BM> Federico Boschi (Canottieri Ongina): “Attenzione alta a Genova per ambire ai play off”

Il regista parmigiano della formazione piacentina inquadra la trasferta di sabato contro il Colombo

MONTICELLI (PIACENZA), 23 FEBBRAIO 2023 – A caccia della doppia cifra della striscia d’oro. Sabato alle 18 a Genova la Canottieri Ongina inseguirà la decima vittoria consecutiva in serie B maschile affrontando il Colombo, formazione a caccia di punti salvezza nel girone A. Sabato scorso a Monticelli la squadra allenata da Gabriele Bruni (terza a -1 dalla zona play off e a due lunghezze dalla vetta) ha superato 3-0 il Sant’Anna Tomcar dell’ex Daniel Bacca. A fare il punto della situazione in casa giallonera è Federico Boschi, regista parmigiano che insieme a Thomas Ramberti compone la coppia di palleggiatori del team piacentino.
Sabato contro Sant’Anna Tomcar siete stati bravi a stringere i denti in una persistente difficoltà di organico: cosa ha fatto la differenza?
“Siamo stati bravi a vincere con una bella prestazione anche perché loro sono una squadra sì altalenante, ma capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Noi nonostante i problemi fisici riusciamo a giocare, il gruppo c’è e anche in allenamento riusciamo a rendere; noi nel sestetto sparring riusciamo a dare abbastanza filo da torcere ai titolari e questo aiuta il livello per poi sprigionare il potenziale al sabato in gara”.
Come vedi la quotidianità di lavoro a Monticelli e quali possono essere le armi in più della Canottieri Ongina nella corsa play off?
“Ogni squadra ha la sua metodologia, anche se per esperienza vedo che la base è abbastanza comune e cambiano solo alcuni dettagli. Per noi l’arma in più potrebbe essere il recupero di alcuni giocatori, a partire dall’allenamento”.
Sabato trasferta a Genova contro il Colombo: che match ti aspetti?
“E’ una gara come un’altra e non va affatto sottovalutata, abbiamo visto anche ad Albisola contro l’ultima in classifica che ognuno in casa propria vuole vincere e dimostrare il proprio valore. Non dobbiamo pensare assolutamente che chi è sotto di noi in classifica non è temibile. Se vogliamo andare ai play off non possiamo regalare punti soprattutto in trasferta, visto che in casa abbiamo gli scontri diretti”.

Nella foto di Deborah Frittoli, Federico Boschi (Canottieri Ongina) – a destra – con Thomas Ramberti (a sinistra)

Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani