A2M> Brescia: Ultima trasferta di stagione per i Tucani

Penultima sfida per la Consoli McDonald’s Centrale, attesa sul taraflex di Cantù domenica alle 19 per provare ad anticipare la salvezza. Per il tecnico Zambonardi: “Gara difficile, ci servirà la spinta della determinazione a fare punti per tentare l’impresa”

Brescia, 24 marzo 2023 – I Tucani stringono i denti e provano a conquistare la salvezza matematica con una giornata di anticipo nel derby con i cugini di Cantù. L’impresa è titanica, vista la condizione di Monguzzi e compagni, ma la determinazione messa in campo a Bergamo, magari gestita con più continuità, potrebbe dare i suoi frutti anche contro un Pool Libertas in serie positiva da sette giornate, che nel girone di ritorno ha perso solo le prime quattro sfide con Bergamo, Santa Croce, Cuneo e Vibo, e che arriva da una vittoria esterna pesante contro Porto Viro. Il Pool Libertas è determinato a difendere il secondo posto dall’attacco dei conciari e di Castellana (staccati di tre lunghezze), mentre ai Tucani servirebbero due punti per non pensare più ai risultati degli altri campi.
Il riflettore sarà puntato su quello di Lagonegro, ora a meno 5 da Brescia, che ospita Porto Viro alle 18. In caso di sconfitta dei lucani, la salvezza della Consoli sarebbe garantita indipendentemente dalla prestazione nel derby, ma il finale arriverà solo a gara in corso…

Coach Zambonardi: “Al PalaFrancescucci servizio e ricezione di Cantù funzionano al meglio e l’intesa tra Alberini e Gamba rende il loro gioco difficile da marcare. Il regista orchestra molto bene un parco attaccanti di alto profilo e sarà una gara decisamente impegnativa, ma dalla nostra abbiamo la forza della determinazione a fare punti per raggiungere quanto prima la salvezza. Puntiamo su quella spinta in più”.

Il 6+1 di coach Denora prevede la diagonale Alberini-Gamba, con Ottaviani e Preti martelli di banda, Aguenier (top-scorer tra i centrali di stagione) e Monguzzi al centro. Il libero è Butti.

Fischio di inizio alle 19, diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv.

Arbitri: Veronica Papadopol Mioara, Gianmarco Lentini. Video Check: Villa Riccardo.

PRECEDENTI: 19, 10 successi Consoli McDonald’s Brescia. EX: Andrea Galliani a Cantù nel 2011/2012.

RECORD DI GIORNATA Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Abrahan Alfonso Gavilan – 20 punti ai 400; Andrea Galliani – 3 punti ai 400; Alessandro Preti – 8 punti ai 300; Gianluca Loglisci – 9 punti ai 100
In carriera Regular Season: Kristian Gamba – 2 muri vincenti ai 100; Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 3 muri vincenti ai 200; Andrea Galliani – 4 muri vincenti ai 300.

Il calendario della dodicesima di ritorno propone l’anticipo di sabato sera tra Bergamo e Cuneo, mentre domenica si gioca su più orari: alle 15.30 il testa-coda tra Motta e Vibo; alle 16 Ravenna sfida Grottazzolina, alle 18 saranno in campo Castellana Grotte e Prata di Pordenone, Lagonegro e Porto Viro, mentre si gioca di lunedì il match tra Santa Croce e Reggio Emilia.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530