B1F> Zero5: sconfitta ad Aragona

Torna a mani vuote la Zero5 Castellana Grotte dalla trasferta siciliana contro la Seap Dalli Cardillo Aragona per la dodicesima giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. Netto 3-0 (25-19, 25-23, 25-13) a favore della squadra di casa.

Esito finale prevedibile, ma l’Aragona nei primi due set non ha avuto vita facile contro una Zero5 praticamente ridisegnata ed alla ricerca dell’indispensabile affiatamento. “Siamo attualmente un cantiere aperto e siamo alla ricerca di nuovi necessari equilibri”, dirà a fine gara il tecnico Massimiliano Ciliberti.

Ma chiariamo meglio questa situazione in via di soluzione.
A seguito dell’uscita dal gruppo di Flavia Kabunda, approfittando della campagna trasferimenti attualmente aperta, la società ha cercato una nuova centrale, trovandola finalmente, che però sarà disponibile solo a partire dal prossimo febbraio. Si tratta di Cristina Silvestri, una centrale pugliese, che conosceremo meglio nel prossimo comunicato.
Inoltre in settimana si è aggregata al gruppo una nuova giocatrice proveniente dal Palmi. Si tratta della giovane giocatrice campana Lorenza Russo inserita nel gruppo per rafforzare il reparto schiacciatrici.
Lorenza ha 21 anni, alta 180 cm, è nata a Vico Equense e risiede a Meta, vicino Sorrento. Nel napoletano ha sviluppato la sua esperienza in B2, dove ha giocato per tre anni per poi passare in B1 al Palmi da dove è stata prelevata e si è aggregata alla Zero5 solo giovedì scorso. Appena arrivata ha detto: “mi aspetto di migliorare molto a Castellana, ritengo che ci sia l’ambiente giusto per crescere e fare un’esperienza fattiva in B1. Non vedo l’ora di iniziare e di ritrovare Katia Miotti con la quale abbiamo giocato nella stessa squadra”.

Luca Secchi schiera per l’Aragona, Aricò (8) opposta a Trabucchi(2), Manzano (8) e Composto (11) al centro, Moneta (9) e Falcucci (8) in banda, Vittorio libero. Entrate Baruffi (1) e Parisi, non entrate Donà e Facendola.
Massimiliano Ciliberti risponde con Loddo (11) opposta a Miotti (2), Salamida (4) e Tanese centrali, Civardi (6) e Matrullo (6) schiacciatrici, Minervini libero. Entrate Russo (5), Pinto (1) e Recchia, non entrata Di Carlo.

Ancora fuori Melissa Donà per l’Aragona, in campo Anna Tanese al centro per la Zero5. Esordio necessario in squadra per la presidente-giocatrice perchè la giovane Di Carlo non ha potuto allenarsi adeguatamente. Nel primo set c’è una leggera prevalenza della squadra di casa al servizio ed a muro, mentre la Zero5 risulta deficitaria in ricezione. Si viaggia a contatto fino al 19-17 (8-6 e 16-12), quando l’Aragona infila un 6-2 che la porta al 25-19 di fine set.
Cresce la Zero5 nel secondo set, mentre Loddo torna sui propri standard. I risultati si vedono, ma solo fina a metà set (6-8, 13-16). Di colpo tornano le amnesie ed Aragona con una superba Manzano piazza un micidiale 5-0 che inverte l’inerzia della gara (18-16). Ciliberti corre ai ripari lanciando nella mischia la nuova arrivata Lorenza Russo. Si giunge al 23-19 e Ciliberti manda in campo la palleggiatrice quattordicenne Gaia Pinto. La mossa spiazza un po’ l’Aragona che si lascia avvicinare fino al 24-23, ma ci pensa ancora Manzano a suggellare il 25-23.
La buona risposta del nuovo assetto Zero5 nel finale, spinge Ciliberti a lasciare invariata la formazione anche nel terzo set. Bene fino al 2-4, ma poi Aragona decide che basta rischiare. Piazza un perentorio 7-0 ed avvia un’avanzata travolgente che non lascia scampo alla squadra castellanese. Finisce con un impietoso 25-13.

“Nei primi due set potevamo fare qualcosina di più”, commenta a fine gara il tecnico Massimiliano Ciliberti, “ma loro hanno sbagliato meno. Stiamo facendo fatica a ritrovare il ritmo. Abbiamo commesso tantissimi errori che non ti puoi permettere con una squadra così. Nel terzo set ho inserito Pinto perchè ha un gioco più veloce e meno prevedibile ed ho voluto tentare, ma loro sono cresciuti e non ci hanno lasciato più spazio”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley