A2M> Presentazione Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte

Dopo tre settimane, le luci del PalaFrancescucci si riaccendono per il Pool Libertas Cantù per un match sempre molto affascinante. Ospite della compagine canturina è la BCC Castellana Grotte nella più classica della “sfida delle banche”. Il fischio d’inizio è previsto per domenica 19 febbraio 2023 alle ore 16,00 presso il palazzetto di Casnate con Bernate. I pugliesi arrivano dalla sconfitta per 3-2 tra le mura amiche del PalaGrotte contro la HRK Motta di Livenza, ma nelle precedenti 3 partite hanno portato a casa tutti i punti in palio, 9.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Inutile negarlo, ma Castellana ci riporta alla mente la Semifinale della DelMonte® Coppa Italia: in quell’occasione abbiamo fatto una buona gara, ma loro hanno meritato di vincerla. Domenica la posta in palio è decisamente diversa, ma lo spirito sarà quello combattivo di sempre. Vogliamo tornare a mantenere il nostro palazzetto il nostro fortino: conosciamo benissimo il loro valore, ma abbiamo le giuste capacità per contrastarli. Loro sono un ottima squadra in ricezione: probabilmente il nostro servizio non procurerà i soliti danni, e a maggior ragione dobbiamo recuperare punti negli altri fondamentali. A Prata abbiamo dato un segnale importante, sta a noi dar seguito alle nostre ambizioni”.

GLI AVVERSARI
Il Coach argentino Jorge Cannestracci torna a sedersi su una panchina italiana dopo l’esperienza con la Nazionale di Cipro, con la quale ha vinto una medaglia d’argento ai Giochi dei Piccoli Stati Europei. La diagonale palleggiatore-opposto è composta da due brasiliani: in cabina di regia arriva Pedro Jukoski, le ultime due stagioni in Spagna, mentre l’opposto è il confermato Theo Fabricio Lopes Nery. Gli schiacciatori sono il confermato Capitano, ed ex di giornata, Nicola Tiozzo, e la new entry Paolo Luigi Di Silvestre da Lagonegro, con Claudio Cattaneo da Motta di Livenza pronto ad entrare a dare il suo contributo. Al centro troviamo il confermato Luca Presta, e la new entry Matteo Zamagni, reduce dal campionato trionfale in maglia Conad Reggio Emilia. Il libero è Andrea Marchisio, le ultime 5 stagioni alla Lube Civitanova Marche, con la quale ha vinto tutto quello che era possibile vincere.
I ROSTER

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Francesco Gianotti P
3 Dario Monguzzi C
4 Luca Butti L
5 Kristian Gamba O
6 Giuseppe Ottaviani S
7 Jonas Aguenier C
8 Federico Mazza C
9 Giacomo Rota S
10 Alessio Alberini P
12 Alessandro Galliani S
14 Alessandro Preti S
16 Federico Compagnoni O
17 Matteo Picchio L

All: Francesco Denora
2° All: Alessio Zingoni

BCC CASTELLANA GROTTE

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Matteo Zamagni C
3 Mario Sportelli C
4 Andrea Marchisio L
5 Nicola Tiozzo S
6 Luca Presta C
7 Claudio Cattaneo S
8 Giuseppe Longo P
9 Paolo Luigi Di Silvestre S
10 Saverio De Santis L
11 Theo Fabricio Lopes Nery O
14 Dario Carelli O
15 Pedro Jukoski P
18 Gerald Ndrecaj C

All: Jorge Cannestracci
2° All: Giuseppe Barbone

COSI’ ALL’ANDATA
Il match di andata ha coinciso anche con la prima vittoria in Serie A del Pool Libertas contro la BCC. Un 3-1 molto combattuto che ha permesso a Cantù di espugnare il PalaGrotte e portare a casa tre punti molto importanti per la classifica. Top scorer dell’incontro è stato Giuseppe Ottaviani con 19 palloni a terra. Ma altri tre giocatori sono andati in doppia cifra, confermando l’ottima prova di squadra: Preti (13), Gamba (12) e Aguenier (12).

GLI EX
Due ex in campo, uno per parte.
Giuseppe Ottaviani ha indossato la maglia della BCC nel campionato 2020/2021, mentre Nicola Tiozzo ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo nella stagione 2015/2016.

CURIOSITA’
In carriera
A Dario Monguzzi mancano 3 muri per superare quota 500 in questo fondamentale.

Fischio d’inizio: domenica 19 febbraio 2023 alle ore 16,00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)
Arbitri: Denis Serafin (Padova) e Marta Mesiano (Bologna)
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv
Biglietti: Intero 5.00 Euro, ridotto 3.00 Euro – la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita

ufficio Stampa