B2F> Per la Promoball un punto e qualche recriminazione nella trasferta contro l’Us Argentia

Alti e bassi per una trasferta che porta un solo punto. Finisce al quinto set e a sfavore della Promoball la sfida contro l’Us Argentia Nel palazzetto delle brianzole le tigri, che statistiche alla mano registrano percentuali più alte delle padrone di casa in tutti i fondamentali, si rendono protagoniste di una gara discontinua che le vede prima andare avanti, poi costrette a rincorre, quindi cedere al tie-break.

La partita. La sfida comincia con la Sanitars Maclodio che schiera la diagonale formata da Conti e Baldi, i centri Cecchetto e Ferrari, Castellini e Moriconi bande, mentre a presidiare la seconda linea c’è il libero Sala. E i primi spezzoni di gara si reggono sull’equilibrio. I due sestetti, infatti, si alternano ai punti e, anche laddove provino a staccare, si recuperano poi a vicenda. Di fatto, la dinamica del periodo si trascina su questo filo fino a quota 18: a questa altezza, con una seconda linea più stabile per l’ingresso di Bertoletti su Moriconi, e, anche grazie a un errore delle padrone di casa, la Promoball cerca l’allungo e va sul 18-21. Gorgonzola però si carica con il time out e rientra a -1, 21-22, così ci prova Baldi, con un buon attacco da zona 4, a rilanciare 21-23, poi un servizio sbagliato delle avversarie consegna alla Promoball il set point, 22-24. Ancora una volta però, rinfrancata dal tempo, la squadra di casa riprende le biancorosse, così servono i vantaggi, stavolta dopo che il gioco è fermato da coach Nibbio, per staccare l’1-0, con il parziale di 24-26.

Secondo set. Dal vantaggio acquisito la Promoball pare trovare energia per cominciare spedita il periodo successivo, ma l’0-4 con il quale lo apre, dura poco e, qualche giro di lancette dopo, l’Us Argentia non solo pareggia, ma supera pure 8-7, quindi procede a passo veloce, con una Sanitars che, per contro, sembra non riuscire a trovare la concentrazione. Va da sé che, con le sue sotto 15-9, coach Nibbio, che già aveva fermato il gioco in precedenza, chiami il tempo. Poi, cambia anche la regia, con Magri che rileva Conti, quindi sul 18-10, fa il suo ingresso anche Deganello al posto di Baldi. Una reazione da parte delle tigri c’è, purtroppo però quando il ritardo accumulato è ormai ingente (23-15), così serve solo a limitare i danni, con Gorgonzola che chiude 25-21.

Terzo set. Come già era stato in precedenza, la Promoball, con Magri confermata al palleggio, parte forte nella terza frazione di gara, anche in questo caso però, dallo 0-5 iniziale, si ritrova presto con la forbice ridotta 5-7 e, nel giro di qualche scambio, è ripresa dalle avversarie 12-12. Poi, queste ultime si mettono davanti e piazzano un break che vale il 16-14. In regia, rientra allora Conti, Moriconi serve bene e trova l’ace del 17-17, e una fast di Cecchetto a seguire riporta avanti 17-18. Dall’altra parte della rete però c’è una squadra che non cede e che replica andando sul 23-21, e benché la Sanitars impatti 23-23, poi chiude 27-25.

Quarto set. Con l’inerzia del match capovolta, per Baldi e compagne è allora necessario tentare il tutto per tutto, il che si traduce in un avvio di periodo arrembante con le tigri che scappano via sul 6-12, l’Us Argentia prova a frenare, ma riesce poco nell’intento e la distanza continua a mantenersi, anzi si amplia 11-18, così, senza troppo rischiare, la Promoball rimanda il verdetto della gara al tie-break, vincendo il quarto set con il parziale di 14-25.

Finale. L’ultimo atto però non sorride, anzi, le padrone di casa cominciano meglio e si mettono avanti e vi restano fino alla fine tenendo lontane quando basta le biancorosse. Il 15-12 con cui pongono la parola fine sul match consegna a loro il successo e i 2 punti.

Il commento. «Abbiamo iniziato con uno spirito e una grinta giusti per affrontare le avversarie – analizza il match Chiara Sala – nei set successivi, però, non siamo purtroppo riuscite ad imprimere il nostro gioco incisivo e, pur strappando un altro set, nel quinto abbiamo poi commesso errori che non ci hanno permesso di portare a casa la vittoria. Sono però certa che rimedieremo già dalla prossima partita»

IL TABELLINO

Us Argentia 3

Promoball 2

(24-26, 25-21, 27-25, 15-25, 15-12)

Us Argentia: Bibolotti 19, Guglielmi 4, Pettenati 6, Zucchetti 8, Vitali 20, S. Grazioli 13, Regiroli (L), Boscolo, Rossi 2, Camocardi, Gamberini. Ne: V. Grazioli, Grazzi. All. Santandrea

Promoball Sanitars Maclodio: Conti 4, Baldi 22, Ferrari 11, Cecchetto 16, Castellini 13, Moriconi 10, Sala (L), Bertoletti, Zanchetti, Magri 3, Deganello. Ne: Gasparini, Sandrini.. All. Nibbio

Arbitri: Velli e Poetto

Note: Durata set: 30′, 26′, 30′, 23′, 17′.

Us Argentia: 7 battute punto e 13 errori, 35% positività in ricezione, 17% prf e 13 errori, 35% in attacco e 15 errori, 8 muri punto

Promoball: 13 battute punto e 15 errori. 50% positività in ricezione, 22% prf e 7 errori. 37% in attacco e 15 errori, 10 muri punto

La classifica: Idras Torbole Casaglia punti 49, Brembo e Bellusco 48, New Volley Adda 41, Cartiera dell’Adda 39, Gierre Scale Olginate 38, Promoball Sanitars Maclodio 33, Agrate 32, Us Argentia 20, Volley Lurano 28, Green Up Bedizzole 23, Novavision Arosio e Chorus Bergamo 15, V36 Plus Chiavenna 2.

Prossima partita: sabato 1 aprile, alle 20.30, Promoball Sanitars Maclodio-Cartiera dell’Adda, via Gramsci 2, Maclodio

Ufficio stampa Promoball