Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four: al PalaFlorio Cucine Lube Civitanova va in Finale grazie al 3-1 in rimonta contro Azimut Modena

Risultato Del Monte® Coppa Italia SuperLega. 1a Semifinale
Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena 3-1 (17-25, 26-24, 25-21, 25-21)

Diatec Trentino-Sir Safety Conad Perugia (match in corso)

Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena 3-1 (17-25, 26-24, 25-21, 25-21) – Cucine Lube Civitanova: Christenson 2, Juantorena 13, Stankovic 2, Sokolov 24, Kovar 2, Cester 6, Marchisio (L), Sander 8, Zhukouski 1, Grebennikov (L), Candellaro 10. N.E. Casadei, Milan. All. Medei. Azimut Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth E. 18, Mazzone 8, Argenta 9, Urnaut 10, Holt 13, Tosi (L), Rossini (L), Sabbi 2, Franciskovic 0, Pinali 0. N.E. Van Garderen, Ngapeth S., Bossi. All. Stoytchev. ARBITRI: Puecher, La Micela Sandro. NOTE – durata set: 24′, 32′, 29′, 27′; tot: 112′. Spettatori 4.890.

Davanti a una cornice memorabile, con quasi 5000 spettatori festanti a riempire il PalaFlorio di Bari, la Cucine Lube Civitanova centra il pass per la Finale della Del Monte®Coppa Italia SuperLega grazie al 3-1 imposto in rimonta alla combattiva Azimut Modena, piegata dopo quasi 2 ore di gioco. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 17.30 i biancorossi sfideranno la vincente di Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia (in campo ora).

Dopo un avvio difficile e sotto di un set, la seconda forza della SuperLega UnipolSai trova nuova linfa vitale con gli ingressi di Taylor Sander in banda e Candellaro al centro , mentre sul fronte opposto è decisivo l’infortunio alla caviglia per il terminale offensivo Andrea Argenta che abbandona il match nel secondo set con il 100% in attacco. La crescita di Tsvetan Sokolov, top scorer con 24 punti (67% in attacco e battuta più veloce del match con picco a 120 km/h) e il servizio di squadra più performante mettono nei guai la ricezione di Modena così come la maggiore tenuta a muro rispetto alla prima parte di gara.

Alla prima assoluta nella città di Bari, la due giorni delle Finali si specchia negli spalti animati dal calore pugliese. Traghettatori del lungo pomeriggio di spettacolo lo speaker Pietro Di Alessandri e il noto volto televisivo Lorenzo Dallari, in grado di scaldare subito l’ambiente con le interviste ai protagonisti in campo e con i quiz per i tifosi grazie all’ausilio del maxischermo.

Idoli dei bambini, ai margini del Gerflor tricolore, Mister Banana, personaggio targato Del Monte®,e la mascotte Tore, l’orsetto schiacciatore. In perenne movimento la Kiss cam a caccia di baci tra le coppie più romantiche, ma a propiziare fragorose risate sono le originali cornici per i tifosi, con tanto di applausometro. Non si scherza, invece, con l’occhio elettronico del Video Check System, presente con 17 telecamere per supportare i direttori di gara. Per la prima volta in Coppa l’occhio elettronico è integrato dal nuovo sistema di tablet progettato da Data Project, che ha esordito quest’anno nel Campionato SuperLega. Tre gli arbitri per ogni match.

RAI Sport in prima linea con Maurizio Colantoni e Andrea “Lucky” Lucchetta per la telecronaca televisiva, Marco Fantasia per gli approfondimenti e le interviste nel salottino al PalaFlorio.

Cucine Lube Civitanova si presenta con Christenson al palleggio per Sokolov opposto, in banda Juantorena e Kovar, al centro Cester e Stankovic, libero Grebennikov. Azimut Modena risponde riproponendo la diagonale di domenica scorsa all’Eurosuole Forum con Bruno in cabina di regia ad alzare palloni importanti per la bocca da fuoco Argenta, Ngapeth e Urnaut laterali, Mazzone e Holt al centro, Rossini libero.

Nel primo set l’equilibrio si spezza presto. Modena allunga dopo la stoccata vincente di Ngapeth e l’attacco sulla rete dei biancorossi (5-9). Gli emiliani prendono il sopravvento a muro e sul 9-15 Medei inserisce Zhukouski in regia, ma arriva un altro block su Sokolov (9-16). Sull’ace di Holt il divario è di nove lunghezze (12-21). Nel finale il sestetto marchigiano capitola sul servizio out di Zhukouski (17-25). Per il giovane colosso Argenta 5 attacchi vincenti su 5 e un muro punto. Servizi più veloci di Sokolov e Zhukouski (108 Km/h)

Nel secondo set stessi starting six di inizio gara, ma i detentori del trofeo sono più grintosi (8-8). Nel set entrano Candellaro e Sander per Stankovic e Kovar. Il sestetto di Stoytchev trova un doppio break con Argenta e la successiva invasione di Civitanova (10-13). Sul 15-16 l’opposto di Modena cade male ed esce dolorante. Al suo posto in campo Sabbi. Sul 16-19 Civitanova piazza 4 punti con giocate finali di Sander e Sokolov trovando il primo vantaggio del match (20-19). Il Video Check impedisce il sorpasso di Moderna (21-20). Argenta rientra, ma Sokolov firma l’ace del 22-20. Proprio su un servizio errato dei marchigiani arriva il pareggio (23-23). Dopo una palla set sprecata Civitanova chiude 26-24 con un due prodezze di Christenson (muro ed ace). Per Sokolov 9 punti con il 75% in attacco e 2 muri. Servizi più veloci di Holt e Ngapeth (107 km/h).

Nel terzo set Modena riparte con Sabbi titolare. Il confronto procede con un punto a punto serrato (12-12). Sono i biancorossi a trovare il break dopo una chiamata del Video Check (14-12). Sul 15-13 cartellino giallo a Ngapeth per eccessivo nervosismo, poi Modena impatta con due giocate di Mazzone (15-15). La crescita della Lube è rispecchiata dal +3 a muro (19-16). Sempre più decisivo Sander, suo il punto del 21-17. Cester e Juantorena chiudono i giochi (25-21). Percentuali magre in ricezione per gli emiliani. Servizio al tritolo per Sokolov (120 km/h).

In avvio di quarto set Civitanova sprigiona il suo potenziale e si porta sul 9-5 dopo l’ace di Sander. Un errore in attacco dei modenesi consente di allungare al team di Medei (14-9). La Lube controlla nel finale di set e trova il +6 con Juantorena. Gli uomini di Stoytchev provano a rosicchiare punti (22-18). Sul 24-18 Civitanova sciupa tre palle match, poi si impone con un primo tempo di Cester (25-21). Ngapeth batte a 115 km/h ed esce di scena a testa alta.

Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova): “Siamo arrivati qui per difendere la Coppa Italia, stasera era importante restare in partita dopo un primo set giocato malissimo. La Semifinale è passata, restiamo freddi con la testa perché domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani si gioca la Finale e proveremo a conquistarla. Sarà una gara secca in cui può succedere di tutto. Faremo il massimo per vincere”.
Giampaolo Medei: (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Nel primo set forse abbiamo patito lo spettro dell’ultima gara, poi la squadra si è sciolta ed è stata molto umile, capace di sacrificarsi per prendere poi in mano il match e condurlo con sicurezza. Mi aspettavo una partita difficile e così è stato. Ora ci riposiamo un po’ e pensiamo alla Finale. Quando gli appuntamenti arrivano la squadra c’è, riusciamo a uscire dalle difficoltà: restiamo però concentrati, c’è in palio la Coppa Italia. Cosa ha girato la partita? La nostra battuta e la perdita dell’opposto da parte di Modena, oltre al buon lavoro nel finale di secondo set”.

Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena): “La sfortuna per l’Infortunio di Argenta? Quello che conta è il risultato, solo quello. OggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo perso e i complimenti vanno a Civitanova. Noi facciamo solo le cose per cui ci siamo allenati, non era una variante quella di schierare tre schiacciatori dopo il ko di Argenta. Il primo set e mezzo giocato bene? Conta l’ultimo set, non quelli prima. Dobbiamo imparare a giocare anche quando siamo in difficoltà”.
Tine Urnaut (Azimut Modena Volley): “La sfortuna? Finora la Dea bendata ci ha girato le spalle visti i problemi fisici. Potevamo fare qualcosa di più e sfruttare meglio le nostre occasioni. Loro hanno alzato il loro livello di gioco e noi abbiamo faticato in cambio palla. E’ andata così, ora dobbiamo ripartire”.

Il programma:
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
PalaFlorio – Bari
Sabato 27 gennaio 2018, ore 18.00
2a Semifinale
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD

Del Monte® Coppa Italia – Finali
PalaFlorio – Bari
Domenica 28 gennaio 2018, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Caloni Agnelli Bergamo Diretta Lega Volley Channel
Domenica 28 gennaio 2018, ore 17.30
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega Diretta RAI Sport + HD