cus che ha lanciato la squadra di casa sull’1-0, ma nell’ultimo punto si è lussato la spalla ed è dovuto uscire. Perso il primo nel rush finale, nel secondo le parti si sono invertite. Nel terzo monologo dei romani che hanno suonato lo spartito a proprio piacimento. A metà del quarto il ritorno dei sardi che hanno preso il largo in mano le redini dal 21-19. Nel quinto set la Fenice ha messo tutto in campo, prendendo il largo e andando a conquistare la vittoria. Tutti hanno spino, Sablone, Tataru e Guidi i migliori realizzatori.
L’analisi di Massimiliano Giordani: “Sono molto soddisfatto dei ragazzi, non era facile, vuoi perché la prima in Sardegna, vuoi perché il Cus Cagliari è una buona squadra che ci ha messo in difficoltà. È stata una prova di maturità e carattere, abbiamo avuto le nostre difficoltà, date anche dal loro cambio di assetto tattico e di uomini. Ho ruotato tutti e avuto delle risposte interessanti. Forse avremmo potuto chiudere il primo set, ma poi ci siamo ripresi. È stata una gran bella gara con un bel clima, il quinto set mi è piaciuto per l’atteggiamento”.

Cus Cagliari – Fenice Pallavolo 2-3
(31-29, 23-25, 13-25, 25-23, 11-15)
Cus Cagliari: Congiu (L) 1, Zampar, Vitali, Muccione 13, Cassaro 8, Moretti 7, Cristiano 11, Garzia 6, Orru 4, Floris (L), Angius 5, Taccori, Loddo 5. All. Ammendola.
Fenice Pallavolo: Balducci (L), Sablone 20, Petri 2, Paolucci, Tataru 17, Birilli 1, Cirillo 10, Bondini 15, Cicchinelli 1, Guidi 16, Poiese. All. Giordani
Note: Cagliari: bv 2, bs 12, muri 3, errori 35. Fenice: bv 3, bs 17, muri 12, errori 42.

Ufficio Stampa