DF> La stagione perfetta: l’Egan chiude con una vittoria

Ieri si e’ conclusa la stagione regolare per i campionati regionali ( tranne la serie D maschile).
Ora l’appendice dei play-off promozione e della Coppa Lazio Decathlon per molte squadre.
Ma alcuni verdetti sono stati gia’ emessi e riguardano le promozioni dirette in C femminile.
Tra le 4 squadre che hanno tagliato questo traguardo , ce’ anche l’ASD EGAN VOLLEY.
La squadra tiburtina ha centrato l’obiettivo realizzando cio’ che nel baseball viene definita la “ partita perfetta” ( cioe’ una vittoria senza concedere alcuna battuta valida o base alla squadra avversaria).
Infatti le ragazze dell’asd egan volley hanno realizzato un cammino netto, fatto di sole vittorie
(22 su 22) e lasciando per strada solo 2 punti al tie-break e 5 set complessivamente.
Ma i numeri non rendono idea di quanto tutto questo sia stato complicato, e possono far sembrare semplice cio’ che in realta’ non e’ stato per nulla facile.
Una stagione lunga e difficile, con la “ spada di Damocle” di dover affrontare cluster in squadra e comunque assenze legate alla positivita’ delle atlete.
E come tutte le squadre del Lazio credo, anche l’Egan ha dovuto pagare dazio da questo punto di vista ma, compattandosi e facendo leva sul gruppo, ha saputo reagire e mantenere una costanza di risultati che, proprio alla luce delle tante emergenze affrontate, sembra impossibile e quasi illogica.
Quando si arriva alla fine di un percorso vincente e’ giusto essere felici , gioire di quanto fatto e tributare il giusto merito alle protagoniste di questa splendida cavalcata.
Nello sport non c’e’ mai nulla di scontato e nella pallavolo a maggior ragione.
A volte si vince o si perde per un punto, un’azione mal giocata, un errore nel momento decisivo.
Le variabili sono tante , il rischio di inciampare almeno una volta e’ sempre dietro l’angolo.
Tutto deve filare per il verso giusto , incastrarsi alla perfezione e comunque devi sperare che il tuo avversario non sia’ piu’ bravo di te…almeno in quella partita.
Beh, quando ti succede che su 22 partite ne vinci altrettante (cosa che e’ riuscita a fare anche il Priverno nel girone C), non vuol dire che sei un fenomeno ma semplicemente che hai lavorato bene ed e’ giusto essere orgogliosi di quel che si e’ fatto.
La vita e lo sport sono costellati di vittorie e di sconfitte, di gioie e delusioni.
Carpe diem diceva Lucrezio , vivi l’attimo e goditi il momento.
Giusto dunque festeggiare questo traguardo , senza se e senza ma.
Un traguardo che era impensabile ad inizio stagione. No, non e’ falsa modestia. La squadra riprendeva dopo lo stop di febbraio 2020 e fino a settembre 2021 aveva interrotto completamente la sua attivita.
Il gruppo ovviamente rivoluzionato dal post covid (ritiri, abbandoni, paura di rientrare) e sostanzialmente rinnovato con l’arrivo di nuove atlete ed il ritorno di alcune ex eganine.
Una squadra nuova da costruire, un’idea di pallavolo e sistemi di gioco da ricreare .
Insomma tante, troppe incognite .
La speranza era ben figurare e lottare con le prime con il sogno di poter centrare i play-off , speranza sussurrato ma mai completamente esplicitata per timore e scaramanzia.
Partita dopo partita il gruppo si e’ sempre piu’ compattato, la squadra ha cominciato a prendere forma. Anche gioco e convinzione, ovviamente, sono andati a migliorare e crescere.
Cio’ che sembrava impossibile diventava giornata dopo giornata possibile, poi fattibile ed infine e’ diventato REALTA’ , andando anche oltre la speranza della qualificazione ai play-off e culminando con la promozione ottenuta con addirittura 5 giornate di anticipo ( prima squadra di tutto il Lazio) e con un filotto di 22 successi consecutivi.
La bellezza di questo successo nasce proprio dal fatto di essere inatteso, e dal modo in cui e’ maturato. L’organico non e’ formato da gente di categoria superiore che avesse tanta esperienza o successi maturati precedentemente nelle categorie regionali .
Per quasi tutte e’ il primo successo in un campionato regionale (alcune avevano assaporato questa gioia sempre con l’Egan qualche anno fa’).
Nessun fenomeno insomma, ma tante atlete che si sono messe a disposizione del mister per migliorare individualmente e crescere come squadra.
Insomma una favola sportiva ,frutto di tanto lavoro in palestra.
E vincere con queste premesse, rende il tutto ancora piu’ bello e gratificante.

Ora resta l’appendice della Champions Decathlon Cup, che L’asd Egan Volley affrontera’ come una sorta di festa di fine anno, semplicemente per il gusto di parteciparvi, perche’ l’invito e’ stato guadagnato col sudore ed il lavoro di 8 mesi.
Affronteremo squadre sicuramente meglio attrezzate con in organico gente che ha calcato palcoscenici ben piu’ importanti, giocando anche nelle serie nazionali.
Sara’ bello confrontarci con loro ed apprendere da loro , in un processo di crescita che spero si possa continuare anche in futuro.
L’obiettivo sara’ divertirsi e cercare di ben figurare , con la consapevolezza di avere in saccoccia un campionato vinto , che non era previsto e che ci rende tanto orgogliosi .
Un grosso in bocca al lupo alle squadre che continuano la loro stagione con l’epilogo dei play-off.
Buona pallavolo a tutti

Ufficio Stampa