B1F> La Chromavis Abo ingrana la sesta: 3-0 all’Arredo Frigo Makhymo

Vittoria consecutiva numero sei per Offanengo, che inizia al meglio il girone di ritorno e resta in scia delle prime posizioni

OFFANENGO (CREMONA), 3 FEBBRAIO 2019 – La sosta non ferma la corsa della Chromavis Abo, che inizia il girone di ritorno in B1 femminile con una vittoria da tre punti centrata al PalaCoim di Offanengo contro l’Arredo Frigo Makhymo, formazione piemontese regolata in tre set come accadde all’andata in terra piemontese. In una sfida tra due squadre in salute (come testimoniavano i recenti risultati), la formazione di Leo Barbieri ha saputo far valere la legge del più forte, festeggiando così la sesta vittoria consecutiva, step dove invece si è fermato Acqui Terme dopo il ko in terra cremasca. In classifica non cambia nulla, con Porzio e compagne che restano al quinto posto, mantenendo la scia alla zona play off, sempre distante sei lunghezze.

Al PalaCoim è andata in scena una partita con più copioni: nel primo set il pubblico ha assistito alla rimonta delle padrone di casa, capaci di passare dal 3-9 al 14-12 prima di involarsi di slancio verso il 25-16. Nel secondo parziale, invece, la Chromavis Abo ha provato a più riprese ad allungare in modo importante, riuscendoci solo nel finale verso il 25-20 che valeva il 2-0. Maggiore equilibrio, infine, nel terzo set, con la squadra di Barbieri sempre spietata nei momenti-clou della frazione per il 25-21 che ha chiuso la contesa.

Oltre a mostrare qualcosa in più in attacco, Offanengo ha potuto costruire la vittoria su un miglior primo tocco: una ricezione solida (senza errori e ad alte percentuali soprattutto nel secondo e terzo set) ha dato ritmo al cambiopalla, mentre la battuta ha messo in difficoltà la seconda linea avversaria con precisione e anche punti diretti (9 ace contro i 2 ospiti).

Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta la giovane schiacciatrice della Chromavis Abo Francesca Dalla Rosa (classe 1998), anche top scorer con 14 punti, con 10 attacchi vincenti, 2 ace e altrettanti muri. Nella metà campo cremasca, in doppia cifra anche la centrale Lisa Cheli (13 punti) e l’opposto Veronica Minati (12, dei quali 3 in battuta, stesso score al servizio di capitan Porzio). Nell’occasione, Dalla Rosa è stata premiata con la Treccia d’oro (tipico dolce cremasco) dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.

Sabato la Chromavis Abo inseguirà la settima vittoria consecutiva andando a far visita al Parella Torino.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Francesca Dalla Rosa (schiacciatrice Chromavis Abo): “Sono contenta per questa vittoria, che ci voleva sicuramente. Dopo la sosta è sempre un’incognita, a maggior ragione per chi viene da un filotto di successi com’era il nostro caso e anche quello di Acqui. Abbiamo faticato all’inizio, poi siamo riuscite a riprenderci. Credo che soprattutto la battuta, unitamente a un buon ordine in campo, ci abbia premiato a livello tecnico”.

CHROMAVIS ABO-ARREDO FRIGO MAKHYMO 3-0

(25-16, 25-20, 25-21)

CHROMAVIS ABO: Nicolini 2, Porzio 9, Gentili 6, Minati 12, Dalla Rosa 14, Cheli 13, Giampietri (L), Rancati. N.e.: Colombetti (L), Marchesi, Russo, Raimondi. All.: Barbieri

ARREDO FRIGO MAKHYMO: Martini 8, Mirabelli F. 9, Cattozzo 2, Mirabelli A. 11, Rivetti 3, Cicogna 6, Ferrara (L), Pricop 1, Oddone, Sergiampietri. N.e.: Sassi. All.: Marenco

ARBITRI: Fini e Campanile

Risultati prima giornata di ritorno serie B1 femminile girone A:

Chromavis Abo-Arredo Frigo Makhymo 3-0

Lilliput Settimo Torinese-Capo d’Orso Palau 3-2

Csv-Ra.Ma. Ostiano-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani Busto 1-3

Volley 2001 Garlasco-Parella Torino 2-3

Scuola del Volley Varese-Don Colleoni 0-3

Pneumax Lurano-Florens Re Marcello 1-3

Classifica:

Futura Volley Giovani Busto 40, Acciaitubi Picco Lecco 35, Florens Re Marcello 34, Don Colleoni 32, Chromavis Abo 28, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 23, Lilliput Settimo Torinese 22, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 13, Volley 2001 Garlasco 8, Capo d’Orso Palau 7, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

LA PARTITA – La Chromavis Abo scende in campo con il consueto 6+1: Nicolini in palleggio, Minati opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Cheli e Gentili centrali e Giampietri libero. Acqui risponde con la diagonale Cattozzo-Cicogna, con Martini e Annalisa Mirabelli in banda, Rivetti e Francesca Mirabelli centrali e Ferrara libero.

L’avvio sorride alle piemontesi, che scappano sullo 0-3 con un muro e un ace di Francesca Mirabelli. Capitan Porzio rende pan per focaccia (2-3), ma Cattozzo fa uguale per il +4 avversario (2-6), poi un altro muro di Acqui decreta il 3-8. Coach Barbieri ferma il gioco, ma Lisa Cheli attacca in rete. Stesso discorso nell’altra metà campo per Cicogna (5-9), poi ancora Cheli non trova il rettangolo di gioco in fast (5-11). La centrale toscana di Offanengo si riscatta subito dopo chiudendo una battuta di Dalla Rosa (7-11), poi è un secondo tocco vincente di Nicolini a regalare il -3 alle locali. La schiacciatrice bellunese della Chromavis Abo firma l’ace, poi Cheli e due errori in attacco di Cicogna e Martini confezionano il sorpasso cremasco (12-11).

Un altro attacco out di Martini vale il 14-12 locale, poi quello in rete della centrale Rivetti regala il 17-14 a Offanengo. Coach Marenco ferma il gioco, ma Dalla Rosa va a segno per il 19-15. Altra sosta, ma Cheli si supera in prima linea: tocco sottorete e muro (21-15). Sul turno in battuta di Gentili, la Chromavis Abo si invola verso il 25-16, poi decretato dall’ace di Minati.

Cambio di campo e di assetto per Acqui, con Martini opposta e l’ingresso in banda di Pricop. Questa volta, però, Offanengo riparte bene, portandosi sul 5-1 con due attacchi vincenti consecutivi di Dalla Rosa. Time out Arredo Frigo Makhymo, che poi reagisce sul turno in battuta di Martini, trovando la parità con attacco e muro di Francesca Mirabelli (5-5). Una doppia in palleggio di Cattozzo rilancia Offanengo (8-6), che scappa sul turno in battuta di Minati con un ace, un attacco di Cheli e un muro di Dalla Rosa. Sull’11-6, secondo time out alessandrino, poi capitan Martini prova a prendere per mano Acqui nella rimonta (12-9), che poi prende piede sul turno in battuta di Cattozzo (12-11). Time out Barbieri, con l’ace di Porzio che rilancia le neroverdi (16-13), ma la parallela out di Minati rimette il punteggio in discussione (16-15). Offanengo risponde subito, anzi allunga con il turno in battuta dello stesso opposto: 21-16 con ace. Acqui chiude un punto spettacolare con un muro (22-19) e Barbieri ferma il gioco, poi la sua formazione chiude agevolmente 25-20 con Minati, portandosi sul 2-0.

Il terzo set vede un avvio equilibrato (5-5), rotto dal turno in battuta di Dalla Rosa, prodigiosa anche in difesa: 8-5 e time out Marenco. L’attacco out di Porzio tiene a galla Acqui (8-7), anche se Offanengo macina gioco, come dimostra il punto dell’11-8 condito da due difese di Giampietri. Altra sosta piemontese, ma Porzio trova l’ace del 13-9. L’Arredo Frigo Makhymo (in campo con il terzo diverso assetto) non molla l’osso e riesce a stare in partita, trovando la parità a quota 13 con la rientrante banda Cicogna. Nuovo tiramolla nel punteggio (15-13 e 15-15, time out Barbieri), poi provvidenziale il muro di Dalla Rosa per l’ennesimo tentativo di fuga di Offanengo (17-15), reso vano da due errori in attacco (18-18). L’ace di Cheli spinge la Chromavis Abo verso il 20-18, poi nel finale il turno di Porzio aggiunge un mattoncino importante (23-20) verso il 25-21 finale.

Nelle foto Molaschi, alcuni momenti del match tra Chromavis Abo e Arredo Frigo Makhymo, l’esultanza di Offanengo e la premiazione di Francesca Dalla Rosa, mvp

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani