DF> Dolcos Volley Busnago batte 3 a 1 la Pallavolo Altavalle

Con questi 3 punti le brianzole raggiungono la sesta posizione del girone. Coach Motta: “È stata una vittoria importante e tre punti verso la zona salvezza in una classifica che rimane corta. È importante restare concentrate”

Busnago (MB), 11 febbraio 2019 – Ancora una vittoria 3 a 1 per la Serie D Dolcos Volley Busnago, che sabato 9 febbraio, di fronte al proprio pubblico, ha replicato lo stesso risultato ottenuto 7 giorni fa in trasferta, questa volta con Pallavolo Altavalle (25-22; 21-25; 15-25; 24-26). I 3 punti conquistati in questo importante scontro diretto permettono alle brianzole di scavalcare in classifica proprio la formazione di Sondalo e di agguantare, con 23 punti, il sesto posto del girone.

“Siamo arrivate a questa gara con due settimane di buon lavoro, qualche acciacco, qualche malanno stagionale, ma pronti” commenta il primo allenatore Mario Motta.
L’avvio di gara si presenta ostico anche questa volta per le neroarancio, che faticano a spingere al servizio e ad attaccare dagli esterni. “Le avversarie ci hanno messo sotto e, dopo una prima metà equilibrata, abbiamo inanellato una serie di ricezione sbagliate: degli ultimi otto punti avversari, sette sono nostri errori. Abbiamo perso 19-25 meritatamente” spiga il tecnico neroarancio.

Nel secondo set, tuttavia, Dolcos Volley comincia a risalire la china. La battuta diviene un po’ più spinta e la posizione in difesa sull’attacco di posto due avversario viene aggiustata. “Con pazienza siamo riuscite a vincere diversi scambi combattuti e abbiamo concluso 25-22 a nostro favore.” Una buona premessa per affrontare il terzo parziale, che probabilmente è stato quello decisivo. “Ci ha aiutato un po’ di fortuna nei momenti di difficoltà, ma abbiamo condotto in equilibrio e stacchiamo le avversarie sino al 18-14.” spiega Motta.
Poi, accade l’inaspettato: si scontrano con una testata due giocatrici avversarie su un pallonetto di Giulia Stucchi. Ad avere la peggio è l’opposto, probabilmente il giocatore più determinante per Altavalle. “Come sempre, quando esce il giocatore di riferimento, succede nello sport un fatto strano: la squadra che appare avvantaggiata perde concentrazione – osserva il coach neroarancio – Così è stato. Abbiamo subìto le avversarie e rischiato di perdere il set, che poi, con anche un pizzico di fortuna, abbiamo conquistato 26-24. Questa è stata la vera vittoria.”

Nel parziale successivo, infine, nonostante abbia recuperato in campo tutte le giocatrici, Altavalle non riesce più a contrastare le padrone di casa, che tolgono i freni con aggressività in tutti i fondamentali e vincono in scioltezza set (25-13) e match.

“È stata una partita veramente impegnativa con avversarie di livello, sulla carta superiori.
Mi aspettavo una gara gagliarda è così è stato. Siamo una squadra con contributo di tutti.” dichiara Motta, che prosegue: “Stavolta la giocatrice determinante che mi sento di citare è stata Camilla Mariani. Con il suo aplomb ha dato sicurezza ed in attacco, contro il loro muro migliore ottenuto risultati ottimi, con punti diretti e mani out decisivi. In ogni caso, senza un allenamento a ranghi completi in cui anche le seconde linee contribuiscono con la loro qualità, non riusciremmo a giocare così. A loro quindi il mio sentito ringraziamento. È stata una vittoria importante e tre punti verso la zona salvezza in una classifica che rimane corta. Ora siamo sesti, ma non abbiamo fatto ancora fatto niente di decisivo. È importante restare concentrate. Sabato avremo una partita proibitiva in trasferta con la prima in classifica. Ci proveremo.” conclude il primo allenatore brianzolo.

Questo sabato, 16 febbraio, Dolcos Volley affronterà infatti Morganti Insurance Brokers, formazione olginatese che, con 41 punti e una sola sconfitta, occupa la testa del girone D. All’andata aveva battuto le neroarancio 3 a 0 al Palabusnago. Le nostre ragazze dovranno fare del loro meglio per mettere in difficoltà queste temibili avversarie a casa loro!

Sabato 9 febbraio
15a giornata: Serie D Femminile – girone D
Dolcos Volley Busnago – Pallavolo Altavalle 3 – 1 (19-25; 25-22; 26-24; 25-13)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Pili M., Boncompagno, Pili L., Villa, Silvietti, Stucchi G., Triberti, Tonelli (L), Tarabini, Mariani, Sala, Perego (L). All.: Motta, Ouarga.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago