A2F> Club Italia: vittoria piena contro Montale

L’ultima partita dell’anno al Centro Federale Pavesi di Milano si chiude con un successo netto del Club Italia CRAI che supera 3-0 (25-17, 26-24, 25-20) l’Exacer Montale nel recupero della 10ª giornata del Girone Ovest del Campionato di A2. Le azzurrine hanno meritatamente vinto il match che le ha viste a lunghi tratti protagoniste. 3 punti che sicuramente contribuiscono ad alzare il morale del gruppo e permetteranno alle giovani della formazione federale di rimettersi al lavoro con rinnovata energia in vista dell’ultima gara del 2020 in programma domenica a Torino.

CRONACA – Per l’avvio di questa partita coach Massimo Bellano si affida alla diagonale Monza-Frosini, alle schiacciatrici Gardini e Nervini, alle centrali Graziani e Nwakalor e al libero Armini. Coach Ivan Tamburello risponde schierando il sestetto composto da Fronza, Rubini, Pinali, Gentili, Saccani, Brina e il libero Bici.
Approccio convinto e convincente quello con cui il Club Italia CRAI affronta l’avvio della gara. Le azzurrine si portano in vantaggio (4-2) e allungano decisamente il passo arrivando sul +6 (10-4). Il Club Italia CRAI continua a macinare punti e bel gioco e il divario aumenta (16-8). Montale prova a riavvicinarsi e il distacco tra le due formazioni si assottiglia sensibilmente (17-13). Un time out di coach Bellano rimette ordine tra le fila azzurrine e un mani out di Frosini porta il punteggio sul 20-14. Gardini sigla l’ulteriore allungo, Bassi il muro del set point e il Club Italia conquista la prima frazione (25-17).
Sin da subito il secondo set si presenta più equilibrato: le azzurrine prendono l’iniziativa e allungano il passo (6-3), ma questa volta è pronta la reazione di Montale che piazza un break e con un ace di Fronza pareggia i conti (6-6). Si procede per un lungo tratto sostanzialmente punto a punto (13-13) poi è la formazione ospite a dettare il ritmo della gara e a tenere le avversarie a distanza (15-19). Al rientro dal time out chiamato da Bellano le azzurrine centrano il break che ristabilisce la parità (19-19). Il finale si fa incandescente Montale trova l’allungo che sembra essere quello decisivo (22-24). Monza e compagne sono brave a ricompattarsi e con pazienza, con due scambi lunghissimi, annullano due palle set e conquistano poi il parziale ai vantaggi (26-24).
E’ Montale a rompere l’equilibrio che caratterizza l’avvio del terzo set spingendosi sul +2 (6-8). Le azzurrine sono brave a pareggiare i conti (9-9) e a sorpassare: un ace di Gardini vale il +3 (12-9). Coach Tamburello prova a rimettere in marcia la propria squadra chiamando un time out, ma lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato: il Club Italia non lascia libertà di manovra alle avversarie e il divario aumenta fino al +6 (21-15). Montale prova a rientrare (21-19), ma la rimonta non è sufficiente: le azzurrine possono chiudere senza patemi set e partita.

MARTINA ARMINI: “Questa vittoria ci serviva. Il campionato è ancora lungo ed è importante conquistare il maggior numero di punti possibili. E’ il primo 3-0 della stagione e questo ci rende ancor più contente. Sicuramente è importante essere riuscite a recuperare nei momenti in cui abbiamo sbagliato qualcosa di troppo: questo ci aiuterà a crescere ulteriormente e ci servirà come esperienza in vista delle prossime partite. Da domani si torna a lavorare: domenica saremo in campo per un altro match impegnativo contro Torino per l’ultima gara di questo 2020”:

CLUB ITALIA CRAI-EXACER MONTALE 3-0 (25-17, 26-24, 25-20)
CLUB ITALIA CRAI: Nwakalor 4, Monza 4, Gardini 18, Graziani 10, Frosini 12, Nervini 4; Armini (L), Bassi 1, Giuliani, Pelloia. Ne: Gannar, Marconato, Barbero (L), Ituma. All. Bellano.
EXACER MONTALE: Fronza 6, Rubini 6, Pinali 10, Gentili 3, Saccani 2, Brina 13; Bici (L), Blasi, Aguero, Venturelli. Ne: Cigarini, Altariva, Cioni (L), Botarelli. All. Tamburello.
ARBITRI: Marco Pasin e Rachela Pristerà.
DURATA SET: 22’, 29’, 24’.
CLUB ITALIA CRAI: 5 a, 12 bs, 10 mv, 21 et.
EXACER MONTALE: 2 a, 11 et, 0 mv, 23 et.

Fipav