B2F> Dolcos Volley Busnago: termina al quinto set l’intenso match con Serteco V.School Genova

è vittoria per le neroarancio

Alessandro Licata: “Un plauso a tutta la squadra, protagonista di una bella gara e capace dimostrare padronanza e lucidità anche nei momenti di più alta pressione”

Busnago (MB), 25 febbraio 2019 – Ancora un tie break per la prima squadra Dolcos Volley Busnago, che sabato 23 febbraio, nel match valido per la 17a giornata del Campionato di Serie B2 Femminile, ha lottato fino al quinto set prima di ottenere la vittoria contro Serteco V.School Genova (23-25; 25-19; 13-25; 25-14; 15-13). È stata una partita davvero intensa quella a cui hanno assistito, con un tifo caloroso e acceso, i supporter neroarancio, con mille emozioni e alti e bassi di prestazioni per entrambe le squadre, che hanno dato vita a uno spettacolo senza esclusione di colpi. Alla fine, a spuntarla sono state le padrone di casa: i due punti ottenuti sono preziosi per la classifica, perché permettono alle brianzole di mantenere il 10° posto del girone.

Licata schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio, Aquilino opposto, Fumagalli e Magazza bande, Stucchi e Crippa centrali, Pollastri libero.
Le genovesi cercano subito la fuga mettendo sotto pressione le padrone di casa (3-7). Coach Licata chiama time out (4-9) e le neroarancio trovano coraggio: Fumagalli, Magazza e Aquilino prendono le misure alle avversarie e riescono a concretizzare meglio i propri attacchi. È 9-11 per Genova, ma ormai la rimonta neroarancio è in atto: Busnago, con una Crippa efficace a muro, trova il pareggio (15-15) e poi il momentaneo vantaggio (18-15, pipe di Magazza e time out Serteco). Le ospiti tallonano le avversarie e, in un finale di set giocato punto a punto, il momentaneo infortunio di una giocatrice genovese (20-19) manda in tilt gli equilibri in campo. Un errore di formazione, battute e attacchi imprecisi compromettono la prestazione delle neroarancio, che cedono il parziale alle ospiti con il minimo vantaggio possibile (23-25).

Il secondo parziale inizia con un 5 a 0 di forza delle padrone di casa, grazie ai muri vincenti di capitan Crippa e all’ace di Stucchi. Aquilino firma l’8-3 neroarancio, poi inizia la rimonta delle ospiti, che si portano a meno 1 (8-7, coach Licata chiama il tempo). Aquilino gioca con le mani del muro per l’11-9 neroarancio, così come Magazza, che firma il 17-13 per Busnago. Le padrone di casa fanno bene dai 9 metri, con 6 ace nel corso del parziale, e sono brave a tenere le genovesi alla giusta distanza, senza farsi impensierire. Dentro Berardi su Stucchi (20-16) e Meroni al servizio al posto di Fumagalli (21-17), quest’ultima protagonista di diversi attacchi vincenti nel corso del set, che si conclude a favore di Busnago 25-19.

Il terzo parziale è senza dubbio il più complicato per la formazione di casa, che pur partendo con lo stesso piglio convinto del precedente, forzando sempre bene al servizio (2-0, ace di Fumagalli e 5-3, di Erba), subisce poi un ottimo turno in battuta della Serteco Volley, che provoca un blackout nella metà campo neroarancio: da 7-6, Genova mettere a segno un break di 8 punti e la sua corsa termina solo sul 7-14, per un errore commesso dalle stesse ospiti. Licata prova a mescolare le carte in tavola, inserendo per un paio di scambi Orio su Fumagalli (7-9), poi Macobatti e Meroni al posto di Erba e Aquilino (8-16), Berardi su Crippa (11-18), infine Legnani su Magazza (12-23), ma nulla sembra servire a dare nuova energia e concentrazione a Busnago, che subisce il gioco delle avversarie e perde la frazione (13-25).

Quarto set: Dolcos Volley torna in campo con una formazione rimaneggiata: resta Erba in palleggio, Legnani gioca da opposto, Aquilino va in banda insieme a Magazza, Berardi e Crippa giocano al centro, Pollastri libero.
Serteco sembra davvero decisa a chiudere il match a proprio favore (4-5), è chirurgica dai 9 metri (6-9, ace e la panchina di casa chiama time out). La tensione è palpabile anche a bordo campo e sugli spalti, mentre in campo gli scambi proseguono senza esclusione di colpi. Turrisi, entrata in campo su Legnani, firma il 12-12 neroarancio. L’ottimo turno al servizio di Erba dà il la per la rimonta neroarancio: Crippa e compagne travolgono letteralmente le ospiti e vengono fermate solo a 5 lunghezze dal termine del set (20-12, attacco vincente di Serteco).
Le genovesi riescono a strappare solo altri due punti a Busnago prima che Aquilino chiuda il parziale (25-14). Il match è di nuovo in parità e, come all’andata, si deciderà al tie break. “Quando presentai alle mie giovani atlete il perché avessimo deciso di fare la B2, evidenziai il fatto che la loro crescita agonistica sarebbe passata attraverso il confronto dei propri fondamentali di prima linea con avversari più esperti e già stabilizzati in questa categoria. La gara di sabato è stata espressione di questo intento e di questo meccanismo, mostrando picchi e momenti davvero emozionanti, alternati ad instabilità.” Spiega il primo allenatore Alessandro Licata. “Noto però con estremo piacere come queste ragazze riescano ad andare sotto 2 a 1 ed esprimere un 4° set di grande qualità con il coraggio e la voglia di riscatto. Così è successo la gara precedente a Chiavenna, così contro Serteco, che gioca davvero una bella pallavolo.”

Il quinto set vede Erba in diagonale con Legnani, Aquilino e Magazza bande, Stucchi e Crippa centrali, Pollastri libero. Il muro di Crippa e Magazza segna il 2-2, poi Stucchi da fondo campo mette in difficoltà le avversarie e permette alla squadra di casa di costruire un cospicuo vantaggio, fino al 6-2. Le ospiti però non ci stanno e si riportano pericolosamente a tiro (8-7). Turrisi subentra di nuovo a Legnani, che rientrerà sull’11-10 insieme a Berardi al posto di Stucchi. Busnago tenta l’allungo (10-7, time out Serteco), ma Genova non molla (10-9, time out delle padrone di casa). Il parziale prosegue in equilibrio: Fumagalli, entrata su un’infortunata Aquilino e firma il 13-11, ma è di nuovo parità e time out per Busnago. “Il tie break è sempre una lotteria e, come settimana scorsa ci è sfuggita per un soffio la vittoria, questa volta abbiamo vinto 15-13, imponendo il nostro gioco. Erba e Magazza, proprio grazie all’esperienza del match precedente, sul 13 pari hanno optato per una soluzione che permettesse a Francesca di giocare il suo colpo migliore ed in sicurezza. La soddisfazione è dunque doppia, perché non è una casualità, ma il risultato di una crescita sia tecnica che mentale ed emotiva.” Afferma Licata.

Al termine della partita esplode la gioia e si scioglie la tensione, in campo e sugli spalti, per questi due punti sudatissimi e davvero combattuti, che permettono alle brianzole di rimanere al 10° posto, l’ultimo utile per la salvezza. “Il plauso va come sempre a tutta la squadra, che si è resa protagonista di una bella gara – a parte il passaggio a vuoto del terzo set – e ha dimostrato padronanza e lucidità anche nei momenti di più alta pressione. Questo è evidente ed è forse il motivo per cui questa vittoria ha emozionato ben più di altre il pubblico presente.” continua il tecnico neroarancio, che guarda già, come sempre, al prossimo impegno: “Proseguiamo a vele spiegate nel nostro lavoro e ci attende una trasferta molto insidiosa contro Lemen. Chissà che sia un’ulteriore occasione per mostrare una crescita o un momento di confronto che faccia da premessa per il prossimo salto di qualità. Una cosa è certa: si continua a lavorare per un solo obiettivo, condiviso e sognato da tutti.”

Questo sabato, 2 marzo, alle 21:00, le brianzole andranno dunque in trasferta in bergamasca.
La 18a giornata le vedrà infatti affrontare, al Palalemine, Lemen Volley Almenno, che attualmente occupa, con 27 punti, il 7° posto del girone B e che all’andata, al Palabusnago, aveva battuto le neroarancio 1 a 3.

Sabato 23 febbraio
17a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Serteco V.School Genova 3 – 2 (23-25; 25-19; 13-25; 25-14; 15-13)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago