B1F> Grotte di Castellana Volley: Confermata la centrale Flavia Kabunda

Proseguono colloqui e contatti per la creazione della nuova squadra della Zero5 Castellana Grotte che affronterà il prossimo difficile campionato nazionale di pallavolo femminile serie B1. Accordo concluso con la centrale Flavia Kabunda, al suo terzo anno consecutivo nella squadra della città delle Grotte.

A livello federale, terminata la fase di iscrizione e cessione titoli, risultano ai nastri di partenza 52 squadre da suddividere in quattro gironi da 14 squadre. Mancano all’appello quindi in tutto quattro squadre che saranno ripescate con criteri geografici, ovvero saranno indicate per precedenza nella speciale classifica regolamentare, ma prioritariamente rispettando le carenze di ciascun girone.
Sono state ammesse d’ufficio nella nuova B1 Aragona ed Orsogna, entrambe avversarie della Zero5 nei playoff. Tra le 52 squadre aventi diritto ci sono solo due pugliesi, Zero5 e Cerignola, ma tra le squadre richiedenti il ripescaggio ci sono anche la retrocessa dalla B1 Pvg Bari ed Oria, qualificata ai playoff. Se entrambe ripescate, porterebbero a quattro la rappresentanza pugliese in B1. E non sarebbe male.

Ma torniamo alla nostra brava Flavia Kabunda, confermata per il terzo anno consecutivo in prima squadra.
“Sono contentissima, felice, non me l’aspettavo”, dice la ventinovenne atleta nata in Italia a Civitavecchia da genitori congolesi e residente a Porto d’Ascoli nelle Marche, “non me l’aspettavo, ma non per il mio impegno perché io cerco sempre di dare il massimo, ma perchè noi atlete non conosciamo i piani della società finché la richiesta non si concretizza. Io, per carattere, preferisco rimanere con i piedi per terra”.

Tra le doti ampiamente riconosciute e dimostrate nei due campionati trascorsi, sicuramente la costanza nel rendimento e negli allenamenti, la disponibilità al gioco di squadra e, non certo secondari, la sua efficacia a muro, ma anche nelle “veloci” e nelle ” fast”, senza dimenticare il suo servizio preciso e pungente.
Insomma un’atleta matura e pronta ad affrontare un campionato impegnativo come la B1. Anche per lei, così come per la società, sarà la prima volta.
“Approdare in questa categoria è un grande onore per me”, prosegue Flavia con evidente gioia, “è la mia prima volta in B1, ma sono molto gasata per questa nuova esperienza. Comunque abbiamo già avuto diverse occasioni di incontrare in amichevoli squadre di questa categoria. Il livello è sicuramente superiore a quello della B2, ma noi affronteremo tutte le avversarie con il giusto rispetto e senza nessuna paura”.
E così conclude: “Sono contenta della riconferma anche perchè a Castellana, come città intendo, mi trovo molto bene. E’ tutto vicino casa, tutti mi salutano, mi sento veramente come a casa. Voglio ringraziare la società, i tifosi che mi hanno sostenuto e tutti i miei nuovi amici castellanesi con la promessa che anche quest’anno darò sempre il massimo”.

E sappiamo che, nel caso di Flavia Kabunda, non sono le solite frasi di circostanza. E’ un’atleta che non si risparmia mai, né in palestra, né in campo.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley