Un’autentica festa della pallavolo ieri a Cutrofiano per celebrare le eccellenze del volley salentino.

Michele De Giorgi miglior tecnico salentino, premi individuali per l’atleta Ludovico Scardia e il tecnico Vanessa De Sangro per i risultati ottenuti. L’emozinante ricordo di Tonino Negro e Marcello Bisanti affidato in apertura alle parole del presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni. Il prossimo campionato Under14 maschile sarà Memorial Tonino Negro.
Si è svolta a Cutrofiano, presso Villa Vergine a Cutrofiano, la festa della pallavolo salentina, consueto appuntamento di fine stagione per celebrare le eccellenze della passata stagione e per vivere insieme un’autentica serata tra amici all’insegna della pallavolo. La 13a edizione della festa del volley salentino è stata un’edizione speciale tra premiazioni eccellenti e ospiti d’eccezione. Presenti alla serata il Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, tecnici di livello nazionale e internazionale Fefè De Giorgi, Camillo Placì e Vincenzo Fanizza, il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri e il responsabile delle Squadre Nazionali di Beach Volley Luigi Dell’Anna. Ad aprire la serata è stato l’intervento del Presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni che ha comunicato alcune novità per la prossima stagione a partire dall’intitolazione del campionato territoriale U14 maschile all’indimenticato Tonino Negro così come fatto negli anni passati con il campionato U16 intitolato a Marcello Bisanti. “E’ anche nel loro ricordo – ha dichiarato un emozionato Piccinni – che continueremo a festeggiare la pallavolo salentina” che ha poi ufficializzato il periodo delle prossime feste della pallavolo salentina che si svolgeranno tra settembre ed ottobre per ripercorrere la stagione appena conclusa e dare il via alla nuova. Tra le novità anche quella dell’impegno di un budget da parte del CT FIPAV Lecce riservato alle società che si contraddistingueranno per attività svolta, numero di tesserati e squadre iscritte ai campionati. Tra i premi assegnati anche quello Fair Play alla Casarano Volley, quello per i 50 anni di attività alla VIS Squinzano, quello al salentino Giuseppe De Nigris per i risultati raggiunti nella categoria master di Beach Volley negli ultimi anni, quello al miglior atleta salentino assegnato al campione d’Europa U18 Ludovico Scardia, prima del simpatico siparietto finale tra i fratelli Fefè e Michele De Giorgi al momento dell’assegnazione del premio intitolato a Fernando Panico come miglior tecnico salentino della stagione. A conquistare il prestigioso titolo è stato Michele De Giorgi, promosso in serie B maschile con la Fulgor Tricase, che ha ritirato il premio dalle mani di suo fratello Fefè tra gli ospiti della serata. Prima del taglio della torta e del brindisi finale, dopo gli interventi degli ospiti della serata e la consegna dei numerosi premi, il ringraziamento del Presidente Piccinni a tutte le società salentine per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati conseguiti nella stagione appena conclusa. Estate, tempo di beach volley e di riposo ma non troppo. E’ già tempo di programmare la prossima stagione, di aprire nuovamente le porte dei palasport chiuse qualche giorno fa per dare il via ad una nuova, entusiasmanete stagione di volley in Salento.
Le dichiarazioni degli ospiti della serata:
Pierandrea Piccinni (Presidente CT FIPAV Lecce): “Ci ritroviamo a festeggiare la pallavolo salentina e per me stasera è una grande emozione per una serie di motivi. Si è appena conclusa una stagione esaltante per il Salento in termini di risultati raggiunti a livello nazionale e territoriale. Non possiamo non celebrare i successi che quest’anno hanno impreziosito la nostra pallavolo. L’emozione di stasera è legata anche agli ospiti di livello internazionale presenti tra noi stasera Fefè De Giorgi, Camillo Placì, Vincenzo Fanizza, Giuseppe Manfredi, Luigi Dell’Anna e Paolo Indiveri.
Stasera l’emozione è particolarmente forte, voglio ricordare una figura molto importante per la pallavolo salentina Tonino Negro. L’affetto che mi lega a lui è particolare, cercare parole per ricordarlo non è stato facile. Mi ha insegnato il sacrificio e la gioia di condividere. Per me è stato un amico, un educatore. I suoi insegnamenti mi hanno sicuramente reso un uomo migliore. Dalla prossima stagione il CT FIPAV Lecce ha deciso, così come fatto con Marcello Bisanti, di intitolare il campionato U14 a Tonino Negro che diventerà quindi memorial Tonino Negro. Nei loro nomi continueremo a festeggiare la nostra pallavolo. Il CT FIPAV Lecce, inoltre, sensibile ai sacrifici delle società, ha deciso di impegnare un budget per le società che si contraddistingueranno per risultati, numero tesserati e squadre iscritte. La festa della pallavolo salentina, dalla prossima stagione, si svolgerà tra settembre e ottobre e saranno assegnati premi riguardanti la stagione appena conclusa.”
Giuseppe Manfredi (Vice Presidente FIPAV): “Qui in Salento mi sento a casa e sono felice di essere qui questa sera. Vedere tra i presenti tre tecnici pugliesi di caratura internazionale è sicuramente motivo d’orgoglio per la nostra regione. Questa sera ho avuto l’ennesima conferma di quanto sia bello stare insieme condividendo la stessa passione. Tra le ultime decisioni prese dal Consiglio Federale ci tengo a sottolineare quella riguardante il contributo per le società che si impegneranno nell’operare sul settore giovanile oltre ad importanti investimenti sul settore Scuola a conferma della nostra volontà di essere vicini alla base, al territorio e a chi opera sui settori giovanili. Concludo complimentandomi per i risultati raggiunti che ci permetteranno il prossimo anno di avere 7 società pugliesi in serie A”.
Paolo Indiveri (Presidente CR FIPAV Puglia): “In queste occasioni parlare serve a poco, sono le emozioni che parlano. Vedere tante facce amiche che in questo periodo ho visto un pò di meno è un piacere immenso. È stata una stagione importante per questa regione, avremo 6 serie A maschili e una serie A femminile, la prima per il Salento. Meglio di così non potevamo concludere la stagione e iniziare la nuova. Grazie, vi voglio bene”.
Ferdinando De Giorgi (Tecnico Jastrzebski Wegiel): “Sono onorato di essere qui in questo momento di festa, festa anche per i 50 anni della Vis Squinzano società con la quale ho iniziato con la pallavolo, dove giocavo come centrale. Ricordando i tre mondiali conquistati in azzurro posso dire che il primo mondiale vinto sia stato un’esplosione di intensità che non riprovi nelle successive. Quello in cui sono stato più coinvolto è stato il terzo in Giappone. Ma tutti e tre sono stati un percorso concluso con grandissima soddisfazione.”
Camillo Placì (Tecnico Novy Urengoj): “Arrivo dai -30 gradi della Siberia al calore dei 30 del mio Salento. Sono contento dell’invito ricevuto stasera, la possibilità di rivedere tanti amici della nostra pallavolo mi rende felice. Complimenti per il lavoro fatto sia a livello regionale che provinciale. Sarò impegnato in Russia anche il prossimo anno e cercherò di fare bene. Il movimento pallavistico salentino ha lavorato bene e voglio fare i complimenti a Cutrofiano, Leverano e alle ormai veterane Alessano e Taviano. Il Salento è una terra fertile, ha idee e riesce a trasformare il buon lavoro fatto in risultati”.
Vincenzo Fanizza (Tecnico Italia U18): “Ci prepariamo a un anno importante, l’anno del mondiale per la nazionale Under 18 maschile. La promessa è quella del massimo impegno, la speranza è quella di raggiungere risultati importanti”.
Luigi Dell’Anna (Resp.le Settore nazionali Beach Volley): “Siamo alla 13a edizione della festa della pallavolo salentina, festa istituita quando ero presidente provinciale. Ricordo questa statuina, consegnata per la prima volta a Fefè, la ritrovo con piacere questa sera. È una festa importante, ci fa sentire sempre più forti, consapevoli di essere una terra di pallavolisti. I nostri atleti e tecnici salentini sono oggiAggiungi un appuntamento per oggi in giro per il mondo. Grazie a tutti, ai vostri sacrifici, grazie alla vostra passione che contraddistingue il movimento pallavolistico salentino. L’augurio è di poter festeggiare risultati importanti come quelli raggiunti nel corso di questa stagione.”
Tutti i premi assegnati nel corso della festa della pallavolo salentina riguardanti la stagione 2016/2017:
TITOLI CAMPIONATI GIOVANILI PROVINCIALI
– Alla Società PALLAVOLO SPONGANO A.S.D. per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 13 femminile 2016/2017, alla Società A.S.D. VOLLEY LEVERANO per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 13 maschile 2016/2017 ed – Alla Società SHOWY BOYS A.S.D. per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 13 3X3 maschile 2016/2017.
– Alla Società A.S. MAGIC per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 14 femminile 2016/2017 e alla Società A.S.D. CASARANO VOLLEY per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 14 maschile 2016/2017.
– Alla Società FLYBLUE VOLLEY A.S.D. per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 16 maschile Memorial “Marcello Bisanti” 2016/2017 ed alla Società FLYBLUE VOLLEY A.S.D. per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 16 femminile 2016/2017.
– Alla Società PALLAV. AZZURRA ALESSANO SSDRL per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 18 maschile 2016/2017 ed alla Società A.S.D. GIUSEPPE CESARI per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 18 femminile 2016/2017.
– Alla Società VOLLEYBALL TALSANO TARANTO A.S.D. per aver vinto il titolo di Campione Provinciale Under 19 maschile 2016/2017.
TITOLI CAMPIONATI PROVINCIALI
– Alla Società A.G.S. CAPRARICA per aver vinto il titolo di Campione Provinciale OPEN MISTO nella stagione 2016/20017.
– Alle Società POLISP. SAN PIO A.S.D. SOLETO e A.S.D. SPORT&FRIENDS per la promozione in 1° Divisione Femminile 2016/2017.
– Alle Società SCUOLA VOLLEY SALENTO e LECCE VOLLEY A.S.D. per la promozione in 1° Divisione Maschile 2016/2017.
– Alle Società A.S.D. FRIMARC SPORT e A.S.D. MELISSANO VOLLEY T. MANCO per la promozione in 1° Divisione Maschile 2016/2017.
TITOLI CAMPIONATI GIOVANILI REGIONALI
– Alla Società A.S.D. GIUSEPPE CESARI per aver vinto il titolo di Campione Regionale Under 18 femminile 2016/2017.
TITOLI CAMPIONATI REGIONALI
– Alle Società A.S.D MAGIK COPERTINO, A.S.D. CASARANO VOLLEY e VIS SQUINZANO per la promozione in serie “D” femminile 2016/2017.
– Alle Società U.S. VOLLEY ARADEO A.S.D. e A.S.D. VOLLEY MATINO per la promozione in serie “D” maschile 2016/2017.
– Alle Società A.S.D. ALIXIA SCUOLA VOLLEY e BEE VOLLEY LECCE A.S.D. per la promozione in serie “C” femminile 2016/2017.
– Alle Società SHOWY BOYS A.S.D. e A.S.D. ALLISTE VOLLEY per la promozione in serie “C” maschile 2016/2017.
TITOLI CAMPIONATI NAZIONALI
– Alla Società FULGOR TRICASE VOLLEY A.S.D. per la promozione in serie “B” maschile 2016/2017.
PREMI SPECIALI INDIVIDUALI
Tecnici
– A PISCOPIELLO DONATO PAOLO e MEDICO ALESSANDRO per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
– A PERINELLI ANDREA e LAUDISA STEFANIA per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
Dirigenti
– A PAGANO VINCENZO e DONNO MASSIMO per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
– A PAGANO VITO e STEA ALFREDO per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
Arbitri
– A COSI FRANCESCO e INGROSSO MARIA LAURA per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
– A CARLUCCI VALERIA e MARSANO SARA per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina
– A RESTA GIUSEPPE per il prezioso ed inesauribile operato nel mondo della Pallavolo Salentina e per la promozione al ruolo arbitrale di serie B.
PREMI SPECIALI ALLE SOCIETA’
– Alle Società TREPUZZI VOLLEY A.S.D, A.S.D. NEW GAP VOLLEY PRESICCE, A.S.D GENUS VOLLEY e A.S.D. GREEN VOLLEY GALATONE quale benvenuto nel mondo della Pallavolo Salentina.
– Alle Società A.S.D. PUBLIC CHIC CURSI VOLLEY, CUPA VOLLEY A.S.D. e A.S.D. MAR DE PLATA SAILING CLUB quale benvenuto nel mondo della Pallavolo Salentina.
– Alla Società A.S.D. GALATEA VOLLEY per i 10 anni di militanza nel mondo della Pallavolo Salentina.
– Alla Società A.S. MAGIC per i 20 anni di militanza nel mondo della Pallavolo Salentina.
– Alla Società A.G.S. CAPRARICA per i 20 anni di militanza nel mondo della Pallavolo Salentina.
– Alla Società PALL. AZZURRA ALESSANO SSDR per i 25 anni di militanza nel mondo della Pallavolo Salentina
– Alla Società VIS SQUINZANO per i 50 anni di militanza nel mondo della Pallavolo Salentina
PREMI D’ECCELLENZA SOCIETA’
– Premio “Fair Play” 2017 alla società A.S.D. CASARANO VOLLEY
– Premio alla società PALL. AZZURRA ALESSANO SSDRL per la vittoria della Boy League, Campionato Nazionale Under 14, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
PREMI D’ECCELLENZA INDIVIDUALI
– Miglior Atleta salentino nella stagione agonistica 2016/2017: A SCARDIA LUDOVICO, per la splendida vittoria dello scudetto Under 16 maschile in qualità di atleta e del titolo europeo con la Nazionale under 17 maschile.
– A DE SANGRO VANESSA SIMONA, per la splendida vittoria della Boy League 2017 in qualità di tecnico.
– Trofeo “Fernando Panico” 2017 – Miglior Tecnico salentino nella stagione agonistica 2016/2017: A MICHELE DE GIORGI, per la promozione in serie “B” maschile 2016/2017

——————————————————————————–

Area Comunicazione FIPAV Lecce – stampa.fipavlecce@gmail.com