B1F> La Chromavis Abo lotta ma cede alla Gtn Volleybas Udine

La squadra di Dino Guadalupi tiene botta per tre set poi alza bandiera bianca alla distanza.

OFFANENGO (CREMONA), 17 NOVEMBRE 2019 – Seconda sconfitta consecutiva per la Chromavis Abo, che davanti al pubblico del PalaCoim di Offanengo cede il passo alle friulane della Gtn Volleybas Udine, vincitrici per 3-1 e al quarto acuto consecutivo nel girone B del campionato di serie B1 femminile.
Senza la palleggiatrice titolare Cecilia Nicolini, ben sostituita dalla giovane Elena Cicoria (2002), la formazione di Dino Guadalupi ha lottato per tre dei quattro set disputati, cedendo nettamente invece nella quarta frazione. In particolare, nel primo set Offanengo ha saputo reagire da 3-7 andando avanti 17-16 per poi cedere di misura (23-25). Ancora più notevole la rimonta della seconda frazione, con la Chromavis Abo sotto 11-17 per poi arrivare fino al -1 (23-24) ma cedendo nuovamente alle friulane. Sotto 15-17 anche nella terza frazione, le cremasche hanno saputo trovare la forza per riaprire l’incontro (25-22), ma una partenza negativa nel quarto set (0-5) ha spianato la strada a Udine. Nel complesso, qualche errore di troppo ha complicato i piani di Offanengo, mentre la Gtn Volleybas Udine è stata trascinata in primis dal capitano Gilda Lombardo (27 punti), premiata a fine partita con la Treccia d’oro dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. Nella metà campo neroverde, doppia cifra raggiunta per la centrale Lisa Cheli (11 punti dei quali 7 a muro), dall’opposta Federica Stroppa (13), da capitan Porzio (14) e anche dall’altra centrale Monica Rettani, entrata a partita in corso e autrice di 11 punti, dei quali 4 in battuta.
Sabato alle 20,30 trasferta veronese a Castel d’Azzano a domicilio della Vivigas Arena.

CHROMAVIS ABO-GTN VOLLEYBAS UDINE 1-3
(23-25, 23-25, 25-22, 16-25)
CHROMAVIS ABO: Cicoria, Guasti 8, Padula, Stroppa 13, Porzio 14, Cheli 11, Giampietri (L), Rettani 11, Cortelazzo 1, Riccardi (L). N.e.: Nicolini, Marchesi, Rossi, Zaje. All.: Guadalupi
GTN VOLLEYBAS UDINE: Squizzato 6, Braida 5, Lombardo 27, Gogna 3, Floreani 14, Pozzoni 14, Morra (L), Nardone 1. N.e.: Zanin, Cerebuch. All.: Fumagalli
ARBITRI: Caverzaghi e Pavanello

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Stefano Condina (direttore sportivo Chromavis Abo): “Faccio i complimenti a Elena Cicoria per la bella partita e per aver sostituito Cecilia Nicolini nel migliore dei modi. Peccato per i primi set, dove abbiamo commesso errori in cose semplici che ci hanno fatto perdere i due parziali iniziali. Inoltre, peccato per la quarta frazione, il tutto davanti a un pubblico che ci ha incoraggiato fino ala fine”.

Risultati quinta giornata B1 femminile girone B:
Pav Udine-Csv-Ra.Ma. Ostiano 2-3
Cercasì Volano-Ezzelina Carinatese 3-0
Nardi Volta Mantovana-Vivigas Arena 3-1
Imoco San Donà-Argentario Progetto Vollei 3-1
Walliance Ata Trento-Eurogroup Altafratte 0-3
Anthea Vicenza-Duetti Giorgione 0-3
Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3

Classifica:
Cercasì Volano Volley 14, Pav Udine 13, Gtn Volleybas Udine 12, Duetti Giorgione, Imoco San Donà, Csv-Ra.Ma. Ostiano 10, Chromavis Abo, Vivigas Arena, Nardi Volta Mantovana 7, Argentario Progetto Vollei, Eurogroup Altafratte 5, Anthea Vicenza 4, Walliance Ata Trento, Ezzelina Carinatese 0.

LA PARTITA – Cecilia Nicolini è infortunata e va in panchina a sostenere le compagne, con Elena Cicoria (classe 2002) in cabina di regia; per il resto, solito 6+1 completato da Stroppa opposta, Porzio e Guasti in banda, Cheli e Padula centrali e Giampietri libero. La partenza sorride a Udine, che scappa sul 6-1 a proprio favore con i muri di Gogna e Floreani e all’ace di Braida. Porzio e Stroppa (muro) scuotono Offanengo, che pian piano si rifà sotto: muro di Cheli per il -3 (5-8), poi un attacco out di Squizzato regala il -1 (10-11, time out ospite), preludio alla parità a quota 12. La Gtn Volleybas si affida all’esperienza di Lombardo (12-14), ma la Chromavis Abo sfrutta il servizio della nuova entrata Rettani, chiude la porta con due muri consecutivi di Cheli e mette la freccia con Stroppa: 17-15. Altra sosta chiesta da coach Fumagalli, con il muro di Pozzoni ad annullare il vantaggio cremasco. La stessa laterale firma il break (18-20), ma Rettani firma la parità a quota 21. Si arriva in volata, dove con tre attacchi negli ultimi quattro punti Gilda Lombardo fa la differenza: 23-25.
Dopo il cambio di campo, la squadra di Guadalupi ha una fiammata (2-0), ma poi subisce un parziale di 9-0, nonostante un time out e gli ingressi di Rettani per Padula e di Cortelazzo per Guasti. Messa alle corde, la Chromavis Abo risponde sfruttando la battuta, con gli ace di Rettani e capitan Porzio che conducono fino all’11-12. Questa volta, però, l’aggancio non arriva, con Udine che rilancia (11-17). Le neroverdi di casa (nel frattempo con Guasti rientrata in campo) ci provano, ma qualche errore di troppo nel trovare le soluzioni impedisce il break. Oltre al cuore, è il nuovo turno in battuta di Rettani a far sperare Offanengo (ace verso il 18-21), che poi ci crede con il turno al servizio di Porzio, che conduce fino al 23-24 prima della pipe vincente di Lombardo: 23-25 e 2-0 udinese.
La centrale neroverde viene promossa nel 6+1 titolare del terzo set, mentre Nardone avvicenda Pozzoni in poto due tra le fila ospiti. Il muro di Porzio vale il 4-2 cremasco, ma la Gtn Volleybas trova risorse preziose con la banda Floreani (4-5). Offanengo, comunque, non si arrende, come testimonia il 9-7 a firma di Guasti, subito vanificato, però, dall’ace di Floreani per l’immediata parità. Verso metà set, Udine prende il largo (12-15, attacco in rete di Stroppa e time out Guadalupi), poi per l’ennesima volta è la battuta di Rettani a rianimare le padrone di casa (14-15). Nuovo botta e risposta (15-17 e 17-17 con muro di Cheli), time out Fumagalli, ma Porzio firma l’ace del +1. Ancora una battuta vincente, questa volta di Guasti, regala il 22-20. Time out friuliano, ma lo sprint vincente è di Offanengo, con Porzio che firma contrattacco e muro per il 25-22 che riapre la partita.
Il quarto set si apre con l’immediato break ospite (0-5), che costringe Guadalupi a fermare il gioco. Udine (rientrata Pozzoni), però, non si ferma (2-8 ace di Lombardo e 6-12, ace di Pozzoni e altra sosta locale). La ricezione continua a essere in difficoltà in questo parziale (6-14), Lombardo firma l’8-16 friulano, con la strada che si fa in ripida discesa per la Gtn Volleybas verso il 16-25 nonostante l’ultima fiammata neroverde (15-20).

Nelle foto di Alessandro Soragna, alcuni momenti del match tra Chromavis Abo Offanengo e Gtn Volleybas Udine

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani