A2M> Consoli a tutto gas per il gran finale!

Cinque gare al termine della Regular Season e altrettante occasioni per riscattare un’annata complicata, che può ancora riservare ai Tucani qualche soddisfazione. Brescia affronta la trasferta a Grottazzolina con più tranquillità, ma è consapevole di dover provare a strappare punti anche su quel difficile campo.

Brescia, 3 marzo 2023 – La Consoli McDonald’s Centrale parte sabato per le Marche, dove domenica alle 18 sarà in campo opposta alla Videx Grottazzolina, tornata in A2 quest’anno e determinata ad agganciare i Play-off, come sembra lasciar intendere l’acquisto recente dell’opposto cubano Rizo Gonzalez. La formazione che all’andata al San Filippo uscì a mani vuote, arriva oggi da due vittorie al tie-break contro Prata e in rimonta sul campo di Bergamo la scorsa domenica. Coach Ortenzi conduce un sestetto guidato dall’esperto Marchiani in regia e trascinato dall’attaccante Nielsen, confermato anche in A2 bomber assoluto (529 punti), devastante sia come opposto che come banda. Cubito e Bartolucci sono i centrali, Vecchi e Bonacic i posti quattro, mentre Romiti è il libero.

Il punteggio in classifica è lo stesso dei Tucani, ma i marchigiani sono davanti grazie a due vittorie in più: il sorpasso, in caso di conquista di tre punti da parte di Brescia (ora a quota 28), le potrebbe far fare un bel salto, considerando che Ravenna e Prata (entrambe a 31) sono impegnate sì in casa, ma in incontri più che aperti contro Cantù e Cuneo.

La fascia centrale della classifica è ancora in via di definizione (sei squadre in cinque punti) e per la Consoli McDonald’s Centrale, quest’ultima parte di stagione va sfruttata al massimo.
Lo sa il tecnico bresciano Zambonardi, che fa il punto con lucidità: “Veniamo da due vittorie importanti in scontri diretti e nell’ultima gara abbiamo espresso un ottimo gioco, secondo me. Siamo certamente più tranquilli, ma consapevoli di affrontare una squadra che pure arriva da due risultati positivi e pesanti. Andiamo in campo con un pizzico di tranquillità in più, eppure non dobbiamo calare l’attenzione nemmeno per un secondo, perché le inseguitrici sono vicine e, se vogliamo provare a inseguire l’obiettivo Play-off in barba all’annata sfortunata, dobbiamo spingere al massimo proprio in gare come questa, dove il pronostico non ci è favorevole. Giochiamo in un palazzetto molto diverso dal San Filippo, con spazi ridotti e pubblico caldo, molto vicino al campo. Non sarà facile, ma nulla in questa stagione lo è, e noi ci stiamo allenando con intensità e concentrazione”.

Sugli altri campi anticipano al sabato Lagonegro – Motta e Prata di Pordenone – Cuneo. Domenica si affrontano Santa Croce e Bergamo, Porto Viro e Castellana Grotte, Ravenna e Cantù, Reggio Emilia e Vibo.

Fischio di inizio alle 18. Diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv.
Arbitri: Denis Serafin e Andrea Clemente. Video Check: Azzurra Marani.

PRECEDENTI: 7 successi Consoli McDonald’s Brescia.

RECORD DI GIORNATA
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Loglisci – 10 punti ai 100 Jacub Petras – 10 punti ai 100; Dusan Bonacic – 3 punti ai 200.

In carriera tutte le competizioni: Jacub Petras – 10 punti ai 100; Manuele Marchiani – 2 muri vincenti ai 300; Davide Esposito – 3 punti ai 1500; Nicola Candeli – 8 punti ai 600.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530