BM> Efficienza Energia Galatina: la regia a Gabriele Parisi

Le indiscrezioni circolate in quest’ultima settimana nei corridoi di radio volley trovano conferma: la dirigenza galatinese ha scelto il suo nuovo regista. L’incalzante lavoro svolto dal direttore generale Stefanelli ha portato alla corte di mister Stomeo il talentuoso ed esperto palleggiatore Gabriele Parisi.
Tarantino di Sava, classe 87, 185 cm, Parisi porta in dote un curriculum sportivo molto interessante fregiato da due promozioni in B1 con Squinzano (2011-2012) ed Alessano(2012-2013) e due in serie A2 con Alessano(2013-2014) e Real Gioia(2016-2017). Muove i primi passi nel minivolley savese e nelle categorie giovanili poi, appena diciassettenne, disputa i campionati U. 18, U.20 e la serie C con l’Itas Diatec Trentino fino al 2005 , sotto la guida di Andrea Burattini.
Il ritorno in Puglia è in B1 a Fasano, poi matura importanti esperienze a Manfredonia e a Turi (B2) conquistando con la società barese la promozione in B1. Quindi una stagione a Brolo(B1) e nel 2011-2012 un’altra promozione con la Pallavolo Squinzano nella terza serie nazionale.
Il doppio salto di categoria, dalla B2 all’A2, lo realizza nel triennio dal 2012 al 2015 con la maglia dell’Azzurra Alessano guidata da mister Medico. Nel 2015-2016 è al Jolly Cinquefrondi nel girone I della serie B, perdendo la possibilità di accesso ai play off per quoziente set, con 63 punti al pari del sestetto Letoianni Messina nell’ultima giornata.
Voluto fortemente dal tecnico Spinelli, veste i colori biancorossi del Real Volley Gioia nel 2016-2017 conquistando la Coppa Italia di serie B e la promozione in A2 e realizzando un record di 30 vittorie in altrettanti incontri tra regular season, play off e Coppa Italia. L’anno successivo è nel piacentino sulle rive del Po, a Monticelli, palleggiando per la Canottieri Ongina, sconfitta l’anno precedente nella finale di Coppa Ialia.
L’ultima avventura sportiva in ordine di tempo è in riva allo Jonio, nell’Erredi Taranto di serie B che porta ai play off, eliminando prima Modica per poi cedere in gara 2 alla Tigano Palmi.
Un altro Parisi quindi torna a calcare il parquet del PalaPanico: a distanza di ben 35 anni Gabriele ripercorre le orme di papà Mimmo, che nell’anno sportivo 1983-1984 schiacciava con classe cristallina per i colori della Pallavolo Galatina (codice Vigor) nello spareggio per la serie A2.
“Ancora una volta, racconta il regista tarantino, dopo Gioia, mi trovo a giocare in una città in cui mio padre è stato protagonista di due stagioni strepitose come atleta ed una come tecnico in serie B. E’ un sottile piacere il riferimento dei tifosi al suo passato sportivo, ma mi inorgoglisce ancor di più essere arrivato in una grande piazza dalle ambizioni nient’affatto nascoste. Confido nelle trattative di mercato che la società sta intessendo per allestire una squadra competitiva, funzionale ad obiettivi di prim’ordine. Non amo fare proclami ma il mio impegno, come sempre, sarà frutto di professionalità e passione. Non è stato facile accettare le proposte della dirigenza galatinese per via di un legame contrattuale in essere con la società tarantina: l’attesa per una trattativa estremamente laboriosa portata avanti dall’avvocato Termini però si è conclusa con una risoluzione consensuale e, solo allora, ho accettato le proposte del presidente Santoro.”
Sicuramente Parisi, come nelle precedenti esperienze sportive, vestirà la maglia numero 4, significando un prosieguo generazionale di giocatori di gran classe.

AREA COMUNICAZIONE
EFFICIENZA ENERGIA GAS & POWER