CF> Volley Terracina, Mr Pesce traccia il primo bilancio

E’ iniziato un nuovo anno, nel prossimo week end riprenderanno tutti i campionati e la Volley Terracina è pronta per tornare in campo e riprendere il cammino verso la rincorsa alle prime posizioni della classifica e, per farlo, ha già ricominciato a lavorare in palestra sotto le direttive del proprio allenatore, Carmine Pesce, per preparare al meglio il prossimo match tra le mura amiche del PalaCarucci, che la vedrà opposta in una gara davvero delicata e difficile contro la Caffè Tomeucci Onda Volley Anzio.
Ed è proprio con il tecnico biancoceleste che qualche giorno fa abbiamo fatto una piacevole chiacchierata, tracciando un bilancio di questo 2017 appena passato.
“L’anno appena trascorso è stato nel computo generale molto positivo – esordisce il coach terracinese – nella scorsa stagione con una squadra costruita in brevissimo tempo, dopo la rinuncia alla serie B e con l’inserimento di alcune giovanissime per completare il roster, abbiamo disputato un campionato meraviglioso. Iniziato con l’obiettivo di salvarci, abbiamo sfiorato l’accesso ai playoff per un solo punto, con un girone di ritorno eccezionale, vincendo quindici partite su sedici disputate: metterei la firma se la cosa si ripetesse anche quest’anno!”
Comunque anche l’avvio di questa stagione è stato positivo?
Beh si, abbiamo vinto le prime quattro partite su cinque giocate, anche se rispetto alla scorsa stagione alcune cose sono cambiate. Allestito una squadra nuova, con buoni elementi e il lavoro in palestra è stato mirato, e sempre lo è, alla ricerca di amalgama tra i reparti e adattare nel modo migliore le ragazze ad un sistema di gioco che ci porti a raccogliere dei buoni frutti.
Che campionato ha visto finora? Il livello di alcune squadre avversarie sembra essere decisamente buono.
Il girone finora ha mostrato un sostanziale equilibrio, almeno tra le prime cinque formazioni della classifica. Ci sono delle squadre molto ben attrezzate, alcune hanno nei loro organici delle ragazze davvero molto brave e determinanti, qualche squadra mi ha davvero sorpreso in modo positivo e anche attraverso alcuni risultati ottenuti. E’ un bene tutto ciò, significa che nessun risultato può essere scontato e che ci sarà da battagliare e divertirsi fino alla fine.
Parliamo un po’ delle sue ragazze, come, secondo Lei, si stanno comportando sia in palestra che in campo?
Si sono messe tutte subito a disposizione e continuano a lavorare con impegno durante gli allenamenti, anche se ogni tanto mi scappa fare la voce grossa quando vedo un calo della concentrazione nello svolgere determinati esercizi. Del loro rendimento in campionato sono soddisfatto, spiace per la Mariani che si è dovuta fermare, ma la Pizzuti al suo posto si sta comportando molto bene. C’è ancora molto lavoro da fare, stiamo lavorando per proseguire il campionato in un certo modo e affrontare i prossimi mesi al meglio.
Quale obiettivo vi siete prefissati?
Non desidero assolutamente fare pronostici o altro, noi cercheremo in ogni partita di dare il meglio e mantenere e/o migliorare la nostra posizione di classifica. Vedremo più avanti cosa accadrà e dove saremo arrivati: io ho molta fiducia nelle mie ragazze ma meglio procedere un passo alla volta.
Bene Mister, allora auguriamo a Lei e le Sue ragazze Buon Anno e un grande in bocca al lupo per la ripresa del campionato.
Ringrazio e porgo a tutti, a partire dai nostri tifosi, sempre presenti al nostro fianco e che continuano a seguirci con entusiasmo, un meraviglioso nuovo anno, noi cercheremo di non deluderli e fare in modo di regalare loro delle belle soddisfazioni.

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa
Volley Terracina