B2F> Dolcos Volley Busnago: prestazione “intelligente” ma senza punti

Niente da fare contro le esperte avversarie di Conad Alsenese

Busnago (MB), 15 ottobre 2018 – Un tifo scatenato e un pubblico calorosissimo hanno accolto la prima squadra Dolcos Volley Busnago nell’esordio in B2, sabato 13 ottobre al Palabusnago. Una prima gara non facile, contro una formazione – Conad Alsenese – composta da atlete esperte e capaci, che alla fine l’ha spuntata sulle padrone di casa per 3 a 0 (22-25; 20-25; 19-25). “Si tratta di una squadra con atlete di altissimo profilo e di esperienza agonistica, che include due giocatrici di A2, che hanno fatto campionati di qualità, e un libero che arriva dalla B1” spiega il primo allenatore Alessandro Licata al termine del match.

La panchina neroarancio schiera, in avvio di partita, Erba al palleggio, Turrisi opposto, Orio e Fumagalli in attacco, capitan Crippa e Stucchi al centro, Pistocchi libero.
L’inizio del match sorride alle busnaghine, che, supportate da un bellissimo pubblico – con le indisponibili Magazza e Macobatti in veste di tifose d’eccezione a guidare la curva neroarancio – offrono una buona prestazione, soprattutto al servizio e a muro, mettendo in difficoltà le avversarie e restando in vantaggio per la prima parte della frazione di gioco (8-5, time out Piacenza). Le ospiti non si fanno attendere e scavalcano le brianzole (11-12 ace e time out Busnago). Dolcos reagisce e si porta di nuovo avanti (18-15). Le avversarie però ci sono e, sfruttando le indecisioni e qualche pasticcio delle padrone di casa, ritrovano la parità e il successivo vantaggio, fino alla fine del set (22-25).

Il secondo parziale parte subito a favore delle ospiti (1-4 con muro vincente di Piacenza e time out chiamato da Licata). Busnago vuole però dire la propria, forza al servizio e in attacco e riesce a riavvicinarsi (8-9). Dentro Meroni e Legnani su Turrisi ed Erba, ma Conad Alsenese non si fa cogliere impreparata dal cambio di formazione e addirittura incrementa il vantaggio, sfruttando anche un ottimo turno in battuta che mette in difficoltà la ricezione neroarancio (11-16). Licata e Perego inseriscono anche l’altro libero Pollastri e successivamente (15-19) Berardi su Stucchi. Entrambe le formazioni diventano più fallose, ma il vantaggio conquistato dalle ospiti sembra ormai difficile da colmare: nonostante Busnago tenti di riagganciare Piacenza (17-20 su attacco fuori delle ospiti, che chiamano time out), alla fine è un maniout delle neroarancio ad assegnare all’Alsenese il secondo set (20-25).

Terzo parziale, e le neroarancio sembrano aver ritrovato la confidenza di inizio partita: tornano gli ace (Berardi, Erba e Fumagalli), i muri vincenti (Crippa e Turrisi) e gli attacchi che giocano con il muro avversario (Orio). È 7-2 e poi 14-9 a favore di Busnago. Alessandra Villa, del gruppo della D, fa il suo esordio in campo. È di nuovo il servizio piacentino a fare male: due ace e gli attacchi vincenti di Conad consegnano prima la parità e poi il vantaggio alle ospiti (15-16, time out Busnago). Le neroarancio sperimentano in attacco, con risultati alterni. Piacenza prende in mano la situazione, concede il minimo indispensabile alle avversarie e poi fa proprio set – che si chiude sul 19-25 – e partita.

Alessandro Licata, primo allenatore, è comunque positivo e analizza così il match: “Abbiamo giocato con quello che avevamo a disposizione stasera. Abbiamo fatto delle cose molto buone e dei passaggi a vuoto.” Il DT neroarancio dimostra soprattutto un apprezzamento per l’atteggiamento tenuto dalle ragazze: “Il tentativo di reazione che si vede qualsiasi cosa succeda è una costante e questo è positivo, così come lo slancio per giocare certe volte buttando ‘il cuore oltre l’ostacolo’. In questa partita abbiamo dimostrato di essere una squadra intelligente, che cerca di imparare da giocatrici di qualità superiore come quelle che avevamo di fronte. Noi siamo una formazione giovane, e quando le cose non funzionano, le ragazze non provano a fare una piccola variazione, ma inventano cose nuove di cui non sono padrone: c’è una diversa percezione della scelta del rischio nell’economia del gioco, rispetto a giocatrici con più esperienza alle spalle. Impareremo senz’altro, ne sono certo.”

Questo sabato, 20 ottobre, le neroarancio sbarcheranno a Genova, per affrontare, alle 21:00 al Palasport Lino Maragliano, Normac AVB Genova, che nell’esordio di stagione ha perso 3 a 0 contro Brembo Volley Team. Entrambe le formazioni saranno quindi desiderose di conquistare la prima vittoria del Campionato e siamo certi che le nostre ragazze venderanno cara la pelle!

Sabato 13 ottobre
1a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Conad Alsenese 0 – 3 (22-25; 20-25; 19-25)

POLAR VOLLEY BUSNAGO: Erba, Villa, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago