SuperLega Credem Banca: Monza e Padova in campo mercoledì alle 18.00

Recupero 11a di andata: mercoledì alle 18.00 Ravenna ospita Trento

Ultime due partite dell’anno solare 2020 in SuperLega Credem Banca. Alle 18.00 di mercoledì 30 dicembre vanno in scena il posticipo della 5a giornata di ritorno e il recupero dell’11a giornata di andata.

La sfida tra Vero Volley Monza e Kioene Padova è un’estensione del 5° turno di ritorno della Regular Season andato in scena domenica. Si tratta del confronto n. 21 tra le due squadre. Nei precedenti ha la testa avanti la formazione brianzola con 11 successi contro i 9 dei patavini. In classifica Monza è ottava, mentre il sestetto veneto è penultimo. Nel girone di ritorno il team brianzolo è sceso in campo solo nelle prime due giornate, centrando un successo per 3-1 in casa con Modena e festeggiando una vittoria esterna al tie break nel derby a Milano, mentre sono state rinviate le successive. Padova, invece, ha perso le ultime due gare, in casa con Perugia e sul campo di Vibo.

Alla stessa ora, il Pala De Andrè ospita la partita mancante dell’11a giornata di andata, Consar Ravenna – Itas Trentino. I padroni di casa sono decimi, gli ospiti vengono da 8 vittorie consecutive tra Champions League e Campionato. Per completare le gare arretrate del girone di andata, oltre alla sfida con l’Itas, ai romagnoli manca il recupero a Monza, in programma il 6 gennaio. Ferma nel weekend per il rinvio della sfida con Milano, la Consar ha vinto 3-1 a Cisterna l’ultima gara. Una vittoria da 3 punti preziosa quella di Trento domenica a Modena, dopo un quarto set tiratissimo. I gialloblù hanno vinto 18 dei 20 precedenti con i ravennati e si presentano in Romagna con gli ex Argenta e Cortesia. Per chiudere il girone di andata Trento deve recuperare la partita a Milano del 10° turno, fissata il 6 gennaio. Giannelli è a 2 punti dai 500 e a 1 ace dai 100.

Posticipo 5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Vero Volley Monza – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
(Venturi-Simbari) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pisani

Recupero11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Consar Ravenna – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
(Saltalippi-Santi) Terzo arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Palmieri Segnapunti: Tawfik

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 43 (16 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 33 (14), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (15), Itas Trentino 24 (13), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (15), Leo Shoes Modena 23 (16), Allianz Milano 20 (12), Vero Volley Monza 18 (12), NBV Verona 16 (15), Consar Ravenna 13 (13), Kioene Padova 11 (15), Top Volley Cisterna 5 (16)

Vero Volley Monza – Kioene Padova

PRECEDENTI: 20 (9 successi Monza, 11 successi Padova)
EX: Santiago Orduna a Padova dal 2013/14 al 2015/16, Kawika Tennefos Shoji a Monza nel 2017/18
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Filippo Lanza – 20 punti ai 3000 (Vero Volley Monza), Marco Volpato – 3 ace ai 100 (Kioene Padova)
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Abbiamo lavorato in funzione della sfida contro Padova, primo match dopo la lunga assenza dai campi che ci ha visto protagonisti. Molti allenamenti sono stati svolti a ranghi ridotti, con la voglia di arrivare all’appuntamento competitivi. Il trend che avevamo intrapreso prima dello stop era molto positivo. Ora dovremo ricominciare: lo faremo con lo spirito giusto e con grande entusiasmo, non dimenticando gli obiettivi che ci siamo dati tempo fa”.
Nicolò Casaro (Kioene Padova): “Monza è una squadra composta da un roster di qualità, per cui sappiamo che ci attenderà una gara difficile. Dovremo cercare di sfruttare al meglio la nostra maggiore continuità in allenamento dato che loro sono rimasti a lungo ai box a causa di alcune positività. Abbiamo anche voglia di riscattare il match d’andata: avanti per 2 set a 0, non riuscimmo a chiudere il match facendoci recuperare. Sarà quindi un banco di prova importante per capire se, rispetto ad allora, riusciremo a gestire meglio alcuni momenti chiave della gara”.

Consar Ravenna – Itas Trentino

PRECEDENTI: 18 (2 successi Ravenna, 16 successi Trento)
EX: Andrea Argenta a Ravenna nel 2018/19, Lorenzo Cortesia a Ravenna nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD: .
In Regular Season: Nimir Abdel-Aziz – 3 muri vincenti ai 100, Andrea Argenta – 11 punti ai 1500, Simone Giannelli – 2 punti ai 500, – 1 ace ai 100 (Itas Trentino)
In carriera: Aleks Grozdanov – 3 muri vincenti ai 100, Paolo Zonca – 5 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna), Andrea Argenta – 7 punti ai 1600, Marko Podrascanin – 17 punti ai 3500 (Itas Trentino)

Jani Kovacic (Consar Ravenna): “Non essere scesi in campo contro Milano ci ha permesso di lavorare ancora di più in palestra per farci trovare pronti a questo impegno contro Trento, squadra molto forte in tutti i settori e con Nimir molto pericoloso in battuta. Io lo considero il miglior battitore del campionato: limitarlo e avere una buona ricezione può essere un punto di partenza per portare la partita su un piano più equilibrato. Abbiamo entusiasmo, carica ed energia dopo le due vittorie di fila ottenute: daremo tutto per provare a fare risultato”.
Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Questa partita e quella che giocheremo il 6 gennaio in casa con Milano sono impegni molto importanti per la nostra classifica perché possono proiettarci in alto nella griglia della Final Eight di Coppa Italia al termine del girone di andata. La Consar è un avversario tosto e può essere considerata fra le principali sorprese di questo campionato, ma noi abbiamo bisogno di continuare a fare risultato, quindi daremo il massimo per ottenere un’altra vittoria in questo mese di dicembre”.