CF> Dolcos Volley Busnago si esalta contro CR Transport Ripalta

Il tecnico Motta: “Partita esaltante contro una candidata alla promozione, che nel girone di andata ci aveva sconfitto nettamente 3-0 in casa nostra. Abbiamo giocato una pallavolo di qualità per tutti e cinque i set.”

Busnago (MB), 18 febbraio 2020 – Grande vittoria in Serie C per la Dolcos Volley Busnago, che sabato 15 febbraio ha battuto in trasferta CR Transport Ripalta al quinto set, dopo una battaglia durata oltre due ore (17-25; 25-21; 25-23; 14-25; 11-15). Le neroarancio si sono esaltate con una bella prestazione in tutti i set, mostrando un bel gioco e tanta grinta, come ha spiegato il primo allenatore Mario Motta al termine della partita: “Abbiamo giocato una partita esaltante contro una candidata alla promozione, che nel girone di andata ci aveva sconfitto nettamente 3 a 0 in casa nostra. Abbiamo giocato una pallavolo di qualità per tutti e cinque i set.”

Le brianzole partono subito bene, gestendo l’avvio di gara con tranquillità e poi allungando nel finale (da 17-19 a 17-25), portandosi così in vantaggio per 1 set a 0.
Si fa subito sentire la reazione delle padrone di casa, che mettono in campo la propria esperienza e nel secondo parziale, dopo una fase iniziale di equilibrio (15-13), ingranano la marcia (21-15) e non si fanno intimidire dalla bella reazione delle neroarancio (22-20), riportando la partita in equilibrio (25-21).
Nel terzo set la Dolcos Volley prova subito a prendere il largo (3-8) e affronta con grinta la reazione delle cremasche (14-11) che però, complice un ottimo turno al servizio, trovano la parità (17-17). La seconda parte del parziale si gioca punto a punto, poi le padrone di casa ci mettono la zampata e conquistano la frazione con il minimo vantaggio possibile (25-23).
Bella la reazione delle neroarancio nel quarto set: dopo una fase iniziale di gestione (8-9), le ospiti allungano sfruttando bene tutte le fasi di gioco, a partire dal servizio (9-17). Ripalta non riesce ad arginare l’energia delle giovani brianzole, che vincono con ben 11 punti di vantaggio (14-25).
Con lo stesso spirito e la stessa grinta, le brianzole affrontano anche il quinto e decisivo set: fino al cambio campo la situazione è in equilibrio (6-8), ma ancora una volta le neroarancio sono brave a “strappare” quando serve e si impongono con il punteggio di 11-15: è vittoria per Busnago!

La Dolcos Volley conquista così altri due punti in Campionato, consolidando il sesto posto del girone C e avvicinandosi alla parte alta della classifica. Come osserva coach Motta: “Dopo due gare del girone di ritorno abbiamo 27 punti. Siamo senza dubbio protagonisti e veniamo da due vittorie con squadre che ci precedono in classifica. Le ragazze hanno tutte mostrato grandi miglioramenti nella tecnica, nelle scelte tattiche e nella convinzione. Abbiamo ancora alti e bassi, ma in alcuni momenti facciamo molto bene. Ora con umiltà dovremo giocarci ogni gara con lo spirito delle ultime due partite di Campionato e provare a scalare un po’ la classifica.”

E quella appena iniziata si preannuncia come una settimana impegnativa e anche particolare: la Dolcos Volley affronterà infatti, mercoledì 19 alle 21:00 al Palabusnago, il turno di ritorno degli Ottavi di Finale di Coppa Lombardia, contro UIV Palleggiando (all’andata è finita 3 a 1 per le pavesi). Ma la squadra di Carbonara al Ticino sarà anche la prossima avversaria in Campionato: sabato 22 febbraio alle 18:30 le brianzole affronteranno quindi di nuovo le stesse avversarie, questa volta per la 16a giornata di Serie C Femminile. Quali saranno i verdetti di questa doppia sfida?

Sabato 15 febbraio
15a giornata: Serie C Femminile – girone C
CR Transport Ripalta – Dolcos Volley Busnago 2 – 3
(17-25; 25-21; 25-23; 14-25; 11-15)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Brunelli, Sala, Pistocchi (L), Mariani B., Maggioni, Orio, Crippa, Boncompagno, Grazioli, Cavenaghi (L), Mariani C., Guglielmi. All.: Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago