A2F> Marsala: Futura ci regola con punteggio intermedio

Nella prima di due trasferte di fila che il calendario ci ha voluto riservare al Palasport San Luigi di Busto Arsizio cediamo le armi, dopo aver ingaggiato una dura lotta, alla Futura Giovani che trova una affermazione da tre punti nello scontro diretto della nona e ultima giornata di andata nel girone “B” di A2. Nella contesa di quattro set complessivi ha avuto buon gioco Busto quindi che ha saputo ritrovarsi e ritrovare il filo conduttore grazie a un prodigioso recupero nel quarto e ultimo parziale terminato ai vantaggi che sembrava destinato a prendere la strada della Sicilia con Dahlke spina nel fianco (a fine gara lo score della statunitense registra 21 palloni messi a terra per la causa azzurra, ndr) e presenza costante in partita. La condotta di gara delle sigelline non è stata tra le più esaltanti della stagione e bisognava fare sfoggio del vestito buono in questa occasione. Capitan Bertaiola e compagne comunque abili a riprendere per i capelli ben due volte le sorti del match e a dettare legge, talvolta facendo la voce grossa e non è più una novità (le statistiche evidenziano come l’attacco della Sigel sia il quarto più forte del girone, ndr) per alcuni segmenti dell’incontro. Sfruttando la profondità del roster tra la seconda (si è verificato lo strappo al punteggio grazie ai guizzi finali di Galletti e Scirè, ndr) e la terza frazione con l’apporto nel piccolo di tutte e l’esuberanza determinata dagli ingressi della stessa Scirè e Buiatti, due che hanno dato grattacapi alla difesa delle cocche che hanno avuto il loro bel da fare per disinnescarle. Questa gara a Busto (che ce ne guardiamo bene non assegnava alla squadra che si fosse aggiudicata la partita la sicurezza di non prendere parte alla Poule Salvezza, ndr) non è stata altro che la netta conferma di un ulteriore step compiuto nel processo di crescita che si prefigge lo staff tecnico e che a distanza di poche settimane dovrebbe portare le azzurre a uno scalino superiore. Il tempo di metabolizzare il K.O. e indirizzare la mente sul lavoro in palestra con la buona predisposizione del caso che si richiede in vista dell’altra battaglia sportiva di domenica 1 dicembre nel domicilio dell’IPAG S.lle Ramonda Montecchio (Vicenza) guidato da Alessandro Beltrami. La squadra castellana ha giocato e perso ieri il tie-break a Pontecagnano Faiano (Sa) contro l’ultima della classe, P2P Smilers Baronissi.
La cronaca: La Sigel così in campo con le seguenti diagonali: Vallicelli/Dahlke, Bertaiola/Caruso, Colarusso/Mangani e Lorenzini libero. Futura si presenta con Latham opposta a Cialfi, Sartori e Veneriano al centro, Pinto e Pistolesi in posto 4 e Garzonio libero
Pistolesi piazza di potenza il primo vantaggio biancorosso (2-0), ampliato dal bel diagonale di Latham (4-1); Sartori chiude a muro un’azione da maratona ed esalta il pubblico del San Luigi (7-2). La Sigel accorcia sfruttando il muro e un paio di imprecisioni bustocche (7-5), il servizio non aiuta la squadra di casa che vede Marsala avvicinarsi e impattare al punto 11. Cialfi a muro riporta la Futura a +2 (13-11), Sartori e Pinto raddoppiano sfruttando lo stesso fondamentale (17-12); due ace consentono alle ospiti di restare attaccate alla gara (19-16), sul 20-18 Lucchini decide di chiamare la sua prima sosta. Il servizio insidioso di Mangani rimette i due team a contatto (21-20), ma Busto trova ancora una volta buone risposte dal muro di Sartori (23-20); Pistolesi spacca il taraflex per il 24-20, Marsala annulla 3 set point ma chiude ancora Pistolesi (25-23).
Parte meglio Marsala, che trova il primo vantaggio sospinta da Dahlke (0-2); la Futura ribalta tutto con Latham, a segno in diagonale e a muro (3-2). La frazione prosegue in equilibrio fino al 6-8, propiziato dall’ace di Caruso e dal fraintendimento tra Garzonio e Pinto; Dahlke allunga dalla seconda linea e porta le ospiti sul +4 (6-10). La fisicità marsalese a muro si fa sentire, lo stesso però vale per Veneriano che prima pareggia i conti con il block-in sull’11-11 e poi spazza a rete per il vantaggio (12-11); Mangani spedisce out la pipe che porta Busto sul 14-12, Sartori torna a far male a muro e la forbice del punteggio si allarga (17-13). Il set sembra cambiare ancora una volta direzione quando Pistolesi viene fermata sul 17-16; stessa sorte spetta a Latham per l’immediato pareggio (17-17), dopo una fase di equilibrio Busto rimette però la testa avanti grazie alla pipe di Pistolesi (21-19). Il finale di set è concitato: Latham trova il lungolinea vincente del 23-21, Bertaiola fallisce il servizio del 24-22 ma Scirè piazza l’ace del pari (24-24). Ai vantaggi è ancora Scirè dai nove metri a realizzare il pari nel computo set (24-26).
Pinto torna in campo dopo la sostituzione con Zingaro del precedente parziale; la Futura sblocca il punteggio sul 4-2 grazie al muro di Sartori, Pinto la imita per il 6-3. Latham passa tra le mani del muro per il nuovo doppio vantaggio biancorosso, ampliato da Veneriano a muro (9-6); un recupero di squadra miracoloso porta le Cocche sull’11-7, il resto lo fa il servizio di Pinto che porta Busto a doppiare le ospiti (14-7). Chiara Pinto non si ferma più e realizza ancora dai 9 metri (16-7), Cialfi intanto combina bene al centro sia con Veneriano che con Sartori (18-10); le biancorosse rimangono aggressive in difesa, Cialfi può addirittura permettersi il lusso di attaccare il 21-12. Sartori colpisce nuovamente in block-in per il 23-12, Busto chiude quindi in scioltezza con Pinto (25-14).
Marsala approccia meglio la frazione, andando a segno addirittura con il libero Lorenzini (1-3); Lucchini ferma il gioco sull’1-5 ma le ospiti proseguono nella loro corsa (ace Bertaiola, 1-7). Gallizioli, appena entrata su Sartori, va a segno in fast (3-9) e poi in battuta (5-10), propiziando il discrezionale chiamato da Collavini. Busto tenta il rientro con Veneriano (8-12) e forza gli errori avversari aggredendo al servizio (Zingaro, 11-14); la Sigel non ci sta e affonda con Caruso (12-17), vantaggio ribadito da Dahlke in diagonale (14-19). Il turno al servizio di Cialfi porta però la Futura a meno 2 (17-19); Latham colpisce al rientro in campo (19-20), Marsala però allunga nuovamente e costringe Lucchini alla sosta (19-22). Sosta che fa benissimo alle biancorosse, autrici di un controbreak di 4-0 che ribalta completamente l’inerzia (doppio muro Sartori, 23-22); Marsala trova comunque due set point, ma un cartellino rosso (somma di doppio giallo) nel finale di gara (cambio di Scirè non accordato) consegna la vittoria alla squadra di casa (27-25).
Qui di seguito le dichiarazioni di coach Paolo Collavini raccolte nell’immediato post-gara:
“Gestiamo troppi cambi e alla fine abbiamo, io e la mia panchina, fatto qualcosa di non consentito. Non abbiamo giocato una bella partita, abbiamo inserito per lunghi periodi formazioni inedite con ragazze che lo devo riconoscere lavorano duro durante la settimana. Così siamo partiti un pò contratti e c’è voluto un pò per riuscire ad esprimerci; alla fine il cerchio stava pure quadrando e stavamo per riprendere una gara quando eravamo andati sotto due set a uno. Guardiamo avanti adesso”

Tabellino. FVGiovani Busto Arsizio – Sigel Marsala Volley: 3-1 [25/23; 24/26; 25/14; 27/25]
FVGiovani Busto Arsizio: Pinto 14, Veneriano 15, Latham 17, Pistolesi 15, Sartori 13, Cialfi 3, Gallizioli 3, Zingaro, Peruzzo, Danielli. n.e.: Cicolini, Grippo, Gori
Garzonio (L) 75% (54% ++)
Coach: Matteo Lucchini; vice: Luca Chiofalo

Sigel Marsala Volley: Mangani 7, Caruso 10, Vallicelli, Dahlke 21, Bertaiola 8, Colarusso 5, Scire’ 8, Buiatti 4, Galletti 1, Vaccaro, Laragione.
Lorenzini (L) 1, 80% (34% ++)
Coach: Paolo Collavini; vice: Daris Amadio

Arbitri: Simone Cavicchi di La Spezia e Michele Brunelli di Ancona

UFFICIO STAMPA SIGEL MARSALA VOLLEY