BM> Il derby con Taviano non infiamma un’Olimpia Sbv già condannata

Una stracittadina, quella che Galatina e Pag Taviano mettono in campo, quasi cloroformizzata e priva di quel mordente che dovrebbe caratterizzare una gara, in altri tempi scoppiettante. Mancano impeto e rabbia ai padroni di casa, ma vanno capiti ed assolti. A verdetto ormai scritto (retrocessione in serie C) le motivazioni aleggiano quasi sopite e non mandano in trazione il gruppo.
Non si affannano più di tanto nemmeno gli ospiti, forti di una posizione di rilievo che già da tempo ha assicurato loro la permanenza in serie B e forse, inconsciamente, chiedono agli avversari di fare loro il gioco.
Ne vien fuori un primo parziale inizialmente molle, che per inerzia spinge il sestetto di casa a maturare ben 7 punti di vantaggio sugli avversari (16-9), poi una serie di conclusioni approssimate liquefano il vantaggio di Zanette e compagni. Fanno da corollario ben otto errori al servizio, che assottigliano i vantaggi in una sequenza vorticosa (20-16,23-19,24-21,25-25) a cui pongono fine con un 27-29, prima Maiorana e poi Lotito.
E sono proprio questi ultimi a cui si aggiunge un prolifico Persichino (MVP con 18punti), tutti e tre ex blucelesti, a raddrizzare prima la barra e poi in volata concludere vittoriosi i successivi due set.
Nella seconda frazione l’equilibrio iniziale (9-9) viene spezzato da un break di +5 per il Taviano con due ace, due conclusioni di Persichino e un Lotito sempre più efficace che prima ribadisce il vantaggio (16-22), poi chiude il punto set(18-25) del 2-0
La reazione dell’Olimpia Sbv nella terza frazione prelude ad un possibile inversione di rotta (11-5) con De Micheli, Pacelli e Rossetti molto efficaci, a cui si affiancano poi Buracci e Zanette che consolidano il divario con un 23-19 e 24-21.
Ad un passo dal conquistare il set, cadono le certezze del Galatina sotto la manualità tecnica di Maiorana che non spreca niente capovolgendo il punteggio 24-25. Zanette prima ed un muro di Dantoni su Maiorana aprono (26-25) alla possibilità di vincere il parziale. Il servizio di Buracci che naturalmente forza dai nove metri è out, al contrario di quello di Persichino che infila l’ace per il 26-27.
Ristabilisce la parità capitan Zanette, poi due deliziosi pallonetti di Maiorana e Lotito chiudono la gara (27-29) per il 3-0 a favore della Pag.
Tanta buona volontà per la squadra di mister Monaco, e nient’altro che possa far riconciliare i propri tifosi con una stagione chiaramente fallimentare. Anche ieri è continuata la diaspora nel roster a disposizione di mister Monaco con l’indisponibilità di De Lorentis, De Matteis e D’Alba, quest’ultimo presente in panchina seppur debilitato e sostituito da un ottimo Dantoni, e con il solo Mattia Palumbo nel ruolo di libero ad occupare una panchina tristemente vuota.
E si è giunti così al momento in cui ognuno deve affrontare le proprie responsabilità rendendo conto del proprio operato anche come scelta di soluzioni alternative che, a quanto trapela dalla società, sono dietro l’angolo.
Ancora una settimana e poi, figurativamente parlando, si arriverà alla resa dei conti.
TABELLINO
OLIMPIA SBV GALATINA-PAG TAVIANO 0-3(24-26,18-25,27-29)
Taviano: Sciurti(L), Amato, Marsella 1, Lotito 7, Carcagnì 6, Maiorana 11, Persichino 18, Serra 5, Culiersi, Bleve All. Marte Vice Corciulo
Err. In battuta: 9 Muri eff. 6 subiti 6
Galatina: Apollonio(L), Rossetti 5, D’Alba(ne), Dantoni 1, Pacelli 15, Zanette 11, Palumbo(L), De Micheli 8, Buracci 7 All. Monaco Vice Montinari
Err. In battuta: 16 Muri eff. 6 subiti 6

Piero de Lorentis
Area Comunicazione Olimpia Sbv