B2F> La Rossetti Market Conad ospita il Davis 2C

Sabato alle 21 ad Alseno la squadra di Federico Bonini, reduce dal ko di Collecchio, sfida le mantovane, quinte a braccetto con il Galaxy. La guida al match

ALSENO (PIACENZA), 17 FEBBRAIO 2023 – Un avversario ostico dall’altra parte della rete da provare a superare per tornare a rilanciare il proprio cammino. Domani (sabato) sera alle 21 ad Alseno la Rossetti Market Conad sfiderà le mantovane del Volley Davis 2C nella terza giornata di ritorno del girone F di serie B2 femminile.
Le gialloblù piacentine allenate da Federico Bonini sono reduci dal ko di sabato scorso a Collecchio per mano del Galaxy Inzani, vittorioso 3-1 dopo il 3-0 del girone d’andata. Un passo falso, quello maturato in terra parmense, che ha interrotto il buon momento di Pieroni e compagne, che ora hanno desiderio di tornare subito a marciare. Un buon alleato potrebbe essere il fattore campo, dove Alseno ha vinto gli ultimi tre match casalinghi (contro Anderlini, Rivalta e Polriva).
“Contro Galaxy – commenta coach Bonini – parlavamo di una sfida difficile dove serviva un tasso agonistico elevato; ora si presenta una sfida gemella, non solo perché Davis è appaiata in classifica all’Inzani, ma per le caratteristiche e per il valore della squadra. E’ una formazione abituata ai tie break e ha saputo impensierire anche le formazioni più forti del girone. Il loro punto di forza sta nella palleggiatrice Giorgia Zacchè, brava a distribuire e a sviluppare un gioco veloce, innescando attaccanti esperte. La nostra battuta avrà un’importanza molto elevata, ma prima ancora di contenuti tecnici e tattici conterà saper mettere in campo i cosiddetti attributi, perché ci attende una gara tosta. Per questo match possiamo disporre del rientro della schiacciatrice Asja Scalera (nuovo acquisto che stava recuperando da un problema fisico), che potrebbe essere della partita”.
L’AVVERSARIO – Il Volley Davis 2C occupa il quinto posto a braccetto con il Galaxy Inzani a quota 25 punti e a -1 dalla quarta posizione, attualmente abbinata al nome dell’Arbor Interclays. Nelle ultime due sfide, le mantovane hanno giocato altrettanti tie break, dall’esito speculare: sul campo piacentino di San Giorgio era arrivato un ko al qiunto set dopo un vantaggio di 2-0, mentre sabato scorso in casa il Davis ha resistito al ritorno di fiamma dell’Arbor Interclays (da 2-0 a 2-2) per poi imporsi 15-10 dopo aver sfiorato il rotondo acuto (3-0).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Rossetti Market Conad e Volley Davis 2C saranno il primo arbitro Rosalba Santoniccolò e il secondo arbitro Luca Porti.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 22 ottobre in terra mantovana, la Rossetti Market Conad si arrese in quattro set. Questo il tabellino dell’incontro.
VOLLEY DAVIS 2C-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(16-25, 25-15, 25-11, 25-16)
ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 10, Toffanin, Stanev 5, Pieroni 1, Tosi 8, Stellati 6, Chini 4 Dall’Orso 9, Vairani, Marchetti. N.e.: Gandolfi (L), Maruzzi. All.: Bonini
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone F di serie B2 femminile.
Giusto Spirito Rubiera-Polriva
Arbor Interclays-Vtb Aredici Bologna
Moma Anderlini Modena-Inox Meccanica Rivalta
Cai Stadium Mirandola-Galaxy Inzani
Rossetti Market Conad-Volley Davis 2C
Fumara MioVolley-Fos Wimore Cvr
San Giorgio-Calanca Persiceto.
LA CLASSIFICA – Fumara MioVolley 44, Cai Stadium Mirandola 37, San Giorgio 32, Arbor Interclays 26, Galaxy Inzani, Volley Davis 2C 25, Fos Wimore Cvr, Giusto Spirito Rubiera 22, Rossetti Market Conad 20, Moma Anderlini Modena 19, Polriva 14, Inox Meccanica Rivalta 12, Calanca Persiceto 10, Vtb Aredici Bologna 7.

Nella foto di Francesca Solari, coach Federico Bonini (Rossetti Market Conad)

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani