1DF> Fenice Nera ai play off con una giornata di anticipo

Un grande successo stagionale quello delle ragazze della Prima Divisione della Fenice Nera (l’altra della Prima si chiama “Fenice Arancio”). Il team guidato dal mister Andrea Bargigli e capitanata da Giulia Titta, ha conquistato con una giornata di anticipo, quindi la settimana scorsa, la qualificazione ai playoff. Un tassello di orgoglio per tutta la società, per tutte le atlete e il settore femminile che solamente recentemente si è sviluppato nella Fenice.
La Fenice Nera era e rimane terza in classifica con 46 punti: domenica scorsa infati, 29 aprile, ha perso in casa contro la prima in classifica ma ciò non ha portato modifiche all’obiettivo raggiunto già domenica 22. Dal prossimo fine settimana cominceranno i playoff; per la Fenice nel weekend del 12 e 13 maggio.

Giulia Titta, con una giornata di anticipo vi siete qualificate per i playoff. Te lo saresti aspettato? Era questo l’obiettivo di inizio stagione?
“L’anno scorso da neopromosse avevamo fatto un ottimo girone d’andata mentre nel girone di ritorno abbiamo sbagliato diverse partite ma nonostante tutto siamo arrivate ai playoff. Quindi si, anche quest’anno l’obiettivo era quello. Sono arrivate diverse giocatrici nuove, tutte molto cariche e con voglia di lavorare. C’era fin da subito l’intenzione di fare un ottimo campionato per cercare di raggiungere la migliore posizione in classifica. C’è stato un momento buio, ma noi ci siamo sapute rialzare, a cominciare dagli allenamenti”.
Come è cresciuto il gruppo in questi mesi?
“C’è stato un miglioramento da parte di tutte. Credo che ogni anno ci sia un momento di calo generale, ma noi ci siamo riprese insieme allenandoci bene e con grinta puntando al nostro obiettivo comune. Quando poi all’allenamento funzionano le cose, in partita diventa tutto più semplice”.
Che campionato è stato e che play off vi aspettate ?
“È stato un campionato impegnativo, abbiamo incontrato diverse squadre forti. Sapevamo quindi che sarebbe stata dura arrivare ai playoff, ma la grinta e la voglia di vincere ci hanno portato a fare sempre meglio. Abbiamo giocato alcune partite molto male, ma la risalita è cominciata con l’ultima gara di andata in cui abbiamo perso ma ci abbiamo creduto sempre su ogni pallone. Da lì in poi c’è stata una netta ripresa, io sono stata assente un mese per motivi personali ma le compagne hanno spinto tantissimo nelle prime gare del girone di ritorno, dimostrandosi davvero forti e alla partita decisiva (contro il Sempione, ndr) abbiamo dato tutto, abbiamo giocato la partita perfetta con grinta e serenità.
Ora ci stiamo preparando per le gare dei play off. Saranno due partite nel secondo e terzo weekend di maggio. Sappiamo che ogni cosa fatta in partita parte prima di tutto dall’allenamento. Quindi entriamo sempre concentrate e serene in palestra per dare il massimo e allo stesso tempo divertirci. Siamo un bel gruppo e ci daremo da fare”.
Come ti trovi alla Fenice?
“Sono arrivata l’anno scorso con la mia squadra storica. Purtroppo all’inizio di quest’anno alcune mie compagne hanno cambiato squadra ma con il nuovo gruppo ci siamo trovate subito bene. Dopo alcuni intoppi organizzativi iniziali tutto è stato superato. Noi ci siamo comunque concentrate sul nostro campionato e abbiamo intrapreso la nostra strada con un aiuto importante da parte del nostro dirigente, ma prima di tutto amico, Mauretto (Mauro Marconi, ndr), che ci ha fatto da tramite per eventuali problemi.

E’ quasi tutto pronto per maggio, per affrontare al meglio questa fase stagionale in cui le nostre ragazze non si faranno trovare impreparate. Andranno sostenute ancora di più.
Forza Fenice! Forza Ragazze!

WhatsApp Image 2018-03-12 at 14.43.56

Luca Passalacqua
Resp. Ufficio Stampa
C.D.P. FENICE PALLAVOLO ROMA
ufficiostampa@cdpfenice.it